• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema clematide

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!venerdì pomeriggio ho comprato una clematide multi blue ed a vederla mi sembrava in forma con due bei rametti e un bocciolo.
Sabato mattina l'ho lasciata all'esterno, quando il pomeriggio sono andata per rinvasarla l'ho vista un po' piegata pensavo avesse sofferto un po' il caldo. Ho cambiato vaso annaffiato ma ora la pianta si presenta così

Cosa può essere successo?dite che posso recuperare qualcosa magari tagliandola o devo rassegnarmi a prenderne un'altra?
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 20230417_180342.jpg
    20230417_180342.jpg
    357,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la parta radicale è in forma si riprenderà
difficile dire qualcosa su una pianta che hai da poche ore
bagnala regolarmente in modo che attecchisca bene, e abbi pazienza
non farti "fregare" se vedi rami secchi, prima di tagliare verifica sempre

più di una volta ho reciso parti secche che poi secche non erano, ma a distanza di 20-30 cm eran verdi e mettevano foglie nuove (questo per il futuro)

ora non ti resta che attendere
e io eviterei di tagliare, vediamo come si comporta la pianta
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
se la parta radicale è in forma si riprenderà
difficile dire qualcosa su una pianta che hai da poche ore
bagnala regolarmente in modo che attecchisca bene, e abbi pazienza
non farti "fregare" se vedi rami secchi, prima di tagliare verifica sempre

più di una volta ho reciso parti secche che poi secche non erano, ma a distanza di 20-30 cm eran verdi e mettevano foglie nuove (questo per il futuro)

ora non ti resta che attendere
e io eviterei di tagliare, vediamo come si comporta la pianta
Grazie! Non so davvero cosa è successo mi sembra strano che un paio di ore di sole facciano sto danno...quanto tempo mi do per capire se si riprende o no?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerando che non ti costa nulla lasciarla lì e bagnarla, direi di non avere fretta

se la pianta era già disidratata, qualche ora di sole fa l'effetto abbattimento completo

ma in genere, con una generosa annaffiatura la pianta si riprende
 
Alto