• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato o pietrisco?

E

enzosca68

Guest
Abbiamo da poco acquistato una casa con giardino, in particolare vorremmo adibire quello antistante la cucina (c.ca 50mq) per "viverlo", con tavolo, sedie, ombrellone ecc.
Ma vari esperti ci hanno sconsigliato il prato perchè (dicono) sotto tavolo, sedie, ecc sarebbe sempre spelacchiato, ingiallito.
Ci consigliano pietrisco con alberi e piante.
I prati praticati subiscono questo effetto?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Enzosca68:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
enzosca68 ha scritto:
Abbiamo da poco acquistato una casa con giardino, in particolare vorremmo adibire quello antistante la cucina (c.ca 50mq) per "viverlo", con tavolo, sedie, ombrellone ecc.
Ma vari esperti ci hanno sconsigliato il prato perchè (dicono) sotto tavolo, sedie, ecc sarebbe sempre spelacchiato, ingiallito.
Ci consigliano pietrisco con alberi e piante.
I prati praticati subiscono questo effetto?

Ciao Enzo e benvenuto.
Sì, i prati dove c'è molto passaggio o dove si staziona, sono destinati a "spelacchiarsi" e, essendo una zona da voi molto vissuta, l'effetto sarebbe brutto sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista pratico.
 

RosaeViola

Master Florello
Scusami, ma questo pietrisco di cui parli, vi è stato consigliato da che tipo di esperti?
E che tipo di pietrisco dovrebbe essere?
Non so quanto sia pratica anche questa soluzione se è il pietrisco che immagino io, considerato che se ti siedi, affondi, che il tavolo non sarebbe proprio stabile e in piano e che camminarvi portando piatti con le pietanze, non sarebbe il massimo della comodità, salvo fare gli equilibristi e dovresti cercare sempre di tenerlo molto curato, rastrellandolo di continuo per non avere un effetto disordinato o con piccole zone in cui manca perchè si sposta.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nella nuova casa di mio figlio in Germania la parte del giardinetto confinante col soggiorno è coperta per una profondità di circa due metri/due e mezzo di doghe di legho su cui i mobili da esterno hanno un appoggio stabile; il resto è a pratino da calpestare il meno possibile. L'effetto è pratico e, direi, gradevole. Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Infatti questa che hai suggerito Silvia, è un'ottima soluzione e di grande impatto visivo.

kn_big011.jpg




deck1_modern_wood_los_angeles1.jpg




pearson-2x1.jpg
 
Ultima modifica:
E

enzosca68

Guest
Grazie per la risposta. Si l'esperto che ci sta seguendo è un agronomo che ha curato giardini molto belli. Il pietrisco verrà steso su uno strato di terra compattata ma in base allle tue considerazioni chiederò più dettagli.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Bellissime le soluzioni di RosaeViola, è un pò che ci penso anche io a fare una cosa del genere.
Ma non diventa brutto il legno al primo inverno? Piogge, neve ecc...
L'effetto è bellissimo adesso che è nuovo, ma poi?
Se restasse davvero così col passare degli anni quasi potrei pensare di cambiare la mia pavimentazione.
Credo che abbia bisogo di molta manutenzione.... No?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La casa di mio figlio (in affitto) è degli anni settanta. Non so quando sia stato fatto il piano di legno, che non è così bello come nelle foto di RosaeViola, però è in uno stato più che accettabile, nonostante il clima tedesco. Del resto pensate alle perlinature che ornano tante case di montagna. Si tratterà di impregnare il legno con un protettivo e magari di rinnovarlo ogni tanto.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao RosaeViola....
La seconda foto che hai allegato è deliziosa!:love:
E' davvero una soluzione strepitosa.
Si, comunque anch'io penso che sia una questione di buon legno....Ma anche di manutenzione. Certo che il risultato se rimane quello è fantastico, dovrei vederne uno posato da un pò.
A Milano sono tutte terrazze.
Sicuramente lo farei in una veranda che da sul giardino che comunque è un pò coperta.... E quindi lo farei identico alla seconda foto che hai allegato.:love:
E poi certo è... che se si vuole creare un bel giardinetto....

No, la ghiaia no :martello: :martello: :martello:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
decisamente.... prato!!!, poi dipente quanto grande hai il giardino... da me il problema non è il tavolo, ma il cane, ma piuttosto, cerco di curare le zone e ruotare le posizioni, di modo da evitare spelacchiamenti da caminamento intensivo..

il pietrisco scalda, sporca le scarpe, non puoi sentire l'erba tenera coi piedi nudi...

prato!!!
ci sono in caso delle soluzioni che permettono di avere delle zone in cui l'erba è protetta dal camminamento intenso, come delle specie di maglie...

nella zona in cui metteteil tavolo, si può pensare di fare così...
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
ci sono in caso delle soluzioni che permettono di avere delle zone in cui l'erba è protetta dal camminamento intenso, come delle specie di maglie...


Kttrina, però anche il prato armato (quello a cui ti riferisci tu si chiama così) con un forte calpestio è soggetto a pelarsi completamente.
 

RosaeViola

Master Florello
Si, comunque anch'io penso che sia una questione di buon legno....Ma anche di manutenzione. Certo che il risultato se rimane quello è fantastico, dovrei vederne uno posato da un pò.


Simoncina, anche posato da un po' di anni, ha sempre quest'effetto.
Solitamente si usano legnami che vengono utilizzati sulle navi o sulle barche, per cui immaginati la resistenza che questa essenza ha, alle intemperie e all'usura.
 
P

{Plumeria}

Guest
Penso siano altri legni resistenti, ma non quelli che vengono usati per le barche. Per queste infatti viene usato il teak: è un legno bellissimo e iper-resistente anche alla salsedine e all'acqua di mare, ma è leggermente tossico e provoca dolorose spaccature nei piedi, li macchia molto e si scalda facilmente diventando quasi incandescente! Sarà sicuramente, quindi, qualche altra essenza trattata.. penso (e spero!)
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
E allora se il legno è così resistente io non avrei dubbi, lo farei come la seconda immagine che ha allegato RosaeViola, è davvero moderna, particolare e di grande effetto.:love:
E con tutto quel verde intorno.
RosaeViola ha dato un ottima idea!

Ciao...:hands13:
 
P

{Plumeria}

Guest
Cosa aspetti allora? :) Sono certa che verrà benissimo. Guai però se poi non posti le foto! :eek:k07:
Ciao!
 

PILLO72

Giardinauta
Se ti accontenti di un trifoglio nano, potresti avere buoni risultati.
io ho il tavolo le sedie e ci vivo ormai quotidianamente da circa un mese senza problemi. ne sono soddisfatto (per ora).
 

Markino

Giardinauta Senior
Per il prato....... quoto RosaeViola.... spelacchiato... e anche tanto.... tipo aria del portire in un campo di calcio, per dare un idea!
Per il pavimento in legno.... bellissimo a vedersi in quelle foto, ma non lo userei mai! prima per via che a me piace la natura (il verde) e due perche' anche se e' legno buono e trattato con un buon conservante, immancabilmente ogni tanto dovrai ritrattarlo per conservarlo e cmq il legno non e' eterno!
Il pietrisco....... ariquoto RosaeViola :D poi il pietrisco te lo ritrovi dappertutto all'infuori di dove dovrebbe stare!!!!!
Io metterei delle belle pietre piatte abbastanza grandi (non regolari e quadrate tipo mattonalle) molto vicine tra loro, in modo da poterci camminare sopra ed in modo da farci crescere pochissima erba cosi' si riallaccerebbe al prato fuori dalla zona di intenso uso!
Ciao
 
A

ambapa

Guest
Trovo bellissima la pavimentazione in legno suggerita da Rosa&Viola. Io adotterei quella, tanto più che al peggio un trattamento ogni 2-3 anni non mi sembra gran cosa. Comunque in alternativa provo a postare qualche immagine, anche se per un suggerimento giusto bisognerebbe conoscere lo stile della tua casa,contesto, gusti, ecc. ecc.

SingaporeJapanGardenStoneWalk.jpg
planting_16.jpg

pfm11.jpg
pavimento1.jpg



new-zealand-native-plants-cave.jpg
hardscps-portfolio025.jpg

egan_mixed_stone_path_400.jpg
camino7.jpg



camino1.jpg
berger_outdoor_STONE_STAIRS_l_e.jpg
 
Alto