• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema col mio cactus-succulenta..troppa acqua?

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
Dal giorno alla notte il mio bel cactus è passato da un bel verde acceso..a questo verde scuro..e sembra tutto rattrappito..può essere che ho messo troppa acqua? o troppo poca forse..io con questo caldo lo innaffio solo 1 volta a settimana..sono preoccupatissimo..ci tengo molto a questa piantina..e non vorrei che mi morisse..HELP!! :muro:

eccovi le foto..
IMG_1756.jpg IMG_1757.jpg IMG_1758.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che terra c'é? Dalle foto sembra sabbia pura... se fosse marcio, secondo me (che non sono esperta di cactus) sarebbe fatto diversamente... non so, l'hai sempre tenuto in casa e recentemente l'hai messo al sole?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
Citrodora è terreno normale( quello delle campagne) mischiato a terriggio e pietruzze..comunque l'ho spostato fuori al balcone da un mesetto..regolarmente innaffiato una volta a settimana, e in quel terreno ci sta da quando me lo hanno regalato..e all'improvviso oggi vado fuori al balcone e lo vedo così tutto rattrappito.. :( non so proprio cosa potrebbe essergli successo
 

jack810

Aspirante Giardinauta
io putroppo non me ne intendo troppo...di sicuro di so dire che è un'euphorbia...e le euphorbie non so sono cactacee =) quindi non è un cactus :p strano ma vero :p
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
Grazie jack810..effettivamente lo sapevo..ma avevo proprio dimenticato il suo nome e non sapevo come chiamarla.. :p ..uffi..mi dispiace vederla così tutta rinsecchita.. :( nessuno sà dirmi cosa potrei fare per aiutarla?? è un fenomeno così strano quello che è accaduto alla mia piantina? ci tengo troppo non vorrei che morisse.. :'(
 

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho appena notato che quelle parti scure stanno diventando molli..non sarà mica marcito? nessuno sà dirmi nulla??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente la tua pianta è marcita a causa del terreno troppo poco drenante e della troppa acqua che gli hai dato.
Sono piante che vogliono un terreno ricco di inerti, in modo tale che l'acqua non possa assolutamente ristagnare ed il terreno asciughi in poche ore. La terra da campo, da sola, non va bene. Diciamo che una buona miscela è fatta con 1/3 di terra, 1/3 di sabbia di fiume ed 1/3 di inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, pietrisco etc.)
Anche dare acqua una volta a settimana, con il terreno sbagliato, è dannoso.
Bisogna bagnare quando il terreno è asciutto da alcuni giorni. Ricorda che è meglio lasciare la pianta qualche giorno in più all'asciutto (non patisce) piuttosto che dare acqua una volta di troppo.
Dall'autunno alla primavera se tieni la pianta in casa dalle acqua una volta ogni 30/40 giorni. Se la tieni in un locale non riscaldato puoi anche non bagnarla mai (io alle piante che ricovero in serra fredda sospendo le annaffiature ad ottobre e le riprendo, con estrema gradualità, ad aprile).

Ste
 
Ultima modifica:
Alto