• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo topic...Si comincia col prato...e non solo (inesperto ma volenteroso)

gcarru

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un casetta in montagna per avvicinare me e la mia famigliola alla natura.

Il mio problemone e' che non ne capisco proprio nulla di piante, alberi, ecc.
Inizialmente pensavo di buttar via tutto in modo da avere zero costi di manutenzione, ma poi ho detto, perche' non provare ad imparare qualcosa di nuovo, chissa' magari ci si appassiona. E cosi' eccomi qua.

La casa che ho acquistato contiene tanti alberi da frutta: ciliegi, fichi, noccioli, noci, peschi, peri, meli. Tantissime piante: rose, ortensie,malvasie, menta, alloro, ecc. Il tutto distribuito a caso.
Diciamo che per prima cosa dobbiamo fare ordine.

Il mio primo problema e' attrezzare due zone abbastanza vuote (una di 50mq ed una di 200mq) con un bel prato.
Ora, ho letto di tutto su sti benedetti prati, microterme, macroterme e stoloni e rizomi e quella che resiste al caldo e quella al freddo e qua e la, praticamente mi sono incasinato un cervello.

La domanda e': a 800m s.l.m (sull'Etna) che tipo di prato metto considerando anche che la prima zona (50mq) e' esposta a sud-est e sta sotto un ciliegio di 5m che fa ombra sempre, mentre la seconda zona e' esposta a Sud e sta sotto il sole per almeno 12 ore al giorno? Aggiungo anche che sto prato dovra' resistere all'attacco delle mie due piccole pesti di 2 e 5 anni ma non abbiamo animali (almeno per ora)

Io, da quello che ho capito propenderei per la ZYOSIA JAPONICA sotto l'ombra e per la CYNODON (bermudagrass) sotto il sole. E' giusto?
A parte la possibilita' di reperirle nella mia zona, qui da me tutti mi consigliano di usare lo Stenotaphrum Secundatum (alias gramignone).

Voi sicuramente con piu' esperienza di me, cosa mi consigliate, considerando anche l'altitudine?

Ed una volta che riusciamo a capire che prato usare, come procedo passo-passo per realizzarlo?

Scusate se sono stato prolisso, ma purtroppo il primo topic e' sempre cosi'.

Ringrazio chiunque voglia dedicarmi un po' del suo prezioso tempo per rispondermi.

Ciao
 
S

scardan123

Guest
Dai un'occhiata nella parte didcata alla progettazione giardini, trovi un mucchio di spiegazioni e pareri sul prato, tecniche, consigli, etc :)

PS: specifica un po' le temperature estive e invernali della tua zona, perché ad esempio per me è del tutto misterioso che clima possa esserci in sicilia (dove direi caldo torrido) ma in alta collina (dove direi gelido).
 
Alto