• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie Acero Rosso Palmato

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :ciglione: !

Volevo chiedervi consigli sulla cura delle foglie di un esemplare in vaso (di 40 cm) di un Acero Rosso Palmato dell'altezza di circa 1,50 mt.
Un mesetto fa circa ho notato che aveva le foglie tutte mangiucchiate e, specialmente quelle nuove e più basse, con dei buchini e cerchietti biancastri qua e la ed ho trovato sotto a delle foglie degli afidi e ho usato dell'insetticida.
Ora il problema sembra debellato, ma le foglie comunque stentano a germogliare e alcune hanno le punte "secche" :eek: !

Vi prego di darmi un aiuto, visto che mi sembra una pianta abbastanza delicatina :muro: ....

Grazie a chiunque voglia aiutarmi, buona giornata! :D
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri palmati sono piante bellissime, ma si deve capire bene la coltivazione.
prima cosa il terreno: se in vaso deve essere assolutamente drenante e leggermente acido ( quindi non torba pura ), non irrigare mai a pioggia, tenere controllate le innaffiature se vuoi internodi corti e concima sempre con un organico a lenta cessione.
a volte si scambia un inizio di asfissia radicale ( dovuta a terreno troppo pesante) per scaristà di acqua; quindi si innaffia, si innaffia...le radici non assorbono, e le foglie si afflosciano....quindi ancora acqua pensando che ne abbia bisogno, aumentando così ancora di più i problemi radicali e quindi la ripercussione fogliare ( non essendo rifornite in modo corretto le foglie si accartocciano seccandosi).

leggi qui qualche info sulla coltivazione di aceri in vaso

http://www.bonsai-italia.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=11872&start=0

però visto da dove scrivi, spero tu non sia troppo vicino al mare.
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ops... purtoppo il mio balcone affaccia proprio lato est ad un paio di km dal mare... spero non sia un problema!!!
L'ho messo sotto una piccola tettoia al riparo dal vento e dal troppo sole, l'ho rinvasato con la terra già concimata presa al vivaio, basta o devo concimarlo ancora? E se si, con quale tipo di concime?
Poi, le gemme (foglie nuove) prima si sono "gonfiate", sono diventate biancastre come se dovessero "sbocciare" e inaspettatamente si sono seccate!!! Mah... non so che dire! Forse c'è qualcosa che non va oppure è troppo delicata...
Se vuoi ti invio una foto della pianta così magari mi dai anche un consiglio se darle una potatina o no.

Sei stato gentilissimo, grazie mille!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è delicata la pianta, è che deve essere coltivata in modo corretto, poi ti darà grosse soddisfazioni

per l'aria salmastra, beh non è decisamente il massimo per l'acero.

posta pure una foto che vediamo
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ok! Ti posto le foto del mio acero: :ciglione:

acero_1.jpg

Questo è un particolare che alcune foglie mi stanno facendo sono secche ai margini...
acero_3.jpg

Queste dovrebbero essere le gemme... secche?!?!?:confuso:
acero_2.jpg

Questa foglia (come tante altre) non so perchè è così!!! Chissà quale bestiola me le ha mangiucchiate!! :squint:
acero_4.jpg

Questo è invece un particolare di un ramo senza foglie... lo poto?!? o no?
acero_5.jpg

Grazie a tutti, buona domenica! :D
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio alle irrigazioni.
con quella terra torbosa, potrebbe darti quelche problema
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo so che è una risposta....gnocca, ma irriga quando il terreno è asciutto.
questa regola vale per la tante piante, però con gli aceri meglio stare un pò stretti piuttosto che larghi con acqua.
così ti si ridurranno gli intenodi, la dimensione delle foglie e non rischi marciumi, cosa molto frequente quando si usano terreni pesanti.

purtroppo si ammalano o muoiono più piante per troppa acqua che per poca.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Signori ho sempre trovato info utili su questo forum, ma oggi ho deciso di registrarmi per chiedere direttamente il vostro aiuto, il mio povero alberino sembra sofferente, sono molto dispiaciuto perchè lo trovo bellissimo, e non so se sto procedendo nel modo giusto.
Da che era un bel bordeaux vivo, pulito, durante l'estate s'è ridotto così, tende all'arancione, ha le foglie rovinate.

2012-09-13%252011.25.32.jpg

2012-09-13%252011.25.45.jpg

2012-09-13%252011.25.38.jpg


Pensavo le foglie si fossero arricciate a causa del caldo intenso, ho abbondato anche con l'acqua, ma niente.
Poi indagando penso di aver capito che quei residui bianchicci sulle foglie siano il "malbianco", e ieri ho dato il fungicida Baysol, le foto sono di oggi, prima era peggio.
E' sufficiente questo intervento? Sto sbagliando qualcosa?
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
non voglio dire stupidaggini, dalla foto a me sembrano più bruciature che oidio.... ha una polverina bianca? in tal caso, oidio.... ma non potrebbe essere l'azione combinata di sole e magari ragnetto rosso, che con questa siccità quest'anno, almeno da me, ha spopolato? hai guardato bene?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo acero non ha nulla, è solo stanco dell'estate che gli hai fatto passare, visto che le bruciature sono dovute dal sole, caldo e sali nel terreno (calcio per primo).
Non ti resta che fare sempre delle concimazioni di base organica, e lasciare che la pianta faccia il resto il prossimo anno.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
non voglio dire stupidaggini, dalla foto a me sembrano più bruciature che oidio.... ha una polverina bianca? in tal caso, oidio.... ma non potrebbe essere l'azione combinata di sole e magari ragnetto rosso, che con questa siccità quest'anno, almeno da me, ha spopolato? hai guardato bene?

Come ho evidenziato, queste foto le ho scattate stamani, DOPO aver spruzzato il prodotto anti oidio, il bianchiccio s'e' attenuato parecchio dopo il trattamento.
Non ho visto insetti sull'alberino, non credo.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Ciao
il tuo acero non ha nulla, è solo stanco dell'estate che gli hai fatto passare, visto che le bruciature sono dovute dal sole, caldo e sali nel terreno (calcio per primo).
Non ti resta che fare sempre delle concimazioni di base organica, e lasciare che la pianta faccia il resto il prossimo anno.

Beh, spero tu abbia ragione :)
E' esposto al sole del mattino, poi dalle 14 circa prende ombra, avevo chiesto in vivaio e secondo loro andava bene cosi'. Come irrigazione invece si becca 30 minuti ogni sera dell'irrigazione del prato, e qualche volta ne ho data manualmente anche prima (ci sono vasi e zone meno coperte dall'irigazione e ogni tanto mi ci metto col tubo).
D'altronde il vicino ha un acero rosso piu' grande con la stessa esposizione, ed e' bello rigoglioso e color porpora. Sara' che e' piu' grande.. boh.
Il terreno credo sia pessimo, e' terra argillosa, ma ho avuto l'accortezza di mettere del terriccio per acidofile nella buca che ho scavato per piantarlo.
Un mese fa ho concimato con concime liquido per acidofile, non ho visto miglioramenti pero'.

Che concime organico dovrei usare? Non sono pratico.

grazie a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che non sia oido non ho dubbi, concimi organici puoi usare nella stagione vegetativa, sangue di bue o concimi granualri con azoto di origine organica è ovviamente scritto nelle confezioni. Per tutte le altre stagioni puoi usare del semplice letame granulare, pollina, cornunghia etcc... ovviamnet in dosi non esagerate. Puoi sempre aggiungere la torba nel terreno di superfice, togliendolo delicatamente da sotto la chioma mescolarlo alla torba e poi riposizionarlo nelle dose e quantità necessaria, riportando la linea di terreno come era in origine.
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Aggiorno, il colore sembra migliorato, e' piu' scuro, pero' ha questi strani puntini sulle foglie, che non mi sembrano proprio "niente". Voi che dite?

DSCN2293.JPG

DSCN2295.JPG


DSCN2298.JPG



Quelle messe meglio sono cosi', i residui forse calcarei credo siano dovuti all'acqua dell'irrigazione del prato, dalle mie parti l'acqua e' veramente pessima.

DSCN2299.JPG
 

Vinz80

Aspirante Giardinauta
Mah...
Il caldo è passato, le foglie sono sicuramente un pò più scure, ma a me non sembra proprio in salute, e il bianco sulle foglie, anche se sono quasi del tutto incompetente, a me pare proprio oidio. Paragonandole con altre immagini che trovo in rete è molto simile.

Siamo proprio sicurisicurisicuri che non abbia NIENTE???

DSCN2301.JPG


DSCN2302.JPG


DSCN2303.JPG


DSCN2304.JPG
 
Alto