• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache mangiatrici di fragole

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho bisogni di consigli su come evitare che le lumache divorino le mie fragole...però preferei metodi naturali che le tengano lontane senza ucciderle.
Oggi,dopo l'ennesima fragola divorata,ho pensato di guardare com'era la situazione di sera...bene ho trovato decine di lumache(piccolissime dimensioni)intente a mangiarsi delle fragole messe li da me come esca...mi dispiace di averle uccise schiacciandole ma la rabbia era tanta:cry:
Qualche consiglio?
 
K

Kakugo

Guest
Purtroppo un metodo naturale di allontanamento completamente efficace non esiste.

Spargere sabbia e/o cenere intorno alle piante aiuta non poco a ridurre l'attacco, ma non è una garanzia di difesa totale, specie in periodi come questi in cui le lumache sono estremamente attive... e molto numerose!
Questa soluzione però è efficace se usata in congiunzione con trappole "fai da te".
Dopo vari esperimenti ho trovato che la trappola migliore è un bicchiere di plastica interrato fino al bordo e con un pò di crusca in fondo come esca. Io interro un bicchiere ogni due metri di colla circa. In alternativa alla crusca si può usare anche acqua e zucchero o birra, ma il problema è che così facendo si finisce per attirare anche una marea di insetti...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Stesso problema con i fagiolini.
Mi spiace, ma a mali estremi estremi rimedi. Ho messo sul perimetro della mia colla di orto ove sono ubicati i fagiolini del lumachicida, il metodo più funzionante che io conosca.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ci dovrà pur essere un altro modo...anche perché hanno resistito anche al lumachicida :boh: non voglio ucciderle però il fatto di non riuscire mai a mangiare una fragola è un po' seccante:mazza:
 

cri1401

Florello Senior
Partendo dal fatto che le devi uccidere, prendi una vaschetta in plastica di quelle della verdura del super, un po' profonda, la metti vicino alle piante e versaci dentro della birra o bionda o ancora meglio rossa. Loro, non so perché, vengono attirate, bevono, si ubriacano e muoiono felici nella vaschetta.
Io ero scettica ma ho provato e funziona. Compra della birra da poco mi raccomando.

Se no guarda qui: lo stesso principio ma con una trappola più sciccosa
Trappole per lumache - set 2 pezzi - Insetticidi, Trappole E Veleni Da Giardino - Dmail

Leggi anche qui
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/comeucciderelumache.htm
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Che lumache transgeniche hai nell'orto che resistono al lumachicida??? :lol:

Boh, io ho messo quello classico, in grani blu, e giusto ieri ho controllato e ne ho trovate 6 stecchite proprio sopra il lumachicida.

L'alternativa, altrimenti, è provare a coprire le fragole con una retina in plastica un po' fitta (ma non troppo, altrimenti il sole fatica a passare), ben ancorata alla terra magari lasciando i quattro lembi sotto la terra in modo che esse non possano entrare sotto la rete in alcun modo.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Proverò con la birra...per adesso ho lasciato delle fragole marce come esca e loro ci cascano ;D ieri ne ho uccise altre due...speriamo spariscano presto.
Avevo messo il lumachicida anche nei vasi con le fragoline di bosco e pensavo avesse funzionato...invece l'altro giorno ho trovato la prima fragolina della mia Pineberry divorata da loro:mazza:
 

cri1401

Florello Senior
Proverò con la birra...per adesso ho lasciato delle fragole marce come esca e loro ci cascano ;D ieri ne ho uccise altre due...speriamo spariscano presto.
Avevo messo il lumachicida anche nei vasi con le fragoline di bosco e pensavo avesse funzionato...invece l'altro giorno ho trovato la prima fragolina della mia Pineberry divorata da loro:mazza:

Il lumachicida fa ma devi metterlo periodicamente, le lumache sono MOLTO prolifiche. Però quella sostanza a lungo andare può penetrare nel terreno e non fa molto bene.
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Infatti volevo evitarlo...sarà per questo che le fragoline di bosco diventano subito nere sin da piccole???
Avevo già in mente di travasarle,ma adesso credo che sia proprio necessario...come faccio a pulire per bene le radici da una probabile presenza nel terreno del lumachicida?
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
la birra, se vuoi evitare il lumachicida, e' il metodo migliore per eliminarle. io uso da anni fondi di caffe' sbriciolati tra le piante, a quanto pare non gradiscono e se ne vanno, perche' noto ben pochi attacchi (e di lumache ne ho pieno l'orto)... e mi hanno sempre detto che aiuta anche ad ottenere fragole meno acquose..
 

napapiiri

Aspirante Giardinauta
io attorno alle zucchine metto gusci d'uovo sbriciolati, a quanto pare le lumache non attraversano il "cordone" perchè si pungono. L'anno scorso ha funzionato, quest'anno sono appena corsa ai ripari dopo che in una notte le malefiche mi hanno completamente mangiato le foglie di 3 piante su 4!!
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco a me mi stanno devastando l'orto in vaso pomodori melanzane peperoni e fragole. Proverò con la birra anche io...

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ma spero funzioni anche se il lavoro manuale è forse il migliore...vi spiego ieri notte verso mezzanotte sono andato nella zona delle fragole e dopo 1 ora ho calpestato all'incirca 30 lumache!:martello2. Oggi durante il giorno altre 10 e mezz'ora fa qualcuna sparsa ma la situazione è molto migliorata :D
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Perfetto ho posizionato 4 bicchieri pieni di birra nell'aiuola delle fragole e sta funzionando alla grande :D
Almeno muoiono felici e ubriache :lol: e (forse) riuscirò a mangiare le prime fragole :love:
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho scoperto che altri insetti scavano gallerie all'interno delle fragole :mazza:
Sono quelli che toccandoli si richiudono su sè stessi assumendo una forma sferica...non so se avete capito :lol:
Rimedi o soluzioni per allontanarli/eliminarli?
 
Ultima modifica:
Alto