• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con foglie che seccano dopo il travaso

Luis 22

Giardinauta
La settimana scorsa avevo rinvasato una delle mie 2 ortensie in un vaso più grande.
Questa settimana la trovo un po' deperita, con foglie che si stanno seccando e che si staccano?
Che può essere successo?
Ho usato un terriccio per acidofile mescolato a torba bionda acida di sfagno.
Ho aggiunto dell'azzurrante (solfato di ferro) al terreno per cercare di riottenere fiori blu. Sulla confezione diceva di mettere per l'impianto, un cucchiaio da cucina ogni 2 litri di terra. Ovviamente sono andato senza precisione, ma non mi pare di aver effettuato sovradosaggi.
Tengo a precisare anche il fatto che non ho sommerso il colletto della pianta nel travaso, che anzi è piuttosto superficiale.
Inoltre dopo la pianta l'ho lasciata in un posto fresco e all'ombra, protetta dai raggi solari.
L'altra ortensia non rinvasata (che dovevo rinvasare oggi, ma poi mi sono bloccato avendo visto questa) non manifesta nessun problema.
Inoltre nelle foto, si osservano tanti puntini, mentre ad occhio nudo erano meno visibili. Non so cosa siano, nè se possano essere collegati (Non penso, visto che temo che si tratti di qualcosa legato al travaso).
Penso sia polline che cade dai pini. In questo periodo comincia a formarsi, è giallognolo e sporca molto sotto.

Consigli, per favore?

1003353f.jpg

1003354j.jpg

1003356.jpg

1003357w.jpg

1003359f.jpg

1003365.jpg

1003367u.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao luis...visto le foto trattasi di (botrytis)....fungo dannoso x le ortensie...cerca di posizionarla in un posto piu' luminoso e ventilato....procurati un (anticrittogamico) a base di (zolfo e rame)....fare 2 trattamenti a distanza di 15gg....ok....ciao..:Saluto:
 

Luis 22

Giardinauta
ciao luis...visto le foto trattasi di (botrytis)....fungo dannoso x le ortensie...cerca di posizionarla in un posto piu' luminoso e ventilato....procurati un (anticrittogamico) a base di (zolfo e rame)....fare 2 trattamenti a distanza di 15gg....ok....ciao..:Saluto:

Ciao, grazie per la risposta!
Quindi è solo una coincidenza il fatto che sia stata beccata solo quella travasata?
 

begonia

Maestro Giardinauta
non e' un fatto di coincidenza....puo' darsi che sia il terreno non sterilizzato....ho xche' resta molto umido....ma che qualita' hai usato?..
 

Luis 22

Giardinauta
Un terreno marca Leterre, che avevo già usato in passato senza problemi.
Comunque, in effetti dalle foto del sito che linka Piera sembra un po' diversa. Sarà uno stadio iniziale?
O forse qualche altro fungo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non penso proprio che sia botrite (legata alla forte umidità; le foglie dovrebbero essere mollicce e umide, non secche come le tue, e presentare una muffetta grigia); c'è stato vento freddo dalle tue parti ultimamente? A me sembrano semplicemente bruciature da freddo e anche i "pallini" penso che siano semplicemente polvere (o polline) portata dal vento.
Se fosse stato sovradosaggio da concime o similari, la pianta sembrerebbe tutta come appassita, mentre la tua pare stare bene in generale ed avere solo i bordi di qualche foglia rovinati. Non mi preoccuperei più di tanto.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao elebar....invece io credo che sia un inzio di (botrytis)....guarda bene i contorni delle foglie...
 

Luis 22

Giardinauta
No, non c'è stato vento! Anche perchè poi l'altra ortensia, quella non travasata che sta proprio affianco a questa, è perfettamente sana!
 
Alto