• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principio attivo Fenitrothon

P

Piera1

Guest
Fra i tanti prodotti con i più vari principi attivi per combattere la cacyreus è consigliato il Fenitrothon che non è cancerogeno. In un negozio ho trovato un'acaracida contenente questo principio attivo, il Fenitrocap della Bayer. Poichè sui miei gerani, sia il ragnetto rosso che la cacyreus hanno organizzato un geranioparty con molti invitati,:food: dite che questo prodotto possa andar bene? Cosa mi consigliate?:love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
io l'ho usato per la cacyreus l'anno scorso e ha funzionato. era un'altra marca (che non ricordo), ma lo stesso principio attivo.

per il ragnetto rosso non so...

coccinella40

Master Florello
Ciao Piera, Io ho avuto quel problema lo scorso anno (cacyreus) e l ho debellato con Il DECIS PPO della BAYER cmq è buono anche il DECIS JET sempre BAYER:flower:
CIAO:Saluto:

P

Piera1

Guest
Si Coccinella, lo conosco il Decis, il mio problema è che ho anche il ragnetto rosso.

kiwoncello

Master Florello
Il Fenitrothion, insetticida fosfororganico a notevole penetrazione nei tessuti vegetali, è indicato nelle ornamentali per combattere tripidi, afidi, aleurodidi (le farfalline bianche), psilla, carpsocarpa (che danneggia anche mele e pere), cocciniglie, tignole, larve defoliatrici e minatrici ecc.: dubito però che serva contro il ragnetto rosso......
kw

P

Piera1

Guest
Grazie KW, ho il sospetto che la Bayer ci prospetti lucciole per lanterne. Il prodotto della Bayer il Fenitrocap a base di fenitrothion serve per gli acari secondo le spiegazioni nella confezione. A me premeva sapere se il principio attivo era idoneo alla lotta della cacyreus e del ragnetto, avrei preso due piccioni con una fava e avrei tutelato la mia salute poichè il prodotto non è cancerogeno.

kiwoncello

Master Florello
Bé, in genere gli esteri fosforici non sono cancerogeni, ma anche qualora esistessero indicazioni in tal senso provenienti dai tests rapidi di mutagenesi in vitro (t. di Ames ecc.) non è detto che poi effettivamente risultino tali anche sull'umano. Il tutto grazie al nostro noto potere di riparazione del DNA.....
kw

agrix

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Bé, in genere gli esteri fosforici non sono cancerogeni, ma anche qualora esistessero indicazioni in tal senso provenienti dai tests rapidi di mutagenesi in vitro (t. di Ames ecc.) non è detto che poi effettivamente risultino tali anche sull'umano. Il tutto grazie al nostro noto potere di riparazione del DNA.....
kw

ciao kiwo...sembra infatti sia stata fatta pure la revisione europea per quanto riguarda il p.a. clorpirifos metile....prima dato come tossico.......
ma sono realmente innoque per l'uomo e per l'ambiente i fosfoorganici???
la legislazione purtroppo in materia di fitofarmaci è lacunosa :(

P

Piera1

Guest
E allora che faccio? Per la cacyreus mi limito a non comprare più gerani e pelargoni, ma per il ragnetto rosso è un bel problema, ogni anno l'attacco è sempre più violento.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un acaricida...il fenitrotion è un insetticida, nn va bene.
Per i pelargoni l'uso del confidor sembrerebbe risolutore.

Ciao

Alto