• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sfiorita

Angie96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sono nuovissima e inesperta.
Vorrei mostrarvi la foto di questa orchidea che è stata regalata a mia mamma per il suo compleanno. Me ne stavo prendendo cura io prima di partire per sei giorni e quando sono tornata l’ho trovata in queste condizioni. Penso sia normale che sia sfiorita, comunque prima aveva tutti i fiori bianchi.
Avevo già preso un fertilizzante, ma non sono sicura di saperlo utilizzare e in più non so bene comportarmi. Le foglie sembrano molto sane (anche se stamattina ne è caduta una che si era ingiallita) e alcune radici sembrano secche.
Per i primi tempi la tenevo in salotto con luce filtrata dalla tenda nel vaso in cui ci è stata regalata in plastica trasparente e in sottovaso di ceramica. Poi l’ho spostata e adesso ho lasciato solo il vaso trasparente con un piattino sotto. Il vaso è forato. Adesso è esposta a Nord-Ovest. Non le arriva il sole praticamente mai, ma c’è molta luce.
Cosa dovrei fare? Dovrei tagliare gli steli?
 

Allegati

  • IMG_7410.jpg
    IMG_7410.jpg
    558 KB · Visite: 10
M

Millian

Guest
puoi tagliare la parte ingiallita degli steli.
puoi usare il fertilizzante con parsimonia, riducendo o dimezzando le dosi riportate sulla confezione. Ricorda che il concime non è un toccasana.
Personalmente durante la primavera ed estate fertilizzo ogni 30 gg, in autunno ed inverno ogni 2 mesi.
le orchidee sono vanitose: non cambiare posizione se si trova bene in un luogo, altrimenti diventa capricciosa.

bagna con regolarità, quando il vaso è leggero. se sei in dubbio, meglio aspettare. le orchidee muoino spesso per eccesso di acqua, meno per siccità.
Ricorda che la parte superficiale del composto si asciuga più in fretta.
 

Angie96

Aspirante Giardinauta
Uno degli steli è completamente ingiallito e provando a schiacciarlo un po’ dentro è come vuoto. Invece sull’altro sembra essere spuntato qualcosa
per la parte superiore che si secca presto, cosa dovrei fare?
È meglio che la rimetta dov’era prima di perdere i fiori? Forse riceve un po’ di luce in più...
grazie mille!
 

ScarletObsession

Giardinauta
Io la lascerei dov'è per farla ambientare e vegetare, da quello che ho capito c'è abbastanza luce:V per i rami taglia tutto ciò che è giallo, alla pianta non serve più. Se vuoi metti una foto di quel qualcosa che sta spuntando, magari possiamo capire meglio
 
Alto