• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto acero rosso

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono molto preoccupato per l acero rosso che ho nel giardino.
Da qualche settimana a questa parte noto un aumento di foglie secche e raggrinzite.
Purtroppo so già che la posizione non è ideale (prende sole tutto il giorno) ma fino a 2 Settimane fa era splendido.

Lo bagno, visto il caldo, tutti i giorni.

Secondo voi il problema delle foglie da cosa dipende? Come posso intervenire?
Grazie mille
Alessandro
 

Allegati

  • Screenshot_20200720_221252.jpg
    Screenshot_20200720_221252.jpg
    524,5 KB · Visite: 11

Greeg979

Giardinauta
Ma quello sullo sfondo è ristagno idrico?.. Non è che stai dando troppa Acqua?..

Comunque aspettiamo gli esperti

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è ristagno.
Avevo appena bagnato.

Attendiamo allora, intanto grazie

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo arrivo esco di casa alle 7.00 del mattino e rientro dopo le 21.
Di meglio non riesco a fare, credevo rendesse bene l'idea ugualmente.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Dato che Magnago mi risulta in Lombardia, non ipotizzo il problema che insorge per coltivazioni più a sud nella Penisola:

https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-acero-giapponese.297987/#post-3742913

Resta il fatto che l'estate è tale anche in Padania e le foglie dell'Acero palmato particolarmente sensibili al caldo secco.
Il discorso del ristagno non è poi così sbagliato perché bisogna vedere se le radici si trovano in terreno soffice e sciolto e se l'acqua in eccesso ristagna appena sotto la superficie.
Questo lo puoi sapere soltanto tu, magari sondando il terreno (sarai a casa sabato e/o domenica) e, se del caso, sforacchiandolo in profondità.
Dopo, potrai bagnarlo a fondo, ma non tutti i giorni. Meno foglie ha, meno traspira; meno traspira, meno acqua consuma. E' un equilibrio delicato che si riassetta un po' a settembre, col fresco e l'umido. Sperem:rolleyes:
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ciao Danielep, grazie mille.
Quindi pensi sia solo dovuto al caldo? Non è che mi muore la pianta?

Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao Danielep, grazie mille.
Quindi pensi sia solo dovuto al caldo? Non è che mi muore la pianta?

Grazie mille

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Il caldo secco non giova, non a caso, nel Paese di origine, l'estate coincide con la stagione delle piogge.;)
Per il terreno, che spesso si trascura, ha anche bisogno che le radici si sviluppino in un substrato sciolto, humoso e, nel contempo drenante, leggermente acido.
La pacciamatura con corteccia di pino contribuisce a conservare l'umidità giusta ed ad acidificare il terreno.
Ma l'hai piantato quest' anno? Comunque, a parte estati particolarmente umide, al primo caldo torrido o vento secco devi rassegnarti a vedere le foglie raggrinzire.
L'importante è che non ci siano patologie e che le radici siano in ambiente adatto, coi primi freschi si riprende:su:
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Grazie Danielep.. L acero è stato piantato ad ottobre, quindi è la prima estate.
Da quando è stato piantato è cresciuto molto, quindi credo che abbia ben radicato.

Grazie mille per le info e speriamo in bene

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto