• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lacrime di betulla

krovit

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Sono nuovo, dalla Toscana.

Ho bisogno di essere... rassicurato.

Ho (o avevo) una splendida betulla. L'ho sempre curata con molta attenzione e almeno fino a l'altro ieri, era cresciuta bella e imponente, raggiungendo l'atezza di circa 12 metri.

Mi sono arrampicato fino alla cima più volte. L'ho scampata bella altrettante volte ma la sua chioma ed i suoi rami erano perfetti.

Da alcuni anni la sua imponenza ha cominciato a preoccuparmi perchè la posizione a ridosso della casa e della strada pubblica non è tra le migliori e temevo sempre qualche incidente (un crollo, un ramo che si spezza, il vento ecc.).

Così, mio malgrado ho dovuto affidarmi a giardinieri dotati di cestello perchè eseguissero una potatura decisa.

Potatura energica, si, ma non intendevo fino al punto in cui l'hanno ridotta: uno scheletro senza rami da cui ora cola copiosa la linfa, segno evidente che l'inverno o non c'è mai stato o è già finito.

E' uno spettacolo tetro e tragico: sembra l'agonia di una regina ferita, amata, elegante e raffinata. Ed io mi sento il colpevole :(.

La betulla è un albero molto energico e robusto, vitale e vigoroso ma mi domando se la mia sopravviverà a questo che ormai credo essee stato uno scempio.

Leggo che i mastici cicatrizzanti non servono a nulla (ma almeno, penso io, l'emorragia di linfa si arresterebbe...).

Per favore, rassicuratemi... e datemi qualche consiglio. Si può star male anche per una pianta, specie se ad essa leghi ricordi personali :(.

Se poi le piante le veneri come una cosa bella del Creato... -:- allora è come rischiare di perdere qualcosa di estremamente prezioso.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Concordo..Le piante sono magnifiche..Io un cicatrizzante lo userei,anke se non servisse a nulla,male non farà..La linfa almeno smetterebbe di fuoriuscire..
Vedrai ke nonostante tutto si riprenderà :D
ci scommetto..In bocca al lupo..
P.S:Adoro la toscana!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la linfa nn è altro che la spinta dell'azione delle radici nella suzione dell'acqua, nn è un fatto tragico si fermerà da sola.
La cosa che invece potrai fare nel momento che diminuirà la fuoriuscita è spennellare i tagli con rameici concentrati, la pianta sicuramente riprenderà ma sono anche certo che chi l'ha potata l'ha rovinata, visto che le betulle nn vengono mai rispettate per la loro eleganza prima e per la difficile risveglioe differenziazione delle gemme dormienti dopo.
L'aspetto che ne risulterà sarà molto diverso da quello passato ma certamente ributterà nuova vegetazione.

Ciao
 
Alto