• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo problema

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
Salve da circa 2 anni ho acquistato un'orchidea..era novembre...intorno a marzo è caduta la fioritura e mi hanno consigliato di togliere lo stelo alla base...l' ho pure rinvasata in un vaso più grande trasparente...il problema è che lo stelo non è più cresciuto (nemmeno quello che c'era già nella pianta senza fiori) però è cresciuta in maniera velocissima una bellissima foglia quando non credo soffra o altro...sapete aiutarmi? Vorrei vedere di nuovo la bellissima fioritura della mia orchidea!! Grazie a tutti
Volevo mettere la foto ma dice errore...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

per inserire le foto leggi qui

http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html

in attesa di qualche immagine, da quel che racconti il problema potrebbe essere carenza di luce
oppure s'è presa la sua pausa post serra/inserimento a casa tua e lo stelo lo farà quest'autunno

dove la tieni e come la curi?
necessita di molta luce ma niente sole diretto
se la luce è poca potrebbe crescere florida ma non fiorire

:Saluto:
 

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
La tengo vicino il balcone della cucina è molto illuminato ma non arriva il sole...la bagno 1 volta ogni 10 gg circa il vaso è rialzato con un piccolo barattolino e lascio 2 cm di acqua per l' evaporazione!
 

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
ops...ho mandato anche le copie ahahahha eccola qui.....la prima foglia più verde è quella nuova lo stelo più piccolo è quello che ho tagliato mentre quello più lungo è quello che c'era già ma che non cresce....
 

pollicehulk@

Giardinauta
sì infatti pare esserci un keiki basale (una nuova piantina identica alla madre)
nonostante la corteccia sia un po' degradata non sembra che soffra, anzi è bella verde.
 

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
Ok...scusate l' ignoranza non ho ben capito...ci sono 2 piantine? Secondo voi si può fare qualcosa per le radici superficiali e per la fioritura? Grazie mille
 

melanzana86

Aspirante Giardinauta
si allora c'è la pianta madre che è la più grande e poi sul lato puoi notare il keiki ovvero una nuova piantina, dovrebbe avere già le radici perchè è bello grande, comunque sia appena svilupperà le sue radici potrai staccarla e mettere in vaso proprio come la mamma!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si sembra proprio siano 2 piante

servirebbero le foto delle radici attraverso il vasetto, sul lato, per capire come sta la pianta
 
Alto