• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' cosi' difficile coltivare le fragole?

survivors

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho messo in piena terra 14 piante di fragole......niente da fare...formiche e fattori che non so mi producevano pochissime fragole (una ogni tanto) e spesso malate. Quest'anno ho deciso di mettere solo 4 piantine e in vaso. Ho pure messo (insieme al terriccio universale) del terricio acido (dicono che va bene x le fragole). Hanno fatto 3 fragole...poi le foglie hanno cominciato a seccare.....perchè???? Prendono sole qualche ora poi le metto a mezz'ombra....può essere mancanza d'acqua o troppa??? Ma è così difficile produrre qualche fragola???
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
sai, il mio vicino ha un orto e aveva piantato almeno una cinquantina di fragole. dopo un primo raccolto produttivo, ha dovuto eliminare tutto a causa di insetti ed altro..
io le tengo in cassetta ma tra tute le pinte che ho mi danno sempre problemi e scrsi risultati..... i produttori di fragole le coltivano in serra a circa un metro e mezo da terra sospese in cotenitori constantemente controllate ( altri usano l'idrocultura)
ebbene sì, far fragole come quelle che vedi al supermercato è per mè impossibbile.

vedi anche:
www.ortosulbalcone.info
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Due anni fa ho preso una piantine di fragoline di bosco da una scarpata...l'ho piantata in giardino e ora sono infestanti:lol:
daccordo non sono come quelle del supermercato....sono meglio:lol::lol:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao, è il primo anno che ho impiantato 20 piante di fragole in piena terra, e mi stanno dando ottimi risultati. Difatti giornalmente raccolgo dieci/dodici fragoloni. L'impianto l'ho descrito in altro post, ma adesso te lo ripeto:

1) Si fresa la zona dove si pianteranno le fragole, concimando se possibile con letame maturo;
2) Si posizionano due manichette per l'acqua sul terreno;
3) Si stende sulla terra un film di plastica a buchi, ideale per le fragole, che poi si coprirà ai bordi con della terra, va a peso e costa poco, lo puoi reperire presso qualsiasi Consorsio;
4) Con un trapiantatoio fai delle buchette in ogni foro della plastica e inserisci una piantina e il goco è fatto.
Vorrei dirti inoltre, che le piantine oramai le dovrai trapiantare a Settembre, e le puoi ricavare dagli stoloni laterali che danno nuove piantine radicate.Per ultimo posso dirti che non uso insetticida, e le inaffio ogni due giorni.Un saluto:froggie_r:froggie_r
 

Robe

Guru Giardinauta
Due anni fa ho preso una piantine di fragoline di bosco da una scarpata...l'ho piantata in giardino e ora sono infestanti:lol:
daccordo non sono come quelle del supermercato....sono meglio:lol::lol:

:hands13::hands13::hands13::hands13:
Complimenti!!! :food::food::food:
 

renatopero

Aspirante Giardinauta
circa 6 anni fa mia madre ha voluto comprare a tutti costi delle piantine di fragole,4-5.
dopo il promo anno nessuno le ha più accudite fino all'anno scorso,quando ho cominciato ad appassionarmene e a curarle....
ora ho oltre 150 piante e ne ho regalate tante(ma proprio tantissime) al mio vicino di casa,e benchè il mio orto sia a meno di un metro dal suo,nel mio sono ricche di fragole(anche se io non le bagnio e non tolgo le erbacce...sono sommerse dalle piante....),mentre le sue stanno da schifo e non producono nulla!!
quindi boh!non so che dire io non do loro nulla e mi fanno felicissimo non so dirti il motivo,ma secondo me va a fortuna!
ciao
rena
 

marica

Apprendista Florello
sai io ho visto una pianta di fragole,con le fragole,che e' nata su un crepo sotto il marciapiede.....il prossimo anno vorrei provare pure io a piantarle,staremo a vedere!
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
le mie so bellissime..
e nn gli faccio nulla..
sono enormi..
le ho piantate la priam volta l anno scorso... e mi hanno regalato tante soddisfazioni..ora.. sono piene di fragole che tra poko esploderanno
nella loro maturazione...
 
E

erikapo

Guest
Secondo me il principale fattore di insuccesso è costituito dal terreno.
Coltivo fragole da tempo ed ho notato che più il terreno è ricco di torba più germogli farà la pianta ma la pezzatura diminuisce notevolmente. Invece con più terra di campo le fragole sono belle grandi e la vegetazione un po' più contenuta.
Visto che il tuo è però un problema di sopravvivenza potrei azzardare nel dirti che hai innaffiato poco. Io ne ho 3 diverse varietà, le innaffio massimo ogni 2 giorni, alcune in fioriera anche più spesso perchè più piccolo è il vaso, prima si asciuga.
Per i problemi in piena terra non saprei dirti, potrebbe essere determinato da molti fattori.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Secondo me il principale fattore di insuccesso è costituito dal terreno.
Coltivo fragole da tempo ed ho notato che più il terreno è ricco di torba più germogli farà la pianta ma la pezzatura diminuisce notevolmente. Invece con più terra di campo le fragole sono belle grandi e la vegetazione un po' più contenuta.
Visto che il tuo è però un problema di sopravvivenza potrei azzardare nel dirti che hai innaffiato poco. Io ne ho 3 diverse varietà, le innaffio massimo ogni 2 giorni, alcune in fioriera anche più spesso perchè più piccolo è il vaso, prima si asciuga.
Per i problemi in piena terra non saprei dirti, potrebbe essere determinato da molti fattori.
Quoto con te.La migliore riuscita delle fragole è il tereno, poi la concimazione abbondante di stallatico maturo, meglio se di gallina,(lo preferisco), poi acqua ogni due giorni va bene:flower:Un saluto:flower:
 
Alto