• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A settembre si comincia!

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo tanto leggere i preziosi suggerimenti dei veterani del prato è il mio turno con presentazione e richieste di consigli.
Abito in provincia di Vicenza (zona Schio) e vorrei fare un prato come si deve nel terreno adiacente casa.
Sono circa 200mq distribuiti in zone più o meno esposte al sole. La parte più esposta si "abbronza" per circa 7h mentre quella meno esposta non arriva a più di un paio d'ore e solo al mattino.
La prova del terreno la farò questo fine settimana, l'obbiettivo sarebbe un top da 12~15cm 80/20.
L'impianto di irrigazione automatico, che attinge da una cisterna raccolta acqua piovana, è in approntamento.
Il mix che avrei scelto è il Bottos Royal Blue (in ombra che consigliate?).
Su una parte del terreno ho voluto fare una prova seminando un mix Lolium Perenne e Festuca Rubra che andrebbe eliminato in vista dei lavori di settembre. Come posso fare?
Mi è stato consigliato il "Glifosar Flash" ma non so da quanto prima dovrei darlo.
Ho letto che è preferibile effettuare il taglio con una elicoidale pertanto mi domandavo se la Greenworks da 40cm a 70€ è da considerarsi un best-buy q/p oppure nella stessa fascia di prezzo si trova di meglio.
Infine vi chiedo se è mai stato realizzato una sorta di calendario dove sono indicate le operazioni da fare nel corso dell'anno, escludendo ovviamente quelle "al bisogno".
Vi ringrazio fin d'ora per la pazienza che porterete nei confronti dell'ennesimo novellino in cerca di informazioni e consigli.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non hai detto la cosa più importante: qual'è il responso della festuca rubra con due ore di sole????
Per la zona soleggiata puoi usare in mix aurdinacea-poa pratensis (o se vorrai dedicarti alla grandissima al prato anche poa in purezza :) ).
Per la zona con due ore di sole la vedo difficile per tutte le essenze erbose (anche le festuche fini). Puoi fare un tentativo con un mix di festuche prevalentemente da ombra (ossia aurdinacea più una grossa percentuale di rubra o ovina o commutata) oppure risolvere il problema a monte e non installare prato in quella zona ma progettarti un bel giardino di piante da zone ombrose (gardenie, camelie e tutte le acidofile in genere).
Per il rasaerba non è obbligatorio l'elicoidale, può andare bene anche un buon rotativo a scoppio (non sono essenze erbose molto dure e che esigono tagli raso terra, anzi). Dovresti trovare una macchina che abbia range di taglio compresi tra i 25-30 mm e i 65-70 mm (nel caso fai anche la zona ombrosa a prato) o 55-60 mm se fai solo la zona soleggiata. Capisci bene che se dovessi fare entrambi i prati trovare un'elicoidale con range di taglio da 25mm a 70mm non è semplice :)
Purtroppo ricordo a tutti che nelle zone ombrose e con festuche fini è bene che il taglio sia un pò più alto dei canonici 50-60 mm dell'aurdinacea.
Che dire, buon lavoro e spero di esserti stato d'aiuto :)
Ps: Benvenuto.

Col glifosate (se si può ancora nominare questa parola nel forum prima di sentirsi appellati bestie :) ) diserberai una settimana prima di iniziare i lavori o quattro se hai intenzione di fare due passate distanziate un mese l'una dall'altra e nel frattempo fare "falsa semina" per diserbare i semi non ancora germogliati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per gli interventi mirati.
Provo a rispondere con ordine.

Il responso della rubra in ombra non c'è perchè la zona non è stata seminata in quanto tuttora sede di passaggio di mezzi da lavoro.
Potrei buttare lì che l'erba "spontanea" cresce volentieri.
Certamente avevo anche pensato di non seminare nulla e ricoprire con altro però un tentativo credo valga la pena di farlo, no? :)

Per quello che riguarda il rasaerba (non ho un rotativo da affiancare) ero orientato sul 40cm considerando che taglierà prevalentemente la parte soleggiata del giardino e mi ero fatto idealmente un target di 55mm (come suggerito da Grappino).

Ok per il discorso dell'Innominato (Glifosate).

Per il modello di rasaerba tra il 40 e il 45 c'è una lievissima differenza di prezzo (2€) ma nel thread relativo alle differenze tra rotativo e elicoidale mi pareva uscisse comunque vincitore virtuale il 40. O sbaglio?

Per concludere e integrare dirò che dove è stata seminata l'erba nella parte soleggiata, utilizzando la sola terra presente (...), il risultato è stato veramente insperato. C'è qualche chiazza qua e là ma l'esito, seppur distante anni luce dai meravigliosi prati che ho visto in foto qui sul forum, mi ha stupito ed incoraggiato a partire seriamente.

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbero utili un paio di foto del contesto ... perchè possiamo solo immaginare la situazione .. tipo 2 ore di luce diretta in un angolino tra la casa e la siepe sono una cosa, 2 ore tra la casa e una zona aperta tutt'altra.

cigolo
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, vedrò di aggiungerle stasera al rientro dal lavoro oppure domattina, magari nel momento in cui è soleggiato.

La posizione è comunque molto sfavorevole.

Inoltre i lavori di movimento terra saranno completati in settembre, stagione delle piogge permettendo....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,

riprendo il discorso aggiungendo una foto della zona in ombra presa durante un momento in cui la pioggia si è presa una pausa caffè...
La striscia, provvisoria, è di 40m x 3m.

http://i.imgur.com/5GJK6AY.jpg


Dopodichè il test della terra:

http://i.imgur.com/KfbJqgr.jpg

http://i.imgur.com/UUN0fZw.jpg

http://i.imgur.com/96pL9mP.jpg

A voi la palla adesso per i suggerimenti, grazie.
Le foto del barattolo sono della stessa terra o di due punti differenti? A guardarlo così sembra che ci sia un buon 50% di sabbia finissima. Lo puoi confermare che è sabbia quella in fondo al barattolo. La striscia che devi inerbire, però dovrà essere privata dei sassi presenti e magari anche confinata contro le radici degli alberi. Prova a fare un leggero scavo in prossimità della salitella e vedi se ci sono radici. Qual'è l'esposizione?
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno White Sand, le foto sono di un unico punto di prelievo ed ho cercato di togliere manualmente i (troppi) sassi contenuti..
Purtroppo mi è difficile fare l'analisi a vista ma se fosse 50% sabbia non avrei il laghetto perenne quando piove.
Anche il geometra ci ha confermato che in zona abbiamo terreno molto argilloso.
Però ho la possibilità di alzarmi per fare il topsoil quindi penso mi basterebbe rendere un pò più permeabile il sottofondo.
Ok per il confinamento, difatti a destra, dove si vede il terreno salire, per tutta la lunghezza del tratto, ci sarà una muretta di contenimento che avrà un basamento doppia funzione.
L'esposizione è verso nord ovest, ovvero guardando dritta la foto in fondo punta a NW.
Grazie

Già che ci sono aggiungo una domanda:
La miglior torba da utilizzare è quella "nera" oppure ci sono alternative?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le torbe idonee per un buon top soil sono solitamente lituane o tedesche. Io ho utilizzato questa:
Immagine.jpg Torba 2.jpg
Visto che l'esposizione sarà NW-NE, e ci sarà anche una muretta di contenimento, magari con siepe annessa, ti consiglio di puntare molto sulla sabbia in percentuale elevata. Di quanto ti potresti alzare indicativamente?
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Dovrei potermi alzare di 15cm. Dopo un pò di lettura dei vari thread ero orientato a 80/20 sabbiat/torba. E' corretto?
Indicativamente che prezzo potrebbe avere la torba da te indicata?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
80-20 va bene. La torba dovrebbe aggirarsi sui 25-30 euro di 250 litri. Cosi a memoria....o forse la meta '....boh
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Un dubbio ... ma i Greenworks sono "freeclip"?

Per la festuca arduinacea "inferno" il taglio a 5,5cm è quello ottimale o si può scendere ulteriormente?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In periodo favorevole o meglio ottimale, potresti stare anche sui 38mm, ma per salvaguradare la specie è bene alzarsi un pelo (45mm) in fase si stress estivo.
 

Dragonlance

Aspirante Giardinauta
Grazie White Sand, quindi che prenda il 40cm o il 45cm non cambia nulla per il taglio giusto?
Ho cercato la torba che mi hai indicato ma non la trovo in giro... puoi indicarmi un rivenditore o un link?
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la torba non saprei indicarti un rivenditore, fossi in te, farei qualche giro in zona per vedere cosa offre il mercato locale:boh:
Per la scelta dell'elicoidale, starei sul 45mm anzichè 40mm.....meglio abbondare nella scelta che deficere.
 
Alto