• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato - anno 2

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vi invio foto della situazione del mio giardino che nonostante sembri un campo di battaglia, mi ispira molta fiducia.

Da due settimane mi sto prodigando nell'eliminazione manuale della Poa annua, ho passato un diserbante selettivo a foglia larga che sta dando i suoi effetti nella zona degli alberi. Ho acquistato il concime starter e messo da parte terriccio specifico e sabbia. Inoltre passo il rullo per piallare le montagnette di terra create dai vermicelli.

Confido, tempo permettendo di traseminare o riseminare (dipende dalla zona) tra una ventina di giorni, dopo che avrò eliminato l'aiuola centrale.

Sono alla scelta delle sementi.

Ho un giardino soleggiato e ombreggiato, dove il sole batte su una zona più ampia d'estate e più ridotta d'inverno, con una conca sotto la finestra su cui sto lavorando con sabbia e terriccio per riportare a livello la zona, dato il problema di ristagno d'acqua, che ho comunque sensibilmente ridotto.
Vorrei un risultato estetico notevole, (dopo un anno che sgobbo! :muro:) un erba resistente alle malattie con portamento "marziale" e di un bel verde intenso.
Sto optando per......royal golf della bottos.

Ora, prima che sia troppo tardi, che il prurito alle mani abbia il sopravvento su quel briciolo di razionalità rimasto vi chiedo: scelta giustificata per le mie esigenze? consigli, dritte? fatemi sapere cosa ne pensate.
Qui sotto vi linko la situazione odierna, e il mio vecchio post in cui potete vedere com'era il giardino a fine ottobre.

W la clinica :tupitupi:

forum.giardinaggio.it/il-prato/177375-primo-prato-road-map.html

http://i.imgur.com/EINdzHD.jpg

http://i.imgur.com/66gKa1Y.jpg

http://i.imgur.com/UF8uELh.jpg

http://i.imgur.com/fre2xdr.jpg

http://i.imgur.com/EINdzHD.jpg
 

Allegati

  • giardino 4.jpg
    giardino 4.jpg
    94,2 KB · Visite: 117
  • giardino 3.jpg
    giardino 3.jpg
    95,6 KB · Visite: 120
  • giardino 2.jpg
    giardino 2.jpg
    95,4 KB · Visite: 119
  • giardino 1.jpg
    giardino 1.jpg
    96,9 KB · Visite: 120
  • image.jpg
    image.jpg
    99,4 KB · Visite: 118

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente il Royal Golf non mi piace. La scelta in effetti sarebbe da farsi sulle effettive % di sole e ombra nel giardino. Meglio sun and shade della scotts (se non ricordo male oltre alla poa pratensis, c'è anche la f.arundinacea che meglio si adatta del lolium all'ombra).
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao White,

si, la scelta gira tutta intorno a quel tema. Luce e ombra. il giardino è a ovest della casa, alta tre piani. il sole passa a sud.
D' inverno con un arco decisamente basso, con il risultato che la parte di giardino, a sinistra delle foto rimane ombreggiata.
Poi d'estate l'arco è più alto e il giardino è quasi tutto al sole, tranne per le ombre create dagli alberi.
Vediamo questo sun and shade, anche se non mi sento più tanto "festucarolo"...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'ombra durante il periodo di dormienza del t.e non è un problema. Ovvio è il rischio di muschio col quale dovrai lottare.
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Il muschio è stata una presenza costante. Spero che con l'aumento della sabbia, il prossimo anno la situazione migliori perchè quest'anno è stato davvero un problema persistente.
Ho passato due volte il solfato ferroso, più un altro prodotto bayer perchè si riformava in continuazione. Naturalmente, il tutto in prossimità della famigerata "conca".
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre alla carotatura, se riuscissi a distribuire nel tempo un paio di cm di sabbia su tutto il prato, in particolar modo nelle zone critiche, si ridurrebbe il fenomeno. chiamiamolo Topdressing antimuschio
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Bene, ci do dentro con la sabbia, ma userò quella con granulometria 0,1 che ha dei costi accettabili, in formato da 25 kg per € 1,75 al sacco, mentre per la granulometria 0,2 - 0,4 non ho tempo di cercarla in giro per imprese di costruzione e simili.
La soluzione più comoda sono sacchetti da 5 kg alla bellezza di € 4,50......una rapina.
Opterei quindi per 10 chili mischiati con il terriccio in fase di copertura sementi.

La carotatura mi sembra impegnativa, la rimanderei all'autunno prossimo. Quando posso concentrarmi solo su quello. Dato il numero di volte in cui me ne hai e avete parlato mi rendo conto che deve essere molto importante, ma mi preoccupano i tempi e mi ci voglio dedicare.

Chiuderei con la poa (a mano), altra passatina di selettivo a foglia larga, distribuisco sabbia abbondando nelle zone critiche, semino, copro e rullo. Non voglio arrivare troppo lungo ( massimo metà marzo temperature permettendo ) per via delle infestanti che si potrebbero affacciare data la mancanza di erba in più punti. Anche per questo motivo starei optando per un mix di sementi a base di loietto.

Quanti sacchi mi consigli?

...questo week end danno sole...

Il superCigolo friulano doc, a proposito della sabbia consigliava due sessioni importanti all'approssimarsi degli equinozi.....manca poco....:ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti dico solamente che 25 kg di sabbia accupano un volume pari a 18 litri, pertanto su 1mq di terreno ti alzeresti di 1,8 mm. I calcoli li lascio fare a te.

Ho scritto 1,8mm.....volevo dire 18mm/mq. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Comunque hai un prato veramente molto British... proprio come
piacerebbe a me :eek:k07:

Spero di inviare foto incoraggianti nelle prossime settimane.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ripeto fino allo sfinimento che NON sono un mago del prato. Tanta applicazione e curiosità. A mio parere tutti possono aspirare ad avere il meglio. Nel forum ci sono delle persone che possono dare delle dritte sulla costruzione del t.e e sulla sua conduzione, ma nessuno si può sostituire in prima persona all'interessato. Ogni traguardo è un nuovo punto di partenza.
Grass Arena ce la puoi fare......daje,daje,daje!!!!
Mi sembra di essere in campagna elettorale con questi spots:lol:
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao White,

Dopo un sabato dedicato al "disboscamento" causa Poa, oggi mi sono dedicato all'eliminazione dell'aiuola centrale.

Problema: si è rivelata una vasca interrata di cemento armato.:confused:
Risale ai tempi della guerra ed è in linea con la fontana che vedi in foto.
Ho quasi finito il lavoro di demolizione del perimetro con martello e punteruolo, ( le mie povere mani....) la parte che lascerò rimarrà al massimo a circa 25 - 30 cm dalla superficie.
Ora è rimasto ancora un metro per finire il lavoro. Per il mucchio di terra centrale che rimarrà come in foto fino a sabato prossimo, potranno esserci problemi? (data la pioggia prevista in settimana). Inoltre consigli di passare qualcosa sulla terra nuda, una volta portata a livello la zona prima della semina?

Oggi e ieri a Milano eravamo ben sopra i 15 gradi...risultato poa e i suoi figli di poa ovunque....chiamatemi Erode :ciglione:
 

Allegati

  • lavori 2.jpg
    lavori 2.jpg
    95,1 KB · Visite: 88
  • lavori.jpg
    lavori.jpg
    95,2 KB · Visite: 97

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potreli suggerirti semplicemente di coprire con un telo di nylon il cantiere. Tienilo fermo con dei sassi e lascia pure che piova come al tempo di Noè.
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ieri date le temperature milanesi e l'assenza di pioggie forti previste solo mercoledì 19 marzo, ho traseminato ed in alcune zone, seminato ex novo il mio giardino.
A 12 mesi dall'inizio dei lavori di bombardamento e rifacimento del terreno dovrei raccogliere i frutti di un intenso lavoro.
Quest'ultima risemina è stata preceduta da:
1) un taglio a 3 cm
2) rimozione delle erbacce seccate dal diserbante selettivo ed ennesima rimozione manuale di grandi quantità di Poa annua.
3) rimozione del feltro (presente significativamente nonostante le semine recenti)
4) posa di un leggero strato di terriccio.
5) semina loietto + poa
6) copertura con un velo di terriccio ancora
7) generosa rullata
8) 750 grammi di concime starter compo su una 70 mq...giusta una spolverata
9) innaffiata generale

a breve posto le foto e speriamo che sia la volta buona....
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

A 7 giorni dalla trasemina ancora tutto tace. Seminato Royal golf bottos per via di alternanza di zone sole e ombra. Credo ci voglia ancora qualche giorno per via delle temperature.

Il loietto come dicevo latita. In compenso nella zona centrale (3x4m) ho Poa da vendere.
Nasce in continuazione a ciclo continuo. Ho deciso di intervenire ancora estirpandola manualmente. La zona in questione a questo punto verrà ri-traseminata tra un mesetto quando il resto dovrebbe essere nato.

Qualcuno ha suggerimenti per la questione Poa? E' endemica, strisciante e di una invadenza esasperante. Non la sopporto più. Avete esperienze personali da condividere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti postare delle foto dell'ospite, magari fare degli autoscatti con te che, chino sui ceci ti flagelli....:lol:
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Per la flagellazione c'è anche una preghiera del giardiniere da recitare? :D

Da ricognizione mattutina, sembra che il disboscamento di ieri abbia sterminato
almeno questa generazione. Temo che dal prossimo week end ricomincierà la caccia.

Allego foto del campo di battaglia.

Per i tempi di germinazione sto sereno? di notte tra i 6 e i 9 gradi, di giorno tra i 15 e i 18. Questa mattina siamo all'ottavo giorno dalla semina. ancora nessun segnale.

60% loietto perenne
20% festuca rubra
20% poa pratense

Dai pace a questo cuore inquieto......:lol:
 

Allegati

  • unnamed 1.jpg
    unnamed 1.jpg
    87,5 KB · Visite: 92
  • unnamed 2.jpg
    unnamed 2.jpg
    95 KB · Visite: 85
  • unnamed 3.jpg
    unnamed 3.jpg
    96,3 KB · Visite: 110
  • unnamed 4.jpg
    unnamed 4.jpg
    92,9 KB · Visite: 83

cigolo

Esperto Sez. Prato
Porta pazienza .... a breve dovrebbero spuntare i primi germogli

SlHaU.png


cigolo
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, questa tavola l'ho guardata e riguardata svariate volte ed è molto di conforto.
Ma ancora più confortanti sono i primi steli isolati che si sono presentati oggi pomeriggio. :tupitupi:

Dai dai dai :hands13:
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i giardinauti,

Mentre il loietto cresce a rilento (ma cresce), da un giorno all'altro oltre alla classica Poa che continuo dove possibile a estirpare manualmente, mi sto ritrovando il prato nelle condizioni che vedete in foto.

Il giardino in foto non è il mio, la foto l'ho trovata proprio qui nel forum, ma ricalca perfettamente la situazione che ho visto questa mattina.

Color mela verde, steli lunghi e sottili e velocità di crescita impressionante.

Chi è quest'imbucata alla festa Grass Arena? Sempre Poa?

Estirpandola a mano, anche in questo caso dal "perno" centrale partono 5/6 steli come detto molto lunghi e chiari, ma non si vede la spiga con i semi.

Nonostante il loietto in crescita, è ipotizzabile l'utilizzo del Greenex per debellarla,
o potrei danneggiare anche l'erba appena nata? :confuso:
 

Allegati

  • infestante12-1.jpg
    infestante12-1.jpg
    93,5 KB · Visite: 103
Alto