• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema germogli!

panchovalkov

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :ciao:

Avrei bisogno del vostro aiuto (ed eventualmente di qualche consiglio) riguardo alla germogliazione dei semi.
Vengo al mio problema: perche' i germogli, dopo circa 1 settimana, muoiono inspiegabilmente? cosa causa questa morte inspiegabile?
Ho messo circa 10 semi di timo in un vaso e gli ho coperti con della pellicola. Al momento in cui sono germogliati, ho tolto la pellicola e nei giorni successivi ho visto che continuavano a crescere. Questa mattina ho guardato nel vaso e le piantine erano mosce. Come mai?
Stessa situazione si verifica con i semi di crisantemo. Ne ho messi 5-6 nel vaso; 2 sono germogliati (1 appena). Un germoglio e' morto, l'altro si e' inspiegabilmente seccato. I semi restanti non sono germogliati e sono li da piu' di 2 settimane!
Non sono in una posizione esposta al sole.
Insomma, non capisco dove sia il mio errore ed e' ormai una bella seccatura, visto che e' da maggio che non riesco a combinare qualcosa ed e' gia' la 5a o 6a che mi succede! :mad:
Mi consigliereste per favore qualche tecnica per far germogliare i semi e far crescere i germogli?
Vi ringrazio!

njnye

Florello Senior
Beh dipende da tanti fattori e senza capirne di più non è facile rispondere. Banalmente, si possono seccare per eccesso di acqua come per troppa poca.
Che terreno usi? C'è tanta ventilazione? Il periodo comunque non è dei migliori per la semina.

Alto