• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema betulla bianca

LucaXY

Master Florello
Buongiorno,
sono un ragazzino amante degli alberi, specialmente della betulla bianca. Ho trovato nel bosco una betulla. L'ho presa e messa subito in un vaso abbastanza grande. Eravamo in settembre; un clima abbastanza mite. La betulla aveva seccato le foglie e germogliato,finchè è arrivato il freddo, i germogli hanno smesso di crescere. Le foglie dei germogli (ancora piccole) hanno iniziato ad ingiallirsi, altre a seccare. Uno, due, tre rami a seccarsi. Mi sto ritrovando sempre più rami secchi, il fusto non ancora, a parte un punto dove un ramo è seccato, e la seccatura pare si stia spargendo nelle vicinanze dove è attaccato il ramo secco. Continuo a tagliare le punte dei rami per difendere i germogli ancora vivi, ma la seccatura inizia dalla punta dei rami e si propaga. Sarà viva? Ha germogliato e secca i rami? Queste sono risposte che aspetterò da voi, ci tengo molto alla mia betulla, ditemi tutto ciò che potrò fare per difendere questa splendida creatura. Aspetto al più presto le vostre risposte.

Luca
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao luca!
benvenuto!
anch'io i primi giorni di settembre ho preso alcune betulle in montagna e le ho portate a casa. alcune sono morte del tutto, altre come la tua hanno germogliato. ora aspetterò la primavera per vedere se qualcuna è ancora viva.
penso che il problema alla base sia il periodo del trapianto non adatto, infatti credo che sia meglio se si trapiantano in primavera o in autunno dopo che perdono le foglie. l'aver germogliato può dipendere dal fatto che, dopo essere stata trapiantata, avendo ancora un po' di energie, ha fatto nuovi germogli, però poi lo stress dovuto al trapianto ha fatto si che iniziasse a seccarsi.
con pazienza aspetta la primavera e mal che vada, se ne hai l'occasione, prova a prenderne un'altra.
anche a me piacciono moltissimo le betulle!!!
ciao
 
Alto