• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Serissa in pericolo!

MaryRosalba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e spero che mi possiate aiutare! Da circa due mesi ho una bellissima Serissa (è la mia prima esperienza nel mondo bonsai) che tengo nei giorni ventosi e freddi dentro casa (dove può comunque prendere sole) e nei giorni caldi sul davanzale in balcone (se fa troppo caldo ricopro il vaso con carta stagnola in modo che non si riscaldi troppo).
Circa 3 settimane fa, dopo avergli messo del concime organico, le foglie erano diventate eccessivamente grandi quindi ho deciso di potarla e fin qui tutto bene continuava ad avere germogli e foglie rigogliose (più piccole). Purtroppo l'ho dovuta abbandonare per una settimana assicurandomi che ci fosse chi l'annaffiasse e la tenesse alla luce. Quando sono tornata l'ho trovata con moltissime foglie cadute o gialle e ho deciso di toglierla dal suo vasetto per verificare le radici che sembrano in perfetta salute, ho aggiunto un po' di terriccio per bonsai e del concime organico. Successivamente l'ho reinserita nel suo vaso d'origine e ho potato i rametti secchi (anche alcuni non secchi) per fare entrare più luce nella chioma, ho messo un po' d'acqua nel sottovaso in modo tale che l'assorba da sotto attraverso (l'unico) foro del vaso. Questo è avvenuto martedì pomeriggio, oggi giovedì, il bonsai presenta delle foglie appassite, accartocciate, non secche, le definirei "mosce". Ora l'ho messa in balcone e le ho dato pochissima acqua.
Quale potrebbe essere il problema, la potatura eccessiva? troppa acqua? poca luce? un substrato errato? (non l'ho mai cambiato e ho letto per un problema simile che si consiglia di cambiare il substrato con 60% pomice, 20% lapillo e 20 % terriccio per bonsai)
Allego le foto del prima e del dopo!!
Mi scuso se sono stata prolissa, ma ho cercato di esporre bene i fatti. Spero che mi possiate aiutare al più presto, tengo molto a questo bonsai e non voglio che muoia!!
 

Allegati

  • photo5830022890475600106.jpg
    photo5830022890475600106.jpg
    95,2 KB · Visite: 5
  • photo5830022890475600104.jpg
    photo5830022890475600104.jpg
    90,3 KB · Visite: 5
  • photo5830022890475600105.jpg
    photo5830022890475600105.jpg
    96,3 KB · Visite: 5
Alto