• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Crassula

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve.

Avrei bisogno di avere qualche consiglio circa la potatura di una pianta.
Si tratta di una Crassula salvata qualche settimana fa dopo esser stata "abbandonata" nel condominio.
crassulaargentea.jpg


La pianta sta bene ma i rami sono molto lunghi e vorrei rendere più "corposo" il fogliame.
Qualcuno mi sa dare suggerimenti circa la potatura da effettuare?

Grazie in anticipo. :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente questa non è una pianta che "si pota".
Se comunque tagli i rami lunghi, costringi la pianta a emettere nuova vegetazione in posizione più arretrata.
Ad esempio, nei rami in basso della tua fotografia,

crassulaargentea.jpg

si nota che dove sono stati rotti sono nate, appena prima del taglio, foglioline nuove.
Questa operazione però è meglio farla in primavera, al momento non è ancora il caso.

Ste
 
Ultima modifica:

Melanie*

Aspirante Giardinauta
difficilmente otterai una "folta" vegetazione, tenderà sempre ad avere poche foglie per rametto. Puoi tenerla più compatta, anche se personalmente le preferisco un pò "disordinate"..
Per la potatura attendi, rischi di creare un accesso per eventuali "malattie".

Complimenti per il ritrovamento!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono piante con una vegetazione molto folta, altre più spoglie.
Dipende da come decidi di "impalcarla" e da quanto la pianta decide di ramificare.
Ribadisco che questa operazione è meglio farla in primavera, la pianta in quel periodo reagisce in modo più vigoroso.

Ste
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, in realtà i tagli nei rami inferiori sono stati fatti da me proprio per "testare" la capacità di rigenerare foglie nei rami recisi.

Aspetterò la primavera per tentare una potatura da rinfoltimento. :)
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
In verità tutte le crassulacee non hanno bisogno di potatura. I rami, infatti, sono anche una riserva d'acqua . Tuttavia se si vuole apportare una forma più armonica alla pianta, reciderli con un cutter in modo preciso e senza tentennamenti, asportando soprattutto i rametti secondari, rispettando i rami primari. Questo in un periodo di temperature che tendono verso l'alto...
 

Agatha

Guru Giardinauta
io tolgo i rami di troppo con le mani, ho già pulito la pianta dalle rovine del freddo, vivo a Roma e non sono esperta, ma la pianta sta bene :Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io mi farei un vasetto nuovo nuovo con tutte le TALEE prelevate
dalla pianta e lascerei il tronco centrale in quel vaso,
per vedere come si comporta!

:D
 
Alto