• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero in giardino...betulla o liquidambar o cosa??

ado80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio progetto del giardino nella casa in ristrutturazione è fermo perchè il
giardino (quel che ne resta) è un macello tra ponteggi e armamentari vari...:squint:

E per quello tornerò a stressarvi nell'autunno.

Nel frattempo ho rimosso tutta la siepe di alloro (tranne una pianta particolarmente bella) che faceva da perimetro e ho deciso di togliere anche
l'unico alberello del giardino, un Prunus rosso potato malissimo, molto brutto con pochi rami sparati qua e là.

Volevamo sostituirlo con una betulla, albero che adoro, ma il vivaio che abbiamo visitato l'ha sconsigliata perchè quest'anno in questa zona ne sono morte tante :confuso: e ci ha proposto tra le varie alternative il liquidambar.

Vorrei un albero non altissimo (un pò di metri, non 30 !), decorativo, non necessariamente da ombra (sarebbe ad est rispetto al giardino).
No carpini, aceri ne abbiamo altri 3. MI piaceva anche la Magnolia grandiflora ma diventa molto imponente..
Cosa mi suggerite?
E nel caso della betulla, qual'è la varietà che non cresce troppo?

PS siamo in provincia di Brescia, sulle colline della Franciacorta,
zona ariosa, nevosa e abbastanza fredda in inverno ma con la vicinanza del Lago d'Iseo a pochi km. Giardino di 150 mq, l'albero se ne starebbe al sole da mattina a sera, con altre villette e schiere con piante e siepi confinanti.

Grazie a tutti!! :Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Lagerstroemia, rustica, lunga fioritura e resistente al freddo
Oppure, un alberello di hibiscus siriacus a fiore doppio, rustico e resistente al freddo anche questo
.....o anche una Albizia, idem come sopra per quanto riguarda la rusticità.
se poi ti piacciono le magnolie, puoi optare per una magnolia stellata, questa non diventa imponente come la grandiflora.
 

Ficus12

Giardinauta
il liquidambar è un albero che diventa molto grande, dopo rischi di pentirtene se non vuoi un albero del genere.
 
Alto