• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia pallida

Robyoby

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono appena arrivata nel arrivata nel forum e parto subito chiedendo aiuto!
Ho un'ortensia a fiori bianchi che fa i capricci!
L'ho comprata tre anni fa da lidl (non ho idea di che varietà sia), ed era in buone condizioni. Non ho il giardino, perciò appena acquistata l'ho rinvasata subito con terriccio ácido + argilla espansa sul fondo in un vaso un po' più grande (15cm) e l'ho messa nel terrazzo meno esposto al sole (arriva solo il sole della mattina). Beve acqua di rubinetto (lo so non si fa!) e le do un concime liquido per piante acidofile in primavera e estate. Il primo anno é andato tutto bene, belle foglie e bei fiori, tutti contenti. Al secondo anno questa ortensia e l'altra (che ho comprato l'anno e vive nel vaso di fianco) si sono prese una malattia o un parassita che faceva puntini marroni piccoli su foglie e fiori e le foglie hanno iniziato a schiarirsi moltissimo (ho immaginato fosse clorosi perché le nervature restavano verdi e i bordi delle foglie ingiallivano). Ho spruzzato antiparassitari e il problema dei puntini é migliorato, in ogni caso era autunno, ed ho deciso di potarle entrambe in modo abbastanza drastico per scoraggiare eventuali ritorni di parassiti. Fino a due settimane fa entrambe le ortensie si sono comportate bene, facendo entrambe foglie belle verdi e nuovi rami, ma da un paio di giorni l'ortensia capricciosa (ricordo che é una varietà a fiori bianchi) ha sbiadito tutte le foglie che da verde intenso sono diventate omogeneamente verde chiarissimo, quasi bianco. Allego le foto: in una delle due foto si vede l'ortensia capricciosa e nell'altra sono tutte e due.
Posto che ho intenzione di rinvasarle entrambe appena posso comprare due vasi più grandi (ovviamente con terriccio acido e argilla), la domanda é: che problema ha la mia ortensia capricciosa? E' clorosi? Se si, so che potrebbe dipendere dall'acqua calcarea. Che soluzioni proponete?
 

Allegati

  • ortensia 1.jpg
    ortensia 1.jpg
    435,5 KB · Visite: 8
  • ortensia 2.jpg
    ortensia 2.jpg
    440,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Roberta,
probabilmente la tua acqua di rubinetto è troppo dura, cioè piena di calcare.
Devo dire che è una clorosi strana perchè le foglie, se fosse clorosi ferrica, sono pallide ma con nervature verdi.
Come prima cosa bagnerei molto meno la pianta: solo quando ha sete.
Bisogna bagnare bene finchè esce acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè la pianta non lo richiede.
Quando, a terriccio asciutto, bagnerai di nuovo, somministra del ferrochelato che ha una pronta azione rinverdente.
Va dato ad ogni innaffiatura finchè le foglie non sono tornate verdi.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Uh mamma mia, povera pianta.

Seguirei le indicazioni di Stefano, sulla frequenza innaffiature.
Poi non la definirei capricciosa, se le dai sempre acqua di rubinetto- in Italia di solito assai calcarea- ti credo che sta male.:banghead:
Passerei per un po' all'acqua distillata, quella per stirare. Dai un pochino di ferro, che certo male non le fa. E poi stai a vedere.
 

Robyoby

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte!
Il mio dubbio era proprio sul colore verde pallido omogeneo che non assomiglia alla clorosi di un anno fa, ma se la colpevole é l'acqua, allora interverrò di conseguenza! Non capisco perché l'altra ortensia non mostra nessun disagio ma saranno due varietà diverse con tolleranze diverse...nel dubbio comunque tratterò allo stesso modo tutte le acidofile che ho prima che comincino a star male anche loro...
Grazie mille! Vi mostrerò i miglioramenti!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io credo che il problema sia dovuto alla mancanza di nutrienti dovuto al fatto che le piante avevano necessità di essere rinvasate, tre anni possono essere tanti, di conseguenza la somministrazione di concime liquido non è efficace perché il pane non riesce più a trattenere niente.
Io credo che col rinvaso risolverai ma forse ne vedrai i risultati sulle foglie del prossimo anno
 

Robyoby

Aspirante Giardinauta
io credo che il problema sia dovuto alla mancanza di nutrienti dovuto al fatto che le piante avevano necessità di essere rinvasate, tre anni possono essere tanti, di conseguenza la somministrazione di concime liquido non è efficace perché il pane non riesce più a trattenere niente.
Io credo che col rinvaso risolverai ma forse ne vedrai i risultati sulle foglie del prossimo anno

Dici? É possibile in effetti... Sono riuscita a rendere il terriccio moooolto drenante quindi potrebbe anche aver causato una perdita di nutrienti per dilavamento... Rinvaso e stiamo a vedere
Grazie!
 
Alto