• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema comune con ficus retusa

mariko

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Anch'io ho delle tazzine cinesi, ma sono quelle piccole piccole per il liquore alle rose.

Purtroppo non ho buone notizie da darvi... si stanno seccando anche i gemogli e ho paura sia troppo tardi per il metodo del secchetto del Marchese...
Sono riuscita a spostare il retusa dal termosifone (dove ha luce e no ha spifferi nè fonti di calore)e a dargli più umidità...
Spero non muoia:cry: e che si riprenda questa primavera...

non so proprio più cosa fare:confuso:

:Saluto:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mariko. Non ti scoraggiare. Non è detto che sia tardi, prova ugualmente e vedrai cosa succede in primavera.
Anche se hai solo i bicchierini piccoli fa niente, puoi metterne di piu, e ricordati di controllare che ci sia sempre acqua.
Facci sapere....ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Mariko chan
non disperare... i bicchierini sono proprio quelli del liquore, prova ad usarli...

Ah, i germogli che anneriscono non sono un buon segno, ma il metodo del sacchetto non è detto che non possa ancora funzionare...
Ficca il ficus in un vaso più grande pieno di sabbia grossolana: non disfare il pane radicale del tutto ma sfoltiscilo ai margini "sfilacciando" le radici senza tagliarle con un rastrellino o una forchetta piegata. Con questa operazione d'emergenza potrai anche renderti conto della situazione delle radici, se sono marcite o se sono recuperabili.
TI CONSIGLIO QUESTO PERCHè CREDO CHE IL "TERRICCIO" SIA UNA PALLA DI FANGO CHE NON FA RESPIRARE LE RADICI!!!
Morto per morto vale la pena provare, e cacciare il ficus nel famoso sacchetto dopo questo rinvaso furi stagione. Tienilo -a questo punto- più vicino al termosifone, a una temperatura più alta: il sacchetto non farà seccare il microclima, anzi, e la temperatura favorirà la gemmazione.
Facci sapere e buon lavoro.

Auguri

Er Marchese
 

mariko

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Potrebbe essere colpa del terreno perchè rispetto all'altro( quello che c'era prima cioè il suo originale) quando lo immergevo non galleggiava, quando invece ho messo quello nuovo per il rinvaso quando lo bagnavo per immersione galleggiava anche se precedentemente l'avevo ben premuto per non formare sacche d'aria.
Spero che i miei non faranno troppe storie se uso il tuo metodo... sicuramente gli sembrerà una cosa stramba...ma se è l'unica maniera per salvarlo sabato o domenica quasi quasi lo faccio...prima non riesco:cry: ...

mi dispiace tantissimo... spero tanto si riprenda...
grazie dei consigli!:love_4:
 

mariko

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Finalmente sono riuscita a scrivere...
Purtroppo il retusa non ha accennato miglioramenti...:confuso:
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
CIAOOOO MARIKO

vedo ke l'equipe migliore del forum s è subito messa a tua disposizione x aiutare il tuo alberello :) :) :)

segui tutti gli ottimi consigli ke ti han dato e pazienta fiduciosa :embarrass

Grande Marchese son tr belle le tazzine del servizietto, ti manka solo del buon sake ma se ti va lo porto io dalla mia scorta :D :D :D :D :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quando ti pare, Evangelion, purchè sia servito alla temperatura di 38,5 gradi centigradi.... (hehe)
 

mariko

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

scusate se non mi faccio sentire, ma sono impegnatissima. Sto facendo un corso di restauro e domani c'è l'inaugurazione:froggie_r
grazie evangelion... non dispererò.
duca purtroppo sì, non sta più male, ma non accenna a germogliare...

ps: avete proprio ragione il sake è una vera prelibatezza caldo, purtroppo non conosco dolci giapponesi buoni come quelli cinesi...anche se i cinesi non hanno veri e propri dolci, ma cibi dolci che mangiano durante i pasti tra un piatto e l'altro...
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
hai ragione Mariko purtroppo di dolci giapponesi se ne vedon poki da comprar in giro,è molto più facile trovarli andando nei ristoranti giappo dove te li fan al momento!!!!!!!!!!!

per il tuo amico verde direi ke x ora nn si può far molto se non seguire i consigli ke ti han già dato e aspettare fiduciosi la bella stagione vegetativa e vedere!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
uff co' ste giapponesate: daje cor pandoro, annamo co' le frappe!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ottimo!
non sentirti tentata di annaffiare, pazienta!!
Ma è nel sacchetto?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
secondo me è meglio attendere che rivegeti con forza...
un salutone
 

luca2702

Giardinauta
ciao mariko ho letto solo ora questa discussione ascolta il marchese e come hai visto i risultati arriveranno! marche ma non gli hai consigliato il doping(sprintene) come mai? mariko quando hai tempo posti una foto con il termosifone pieno di asciugamani vasetti paperele ecc ecc ecc deve essre uno spettacolo magari mentre tuo padre lo guarda perplesso!:cool2: :cool2: :cool2: :cool2: :cool2:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no doping no party!
mariko, dopalo con lo Sprintene! (grazie Luca)
 
Alto