gramigna
Guru Giardinauta
ah, dimenticavo, non demoralizzarti.
Anch'io ho subito delle pesanti perdite alla mia collezione (oltri ai gatti dei vicini ho subìto il furto di una decina delle mie piante migliori e 2 anni fa una grandinata me ne ha rovinate molte).
Ora che hai provato l'emozione di mantenere un piccolo bonsai con le tue cure puoi ripartire sapendo che ce la puoi fare, non è cosa da poco.
un saluto
Complimenti!! Non ti sei demoralizzato\a?
Il problema è che i bonsai sono difficilissssssimi da coltivare! e quando ce la fai arrivano forze esterne che rendono vani tutti i tuoi sforzi (gatti, pioggia, persone...) :burningma
Ciao. Scusa la mia curiosità, ma l'hai comprato veramente al lidl?
Non pensavo vendessero i bonsai! Se è un offerta del momento vado a curiosare :fifone2:
:Saluto:[/quote]
Ciao giuli86, non è un'offerta del momento mi spiace!
Era un'offerta di qualche mese fa, io l'ho comprato perchè mi era piaciuto molto anche se sapevo per esperienze passate che sono abbastanza difficili da tenere compe piante...ma a quel prezzo ho provato! :martello:
Mi dispiace per la carmona, ma forse non ti è stato detto che tra le diverse specie usate come bonsai è una di quelle che muoiono più facilmente (assieme alla serissa). E' permalosetta e di solito se ne va senza cause apparenti, perciò sappi che non è colpa tua. La prossima volta punta su piante più resistenti come olmi e ficus.
A me hanno dato giusto ieri una carmona ormai priva di foglie, chiedendomi se riuscivo a rianimarla... la vedo dura, per ora ho rinvasato, ma praticamente tutte le radici erano secche....
La carmona è difficile? Ho scelto proprio la pianta adatta allora, ma si sa, al cuore non si comanda

Dici che olmi e ficus sono più resistenti?
Per ora sono un pò negativa sul fatto di comprarmene un'altro di bonsai vista la recente perdita, un giorno chissà...comunque la prossima volta prima di comprare mi informo bene!
Grazie a tutti
