• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole rampicanti

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

sono vari anni che coltivo senza problemi delle piante di fragola classiche in vaso sul balcone. Adesso mi hanno incuriosito le fragole rampicanti della Bakker, qualcuno le ha prese ? Come si trova ? Il gusto è buono ?

Vorrei provarle, mi sarebbe utile il loro sviluppo in verticale che mi permetterebbe di liberare un po' di spazio sul balcone :) anche se non ho ben capito le dimensioni del vaso da utilizzare....

Accetto anche consigli su altri tipi di fragole rampicanti.....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche a me interessa l'argomento.
Qualche anno fa volevo comprarle, quindi mi sono recata da un produttore referenziato della mia zona, per evitare di avere sorprese e poter reclamare di persona in caso di insuccesso, però mi ha detto che le fragole rampicanti sono una leggenda metropolitana, in pratica non esisterebbero, ma si possono ottenere certi risultati con manipolazioni varie e la chimica, non certo mettendo piante di fragole ai piedi di una toppia nella speranza che queste si arrampichino su e facciano pure i frutti!
Quindi, scoraggiata, ho lasciato perdere e ho comprato alcune piante normali (profumata di Tortona) e le ho trapiantate in una riva non troppo inclinata, in mezz'ombra, vedrò cosa succede.
Comunque se qualcuno dovesse riuscirci a me interesserebbe sapere come, dove, tutto...
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho comprato qualche anno fa le fragole rampicanti di bakker... potrò anche essere io che ho sbagliato a trattarle, ma di sicuro le mie non solo non si sono arrampicate proprio per niente (gli avevo messo una grata come quella che si usa per le rampicanti e le avevo iniziate ad "avviare" io sulla grata, ma non ci stavano assolutamente... cadevano sempre!!!) ma anche hanno prodotto pochissimo... sono stata davvero delusissima da queste fragole! Anche a me poi in vivaio hannod etto che le fragole arrampicanti sono una cosa che non esiste in natura, casomai possiamo avere le cascanti se vengono messe in un vaso sospeso oppure in quei grossi vasi tipo "anfora" con dei buchi nei lati dove si possono mettere le piantine ricadenti che poi cadendo vanno a ricoprire un po' tutto il vaso... Fatto sta che dopo questa spiegazione, mi sono comprata delle piantine di normalissime fragole 4 stagioni... e da allora mangio un sacco di buonissime fragole e le riproduco a costo zero ogni anno, alla faccia di quelle rampicanti che mi avevano tanto delusa e fatto credere che ero io a non saper coltivare le fragole! :eek:k07:
 
Alto