• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alberi in giardino condominiale

MrClog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio palazzo abbiamo alcuni alberi nel giardino condominiale, che ormai sono cresciuti e stanno creando solo danni a se stessi e al condominio.

Abbiamo una Magnolia che ormai ha raggiunto i 5/6 metri di altezza, ma cresce male e soprattutto cresce davanti ai balconi togliendo del tutto la luce come potete vedere dalla foto.
Foto0048.jpg

Poi abbiamo una altra pianta, non so che pianta sia, che ormai è cresciuta così tanto da distruggere il muro di cinta del suo giradino e le palme che crescono finiscono nella finistra del condomino al primo piano.

Foto0057.jpg

Vorremmo venderle o darle a qualcuno, potete aiutarmi?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo che queste piante abbiano un valore commerciale ne che possano essere scavate senza danni per me se non le volete più fate prima ad abbatterle, anche fosse il costo d'espianto supera il valore della piante considerando anche il rischio di attecchimento.

Comunque chiunque fosse interessato alla cosa è pregato di scrivere un Messaggio Privato e di non rivolgersi in pubblica.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ma chi le ha piantate proprio lì in quelle posizioni s****te?:slow:

La palma potrebbe anche tenersi se si scava un po' tutto attorno, il problema è che sta proprio attaccata al muretto, quindi non so se sarà possibile toglierla senza ucciderla.
La magnolia a mio avviso è solo da abbattere: potarla non serve, e tentare di spostarla la vedo dura, dubito che attecchirebbe.
In ogni caso venderle la vedo impossibile, il massimo che potresti ottenere (per la palma almeno) e che un qualche giardiniere te la venga ad espiantare gratis (e poi ci penserà lui a vendersela), sarebbe già qualcosa perchè vi risparmiereste le spese di abbattimento....

Alto