• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
da tempo desideravo comprare un bonsai, ma non ne ho mai avuto il coraggio forse perché pensavo di non potergli dedicare troppo tempo, visto che ogni tanto mi dimentico anche delle orchidee che vivono di stenti.....ma vivono e qualche volta fioriscono lo stesso (stakanoviste!!)

Comunque sabato scorso ho preso coraggio, spinta anche da mio marito che aveva lo stesso desiderio di bonsai....

Ho studiato in fretta su internet quale specie da esterno fosse più adatta al mio giardino umido e non troppo soleggiato e più semplice per un principiante.
Abbiamo comprato un Acero tridente. Spero di aver fatto la scelta giusta.

Ho bisogno ovviamente come principiantissima di molti consigli e regole da rispettare. Non ne so niente.
Cosa devo fare? Per ora mi hanno detto al vivaio dove l'ho comprato di non toccarlo, poi alla ripresa vegetativa devo tagliare le radici e metterlo in un vaso basso (da bonsai!). Ora è in un vaso di plastica nero, alto circa 20 cm. e largo altrettanto. E' corretto quello che mi hanno detto?

Mi aiutate? Grazie.

Abelia:cool2:
 
H

hxe

Guest
Ciao, L'acero in questo momento dovrebbe perdere tutte le foglie,rimarra completamente sfoglio,stai tranquilla è normale...
Vedrai che al posto delle foglie che sono cadute troverai delle piccole gemme di color rosso.....quelle ssaranno la nuova fioritura che farà verso febbraio,marzo........uno spettacolo sara tutto rosso!!!

MMMM per quelo che riguarda il taglio delle radici,se sei alle prime armi,ti consiglierei vivamente di rivogerti ad un centro specializzato......rischi di ucciderlo...... cosi ne approfitti anche per fartelo rinvasare in un vaso bonsai!

P.S. Tienilo fuori,anche io ne ho uno e sto a roma (e lo tengo fuori)!!

Ciao Hxe

http://photobucket.com/albums/v240/hxe2003/
 
Ultima modifica di un moderatore:

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Hxe,
grazie infinite per la risposta. Il mio bonsai non ha le foglie, le aveva già perse quando l'ho comprato, e mi piace tantissimo anche così, ha delle gemme dormienti, ma non sono di colore rosso. Pensavo che solo il palmatum avesse le foglie rosse.....

Comunque...l'ho sistemato in giardino, in un posto dove prende anche un po' di sole (circa un'ora), poi a maggio lo metto dove il sole non arriva così le foglie non gli si bruciano. Va bene?

E per la potatura come mi devo comportare? La concimazione? Che terriccio predilige?:confused:

Grazie per le eventuali risposte!!!:flower:

Ciao

Abelia:)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Crepi il lupo!!! :smok:
Grazie Iacopo!!
Appena mette le foglie gli scatto una foto e la posto, ma in effetti è bello anche così senza foglie....:love_2:

Ciao ciao

Abelia
 
Alto