• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus con base secchissima

GoldiePanache

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti spero possiate aiutarmi con questo problema. Al mio rientro dalle vacanze ho notato la base del cactus che ho da circa tre anni completamente secca. Credo che il problema sia stato dovuto alla troppa acqua. È un cactus a cui tengo particolarmente, come posso cercare di risolvere il problema? Grazie mille
 

Allegati

  • 1399C530-EA3D-4A0F-B9AB-28FA579CFC2B.jpeg
    1399C530-EA3D-4A0F-B9AB-28FA579CFC2B.jpeg
    102 KB · Visite: 15

pNino

Maestro Giardinauta
E' un'euphorbia non un cactus, e specie se tenuta in casa ( andrebbe fuori!) anche d'estate non andrebbe innaffiata molto. Riguardo il tuo problema non saprei come aiutarti, con l'andare degli anni la suberificazione e' normale, ma se dici che te lo ha fatto al rientro delle vacanze credo che stia partendo ( e il terreno mi sembra troppo organico) . Ma e' morbido se lo premi con un dito?
 

GoldiePanache

Aspirante Giardinauta
E' un'euphorbia non un cactus, e specie se tenuta in casa ( andrebbe fuori!) anche d'estate non andrebbe innaffiata molto. Riguardo il tuo problema non saprei come aiutarti, con l'andare degli anni la suberificazione e' normale, ma se dici che te lo ha fatto al rientro delle vacanze credo che stia partendo ( e il terreno mi sembra troppo organico) . Ma e' morbido se lo premi con un dito?

No, tutt’altro che morbido! C’e Possibilità di tagliare la base?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è Euphorbia erithreae e non sembra affatto aver problemi.
La base, se al tatto è soda e non molle, ha subito un naturale processo di suberificazione.
Se invece è molle, sta marcendo e, allora, ti conviene tagliare poco sopra (ove è verde), distendere tutta la parte verde e sana su un giornale in un luogo con tanta luce indiretta affinchè spurghi il latice. Dopo 15-20 gg potrai appoggiare la talea, tenendola in piedi con un tutore, in un vaso non troppo grande colmo di terriccio molto drenante (anche la pomice pura di 3-5 mm di granulometria è ottima) bagnare e tenere al caldo e alla luce finchè ha radicato. Le prossime innaffiature falle a terriccio ben asciutto.
 

pNino

Maestro Giardinauta
No, tutt’altro che morbido! C’e Possibilità di tagliare la base?
Se dici che e' dura dovrebbe aver "legnificato" ed e' normale, e' il meccanismo che utilizza la pianta per rendere la base piu' resistente e sopportare il peso della vegetazione superiore. Quello che mi meraviglia e' il fatto che lo abbia fatto nel tempo in cui eri in vacanza ( oddio avessi avuto vacanze di un anno ci potrebbe stare :D ), sicuro che non avesse gia' iniziato prima e non ci avevi mai fatto caso?
 

GoldiePanache

Aspirante Giardinauta
Se dici che e' dura dovrebbe aver "legnificato" ed e' normale, e' il meccanismo che utilizza la pianta per rendere la base piu' resistente e sopportare il peso della vegetazione superiore. Quello che mi meraviglia e' il fatto che lo abbia fatto nel tempo in cui eri in vacanza ( oddio avessi avuto vacanze di un anno ci potrebbe stare :D ), sicuro che non avesse gia' iniziato prima e non ci avevi mai fatto caso?
Potrebbe essere che io me ne sia accorto soltanto ora. In realtà adesso la pianta mi sembra meno stabile di prima. Ad ogni modo, non devo preoccuparmi di nulla? Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere che io me ne sia accorto soltanto ora. In realtà adesso la pianta mi sembra meno stabile di prima. Ad ogni modo, non devo preoccuparmi di nulla? Grazie
Se' e' effettivamente la legnificazione della base, no e' normale. Tieni d'occhio la pianta giusto nel caso fosse qualcos'altro
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Secondo me hai perso le radici e per questo la pianta sta seccando lentamente... Anche il fatto che sia seccolina mi pare sostenere la mia idea. Prova a svasare, vedi come é messa... Se é marciume e colpisce il cambio, ti giochi la pianta se ci dormi sopra
 
Alto