• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sfiorita

Angie96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sono nuovissima e inesperta.
Vorrei mostrarvi la foto di questa orchidea che è stata regalata a mia mamma per il suo compleanno. Me ne stavo prendendo cura io prima di partire per sei giorni e quando sono tornata l’ho trovata in queste condizioni. Penso sia normale che sia sfiorita, comunque prima aveva tutti i fiori bianchi.
Avevo già preso un fertilizzante, ma non sono sicura di saperlo utilizzare e in più non so bene comportarmi. Le foglie sembrano molto sane (anche se stamattina ne è caduta una che si era ingiallita) e alcune radici sembrano secche.
Per i primi tempi la tenevo in salotto con luce filtrata dalla tenda nel vaso in cui ci è stata regalata in plastica trasparente e in sottovaso di ceramica. Poi l’ho spostata e adesso ho lasciato solo il vaso trasparente con un piattino sotto. Il vaso è forato. Adesso è esposta a Nord-Ovest. Non le arriva il sole praticamente mai, ma c’è molta luce.
Cosa dovrei fare? Dovrei tagliare gli steli?
 

Allegati

  • IMG_7410.jpg
    IMG_7410.jpg
    558 KB · Visite: 10
M

Millian

Guest
puoi tagliare la parte ingiallita degli steli.
puoi usare il fertilizzante con parsimonia, riducendo o dimezzando le dosi riportate sulla confezione. Ricorda che il concime non è un toccasana.
Personalmente durante la primavera ed estate fertilizzo ogni 30 gg, in autunno ed inverno ogni 2 mesi.
le orchidee sono vanitose: non cambiare posizione se si trova bene in un luogo, altrimenti diventa capricciosa.