• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante con il suo primo bonsai..

plooo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :) ho comprato stamattina il mio primo bonsai, è da un pò che leggo questo forum e non ho saputo resistere alla tentazione di comprarlo..
lo volevo sin da piccola ma chissà perchè l'ho comprato solo adesso.
Vi posto le foto, scusate la qualità ma le ho fatte col cellulare.
Dopo averlo confrontato con le altre vostre foto, mi sembra un ligustrum, ma ovviamente non ne sono sicura.
Cosa devo tagliare? E ogni quanto annaffiarlo? Il terreno adesso è bagnatissimo.. (quello scemo che me l'ha venduto mi ha detto che devo annaffiarlo ogni giorno mettendogli molta acqua, e che lo devo tenere all'interno...ma non è una pianta da esterno? Penso sia pazzo!)
Ci sono due foglioline con due buchetti, le taglio?
Grazie di tutto ragà :D





 

aleda

Giardinauta
Da quello che posso vedere mi sembra un olmo, bonsai molto facile de tenere,pianta da esterno specialmente in Sicilia.Tra un`annaffiata e l`altra lascia che il terreno si asciughi, per infoltire i rami tagliare periodicamente le nuove crescite.Personalmente ogni nuova compera la rinvaso,almeno sò in che terra vive la pianta.
 

plooo

Aspirante Giardinauta
ehm... per il rinvaso non saprei proprio dove mettere le mani ragà. Magari quando trovo qualcuno che lo sa fare qui in città, me lo faccio fare. ;)
per quelle foglioline bucate di cui vi parlavo (sono solo 2), che devo fare, tagliarle?
 

campogaggiolo

Florello
Tranquillo, se le temperature non scendono per molto tempo sotto zero penso che la maggior parte dei bonsai possano vivere all'esterno, in fondo è il loro ambiente naturale.
Per il rinvaso occorrono alcune precauzioni ma è un'operazione alla portata di tutti tranquillo.
Le foglioline bucate? Beh se proprio non riesci a resistere tagliale! La pianta non se ne accorgerà nemmeno!:eek:k07:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no rinvasalo, fallo tu è facilissimo.... se non sai rinvasare un bonsai non potrai mai conoscerlo....
 

plooo

Aspirante Giardinauta
più che tranquillO direi tranquillA.. sono una ragazza :D
ok, non ho saputo resistere alla tentazione e ho tolto quelle 2 foglioline bucate. Ora sto notando che secondo me il terreno è troppo poco... devo aggiungerlo? :confuso:
scusate le mille domande, ma non so davvero da dove cominciare!
 

plooo

Aspirante Giardinauta
oooook marchese... ci proverò...
che terreno devo comprare?
un'altra cosa. Mi piacerebbe fare crescere dell'erbetta, come in un giardino :) cosa devo comprare? Mentre rinvaso, faccio tutto insieme...
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao cara concittadina e benvenuta! :hands13:
non conosco l'olmo e quindi non ti posso aiutare.
Per il rinvaso il post del Marchese é perfetto, un solo consiglio, non ti fare prendere dall'euforia del primo bonsai perché rischi di ucciderlo come stavo facendo io:burningma. Non stressarti e non stressarlo, ciao! :Saluto:
 

plooo

Aspirante Giardinauta
ciao concittadino :) si si, infatti sto resistendo alla tentazione di smanettarci su e tagliare le prime cose, proprio perchè non voglio iniziare col piede sbagliato, e documentarmi un attimo prima!
grazie per la benvenuta!
 

campogaggiolo

Florello
Oh! Scusami per l'errore, ero troppo concentrato sulla risposta!
Comunque come ha già detto giustamente il marchese bisogna provare a fare il rinvaso personalmente anche se le prime volte avrai paura di come sia andata...
Per l'erbetta io non ho mai provato anche perchè credo che qualsiasi cosa, dal muschio all'erbetta, possa assorbire risorse nutritive utili alla pianta.
Giuseppe
 

campogaggiolo

Florello
si lo credo anche io, però è mooooolto bella..

Eh si:eek:k07: A me piace tantissimo il muschio anche se è molto difficile da coltivare cat:
Purtroppo anche i grandi maestri bonsai lo adoperano soltanto nelle grandi manifestazioni per dare un'immagine d'insieme più bella. Comunque l'erbetta l'ho vista in alcune foto e quella che mi attira di più è una specie di trifoglio nano in vendita presso molti centri commerciali: la dicondra repens che tra l'altro è perenne.

Giuseppe
 

plooo

Aspirante Giardinauta
ci penserò :)
comunque grazie a tutti, siete stati gentilissimi :D

ovviamente altri consigli saranno sempre ben accetti!
 

luca2702

Giardinauta
ciao carA ploo il muschio per ora lascialo perdere è come se ti compri una bicicletta e vuoi partecipare al giro d'italia! prima allenati "e dopati" ora concentrati sul rinvaso e secondo me il primo anno dedicalo ad apprendere l bene come coltivarlo nel migliore dei modi annaffiatura concimazioni prevenzione contro parassiti e funghi impara insomma a capire la pianta! ciao e benvenuta
 

laufi

Giardinauta Senior
quoto luca: ciao carA ploo il muschio per ora lascialo perdere è come se ti compri una bicicletta e vuoi partecipare al giro d'italia! prima allenati "e dopati" ora concentrati sul rinvaso e secondo me il primo anno dedicalo ad apprendere l bene come coltivarlo nel migliore dei modi annaffiatura concimazioni prevenzione contro parassiti e funghi impara insomma a capire la pianta! ciao e benvenuta

Alcune mie creature bonsai: 6 quercus ilex, 1 quercus robur, 1 juniperus sargentii, 10 prunus domestica, 1 prunus armeniaca, 2 ehretia microphilla, 5 crataegus cuneata, 2 olea europea, 5 olea europea ssp. oleaster, 1 ribes europeo, 1 corylus avellana, 1 alaterno,1 ficus ginseng, 1 nespolo,1 ulmus parviflora, 2 olmo camprestre.

campogaggiolo ma quando trovi il tempo per seguirle tutte? io inizio ad avere seri problemi di tempo, metti qualche foto sono curiosa di vedere qualcosa, forse anche gli altri!!!!
 
Ultima modifica:

plooo

Aspirante Giardinauta
sono passate circa 2 settimane da quando l'ho comprato... e in questi giorni mi sono spuntate decine di foglioline nuove... piccole piccole! che tenere!
dunque dovrebbe stare bene vero?

niente, volevo condividere con voi la mia gioia :D ;)
 
Alto