• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Acero!!

bax74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un Acero Palmatum di Omate, loro lo chiamano Palamatum 9001!
E' piantato in giardino, nel momento del trapianto ho aggiunto dell'argilla sotto la pianta, la terra originaria del giardino, un po' calcarea, è stata miscelata con della torba intorno alla pianta!
Da una settimana a questa parte presenta il 90% delle foglie con le punte secche ed arricciate! Dove sbaglio? Lo annaffio 3 volte a settimana e ultimamente bagno anche le foglie visto il gran caldo!
Grazie mille! SAM_1648.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è detto che se trovi le foglie secche sia perchè ha sete, anzi....

ma da quando lo hai trapiantato?
smetti subito di bagnare le foglie, non serve a nulla e peggiori la situazione.
l'acqua le piante la assorbono dalle radici.
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Circa un 30 gg. fa, era nel suo vaso, e lo messe a dimora in giardino!
Si infatti non lo bagno piu dalle foglie, ho letto altri topic al rigurado, e mi sono reso conto che bagnadole gli fai solo del male!
Quindi il problema è la terra o il troppo caldo? O manca quanlche fertilizzante?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri, parlo dei palmati, soffrono di per se il caldo e l'esposizione solare, per la delicatezza delle foglie.
erroneamente, come te, in tanti innaffiano a pioggia, pensando di portare giovamento, invece...

di solito il problema è a livello radicale, che, non assorbendo e non rifornendo più le foglie di acqua in modo adeguato, le fa seccare in parte o totalmente.
per la coltivazione in vaso, leggi il mio post nella sezione bonsai, per la coltivazione in terra, la posizione è idonea soleggiata, ma non per tutto'l'arco del giorno, somministrare acqua, in particolare nei primi 2 anni dell'impianto, in modo costante e preoccuparsi che penetri bene nel terreno, perchè, se si bagna, come vedo spesso, per 10-15 secondi, poi si passa ad altra parte, non si lasica penetrare bene l'acqua in profondità.
i palmati amano una percentale, piccola, di terreno acido, e concimazioni organiche.
se in terra, concima per i primi due anni, poi, visto che le radici saranno ormai a 30-40 cm di profondità puoi risparmiare il concime.
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!
Quindi annaffio abbondantemente per 2-3 volte a settimana, e niente concime o quant'altro!
gentilissimo vediamo come evolve, che ormai le punte si sono molto secche e arricciate!
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora no concime.
aspetta a settembre, quando le temperature ritorneranno normali e le piante avranno una leggera ripresa.
poi il prossimo anno azoto a fine inverno ( parlo di concime un pò più sbilanciato verso azoto ), e dopo più bilanciato.
 

bax74

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto ti ringrazio!! Gentilissimo!!!
C'è qualche tipo di concime specifico da dare a settembre per gli aceri palmati?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i miei li concimo con quelli con cui concimo le altre piante, più tanti altri prodotti, ma sai i bonsai sono in vaso, in terra è altra cosa.
ottimo One, come qualità prezzo.
lo trovi liquido,polvere solubile e in grani a lenta cessione.
io, per il primo anno, andrei con quest'ultimo.
 
Alto