• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie Acero Rosso Palmato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ha nulla.
è però autunno.....e quindi le foglie sono andate ormai..

in inverno, quando spoglio, un bel trattamento con fungicida e, alla prossima stagione, evita l'irrigazione fogliare.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, non e' che non mi voglio fidare, e' che sono preoccupato perche' ci tengo molto, ma quindi quelle macchie bianche, cosa sono?

Forse l'oidio e' tipo una muffa che viene via toccandola? Quelle macchie no, non vengono via, solo che sono strane!!! non le ho mai viste su nessuna pianta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti è già stato detto tutto.
se pensi che le indicazioni non siano giuste, allora...non so cosa fare.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Vi do' un'aggiornata:
Dopo un inverno spoglio, in primavera ha ricominciato in fretta con la germogliatura, ha sfoderato delle gran belle foglie rosso/bordeaux, ed e' cresciuto un pochino. Ho anche tolto qualche rametto in basso perche' non mi dispiacerebbe se guadagnasse in fretta qualche cm in alto; adesso ha qualche ramo lungo verso l'alto, cresce in maniera abbastanza disordinata non avendo un vero e proprio fusto centrale, comunque e' molto bello :) Quindi grazie per avermi tranquillizzato l'anno scorso :D
 

Nas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :ciglione: !

Volevo chiedervi consigli sulla cura delle foglie di un esemplare in vaso (di 40 cm) di un Acero Rosso Palmato dell'altezza di circa 1,50 mt.
Un mesetto fa circa ho notato che aveva le foglie tutte mangiucchiate e, specialmente quelle nuove e più basse, con dei buchini e cerchietti biancastri qua e la ed ho trovato sotto a delle foglie degli afidi e ho usato dell'insetticida.
Ora il problema sembra debellato, ma le foglie comunque stentano a germogliare e alcune hanno le punte "secche" :eek: !

Vi prego di darmi un aiuto, visto che mi sembra una pianta abbastanza delicatina :muro: ....

Grazie a chiunque voglia aiutarmi, buona giornata! :D
Anche io ho lo stesso problema...foglie che si arricciano, nessun parassita, né troppo sole o vento. Forse dipende proprio dal terreno
 
Alto