• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera perde talee

Ania85

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sperando che sia la sezione giusta... credo di avere un problema con la mia piccola schlumbergera. Il punto è questo. Poco tempo fa ha fatto dei bellissimi fiori (a gennaio più o meno), però poi l'ho dovuta spostare causa trasloco (ha cambiato proprio casa). Sembrava stesse bene, chiaramente ha perso i fiori, ma niente di più. Poco tempo fa però ho trovato un paio di talee a terra. Alla prima ho pensato che qualcuno le avesse dato qualche "accidentale botta", ma poi alla seconda ho controllato meglio e quando ho toccato la pianta un'altra talea mi è rimasta in mano. In pratica un tronco (di due) mi è partito. Non capisco se c'è marciume sulla base, perchè a toccare la base del tronco che è rimasto sembra dura e polposa, anche se a vederla sembra un po' rovinata, e la pianta è bella dritta. E' stata travasata qualche mese fa, prima della fioritura, quindi non so se può essere una buona idea rinvasarla per controllare le radici, ma mi è venuto il dubbio che magari ci sia qualche parassita nella terra. Non lo so, sparo a caso! Ieri l'ho ricontrollata e non perde più nessun pezzo. Vi posto qualche foto. Nella seconda ho cerchiato in rosso il tronco che si è staccato. Sembra reciso, ma si è staccato con la mano. Grazie mille per i consigli!
 

Allegati

  • IMG_20190327_234826.jpg
    IMG_20190327_234826.jpg
    33,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20190327_234837.jpg
    IMG_20190327_234837.jpg
    85,7 KB · Visite: 20
  • IMG_20190327_234927.jpg
    IMG_20190327_234927.jpg
    70,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20190327_235942.jpg
    IMG_20190327_235942.jpg
    43,2 KB · Visite: 15

pNino

Maestro Giardinauta
La perdita di qualchesegmento e' normale, e' uno dei meccanismi usati per la riproduzione in natura, ma su questa mi pare troppo.
Qualche info in piu':quanto innaffi? che terreno hai usato? dove e' posizionata?
 

Ania85

Aspirante Giardinauta
Ciao pNino! Grazie per la risposta. Per il terreno, sinceramente non ti so rispondere, perchè essendo ancora molto poco ferrata in termini di giardinaggio, non ho osato toccarla io e ho fatto fare ad un giardiniere. Conto di imparare, ma non mi andava di sperimentare sulla poveretta senza nessuna cognizione di causa! Per il resto la annaffio quando vedo che la terra è asciutta, quindi in inverno molto poco. L'ultima volta 10 giorni fa, ma ieri sera la terra sotto era ancora umida e l'ho lasciata perdere. E' posizionata in salotto, in alto, su una libreria vicino a una porta finestra, in modo che abbia abbastanza luce, ma non diretta.
 

pNino

Maestro Giardinauta
in teoria la tratti bene. Supponendo che il giardiniere sapesse dove mettere le mani, e quindi ti ha messo la terra giusta ( terriccio normale con il 20% di pomice o perlite per il drenaggio), non saprei cosa possa avere, forse un colpo di freddo? gli arrivano spifferi? Comunque le talee non buttarle, puoi mettere a radicare ( anche lasciate all'aria e sprzzate ogni tanto per non farle disidratare radicano in 10gg circa) e rinvasarle.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita anche alla mia che, ogni tanto in inverno, perda un ramo. Se la vuoi far crescere in modo rigoglioso, appena fa' caldo mettila all'aperto, in posizione semi-ombreggiata (sole filtrato nelle ore più calde). Vedrai una crescita vigorosa, rapida ed un irrobustimento della pianta.

Ste
 

Ania85

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi. Forse avrà preso qualche botta di freddo, o lo spostamento da una casa all'altra l'ha traumatizzata più del previsto. Vedremo. Stamattina ho ricontrollato, e ho visto che ci sono radicette fresche tra i segmenti. Dovrebbe essere buon segno. Appena sarà più caldo la metterò un po' all'aperto sul balcone. Le talee le ho conservate, sono all'aria, ma non ci sono tracce di radici. Però non le ho spruzzate e in effetti stanno perdendo tono. Proverò a bagnarle un po' e poi a rinvasarle. Chissà che non ne esca un'altra piantina.
Grazie ancora per i consigli!
 
Alto