• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo prato - anno 2

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe essere sia un lolium annuale, poa trivialis o cymperus.....la prima ipotesi è una confezione del seme inquinata, la seconda ipotesi è la presenza dei bulbi a grappolo all'apparato radicale. Non puoi trattare con diserbanti selettivi i nuovi nati, non reggerebbero lo stress del p.a
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Domani strappo e posto foto.

In entrambi i casi andrò avanti a estirpare manualmente fino al sopraggiungere dell'esaurimento nervoso?

Prospettiva elettrizzante. :eek:

Eccomi qui con foto dell'ospite. Foto 1 - 2 - 3
Ben diversa dalla consueta Poa annua (foto 5), come potete vedere questa maledetta è molto più fine e slanciata. Nella terza foto si vede come più o meno si presenta sul terreno.

Che la scatola fosse inquinata mi sentirei di escluderlo, perchè l'ex l'aiuola centrale seminata ex novo non presenta traccia di infestanti.

Da buon psicopatico monitoro il giardino tutti i giorni e giuro......l'altro ieri non c'era!!!
Allego foto 4 del giardino fatte 40 minuti fa.

Tiro avanti togliendone più che posso manualmente. Domenica prossima faccio il primo taglio e continuo ad estirpare. A quel punto altra trasemina dei buchi. Con il loietto e le temperature più alte in 6 - 7 giorni dovrebbe crescere altra erba. A quel punto la speranza è che le infestanti non trovino spazio per manifestarsi eccessivamente. A settembre passata di selettivo a foglia stretta.

Si tratta di soluzione plausibile?

Ultima domanda: Cosa può aver incoraggiato questa proliferazione inaspettata e presente anche in zone che l'anno scorso non avevano problemi di infestanti? Cresce a una velocità impressionante.
 

Allegati

  • r.jpg
    r.jpg
    80,2 KB · Visite: 56
  • r2.jpg
    r2.jpg
    83,3 KB · Visite: 52
  • r3.jpg
    r3.jpg
    72,6 KB · Visite: 57
  • image.jpg
    image.jpg
    93,4 KB · Visite: 53
  • s1.jpg
    s1.jpg
    56,3 KB · Visite: 54
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per me è lolium multiflorum....una infestante annuale. L'ultima foto è ancora poa annua....una bellezza!
Ad agosto, se finalmente avrai finito di traseminare, potrai trattare con antigerminello. L'aumento delle temperature ha risvegliato dei semi. potrebbero essere rimasti interrati e dormienti nel terriccio di copertura delle nuova trasemina?
Volendo l'antigerminante sarebbe (uso il condizionale) utilizzabile anche a Giugno (in base allo stato di salute del prato).
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
"L'aumento delle temperature ha risvegliato dei semi. potrebbero essere rimasti interrati e dormienti nel terriccio di copertura delle nuova trasemina?" questa frase, caro White, mi fa venire un sospetto tremendo.....
Ho effettivamente usato una confezione di terriccio in offerta diverso da quello usato abitualmente, arricchito con sostanze nutritive (forse stallatico? non ricordo) proveniente dalla Grecia......

Ahiahiahiahiai

Strategia definita. diserbo manuale e trasemine.

Grazie mille. ci aggiorniamo.

Barcollo ma non mollo

DAI DAI DAI :hands13:
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

La grass arena procede, vi invio foto del prato 20 giorni fa e come si presenta oggi.
Nell'ultima foto inserisco un tipo di erba un po' particolare, direi un erbaccia, di colore molto chiaro, con un unico gambo. Non è sgradevolissima, ma le dimensioni del prato mi permettono di essere "inflessibile", inoltre impedisce agli steli d'erba più fini, appena nati, di crescere serenamente. Sto quindi procedendo ad estirparla manualmente poco alla volta.

Nella giornata di ieri ho tagliato l'erba, in alcune zone decisamente troppo alta, ho poi eliminato ancora un po' di Poa annua, ospite affezionatissimo e mi sono prodigato in un azione di aggiunta di terriccio nei dislivelli, (la famosa conca) distribuito con un rastrello per le foglie usato al contrario, che si è dimostrato un levelawn di fortuna piuttosto soddisfacente.

Nei miei progetti c'è quello di prodigarmi nell'estirpazione manuale quotidiana al ritorno dal lavoro, il cambio d'ora è propizio, lasciare ancora una settimana di crescita al prato, visto che molti semi stanno venendo fuori ora, (miscuglio royal golf bottos) poi preso atto della situazione passare a piccole trasemine locali dopo aver tagliato un po di più il prato.

Dopo avervi ammorbato per un anno con mail di richieste, mi sembra giusto tenervi aggiornati ora che i risultati cominciano a vedersi.:hands13::hands13::hands13:

Non mancherò di inviarvi foto del lavoro finito, ovvero quando passerò le righe di gesso e appronterò le panchine con poltroncine Recaro.....:lol::martello::lol:
 

Allegati

  • unnamed 4.jpg
    unnamed 4.jpg
    92,9 KB · Visite: 50
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    96,7 KB · Visite: 53
  • z1.jpg
    z1.jpg
    98,2 KB · Visite: 67
  • z2.jpg
    z2.jpg
    97,9 KB · Visite: 67
  • e1.jpg
    e1.jpg
    96,6 KB · Visite: 54

maxz64

Giardinauta
Anch'io quest'anno sono pesantemente infestato dall'erba dell'ultima foto del post precedente che, all'inizio, credevo fosse poa annua.
Qualcuno ha idea di come intervenire ?
Gli anni scorsi ho combattuto la poa annua con il mesotrione e c'è l'ho fatta, ma questa qui è il peggio del peggio e non è sensibile a niente.
Suggerimenti ?
Grazie. Ciao a tutti.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi intervenire solo manualmente, comunque non preoccuparti, a breve ridurrà il tasso di crescita, si noterà meno e probabilmente scomparirà (è annuale).

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
@cigolo
Ciao. Ma secondo te, che diavolo di infestante è ? Non sembra poa annua perché non è sensibile al mesotrione... che ne pensi ?

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anch'io quest'anno sono pesantemente infestato dall'erba dell'ultima foto del post precedente che, all'inizio, credevo fosse poa annua.
Qualcuno ha idea di come intervenire ?
Gli anni scorsi ho combattuto la poa annua con il mesotrione e c'è l'ho fatta, ma questa qui è il peggio del peggio e non è sensibile a niente.
Suggerimenti ?
Grazie. Ciao a tutti.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
Aspetta.....aspetta.....aspetta, cosa vuoi dire con questo, hai sconfitto la poa annua con il mesotrione? Che modalità di intervento hai applicato, a che dosi di p.a? con quante ripetute?
 

maxz64

Giardinauta
Aspetta.....aspetta.....aspetta, cosa vuoi dire con questo, hai sconfitto la poa annua con il mesotrione?

Si

Che modalità di intervento hai applicato, a che dosi di p.a?

Esistono vari lavori in letteratura. Quello che ho trovato più affidabile è una tesi di Master dell'università di Urbana-Champaign, Illinois di tale Skelton, dal titolo; "Postemergence control of Annual Bluegrass with Mesotrione in Kentucky Bluegrass Turf".

Adesso sono a Roma e ho solo il cell con me. Stasera rientro a Venezia e se mi spieghi come farti avere un pdf, poi te lo invio da pc. I disagi sono quelli minimi di pag. 15, perché sono quelli più efficaci (56 g/ha). È dichiarato il 100% di controllo: praticamente vero (trattamento fatto in autunno). I trattamenti però sono tanti: 10, ogni due o tre giorni. Poi magari spiego meglio, perché si tratta di un lento, modesto ma costante avvelenamento della P.A.

con quante ripetute?

vedi sopra


Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

Scusate, ma mi sono accorto che usando il cell e citando @White, ho intervallato le mie risposte con quanto ha scritto lui. p.f. vedete le risposte nella citazione del post precedente.
Grazie. Ciao a tutti.

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
È della Horst Science....l'ho trovato! Esiste anche il formato pdf cliccando nell'apposito spazio a dx
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@cigolo
Ciao. Ma secondo te, che diavolo di infestante è ? Non sembra poa annua perché non è sensibile al mesotrione... che ne pensi ?
Loietto italico (lolium multiflorum) o una qualche specie di poa od anche un genotipo di poa annua non sensibile al mesotrione .. difficile da dire ... comunque per esperienza a breve non si noteranno più.

cigolo
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, primari, responsabili di corsia e pazienti della clinica.

A un anno esatto dall'inizio dei lavori vi invio le foto del giardino ad oggi.

Dopo 12 mesi di fatiche il risultato mi sembra buono. Ho ancora dei buchi che andranno a chiudersi poco alla volta.
Difetto evidente il passaggio in corsa dalla festuca al loietto (miscuglio Royal golf) ma credo che con la giusta manutenzione i risultati saranno oltre ogni aspettativa.
Basta vedere le foto di 40 giorni fa e i progressi mi sembrano miracolosi.

Procederò a tagliare due volte alla settimana tenendo il prato intorno ai 3 - 4 cm. in modo da indebolire la festuca e traseminare poco alla volta nel tempo con il miscuglio a base di loietto.

Rimane da definire la tempistica in merito a : concimazione azotata, concimazione antistress estiva con prevalenza potassio e quando passare l'antigerminello.

Per il 12 giugno sarò pronto per i mondiali :lol::lol::lol:

W le micro :D
 

Allegati

  • e1.jpg
    e1.jpg
    86,6 KB · Visite: 45
  • e2.jpg
    e2.jpg
    98,6 KB · Visite: 45
  • e3.jpg
    e3.jpg
    83,5 KB · Visite: 49
  • e4.jpg
    e4.jpg
    94,3 KB · Visite: 48

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa sono quelle tracce sbilenche tondeggianti sul prato......hey Grass, quando tagli il prato devi farlo da sobrio:lol:
 

GRASS ARENA

Aspirante Giardinauta
Le righe storte le faccio quando cerco di ripassare sui ciuffi che ho mancato alla prima passata....

Per le concimazioni e l antigerminello che tempistiche mi consigli?

Pensavo ad azoto la prox settimana, e il potassio a fine giugno. Sull antigerminello non so se aspettare fino a settembre.

Buona pasqua a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le righe storte le faccio quando cerco di ripassare sui ciuffi che ho mancato alla prima passata....

Per le concimazioni e l antigerminello che tempistiche mi consigli?

Pensavo ad azoto la prox settimana, e il potassio a fine giugno. Sull antigerminello non so se aspettare fino a settembre.

Buona pasqua a tutti
Per la concimazione azotata, questo è il periodo corretto.Indicativamente tra fine maggio e giugno vai di potassio.Se ci sono zone non traseminate recentemente puoi passarlo anche adesso successivamente alla concimazione. Poi dai lo start all'irrigazione, così deponi a terra l'antigerminello e allo steso tempo attivi il concime. Solo se il prato è in salute e non su zone neo germinate puoi usare l'antigerminello....in questo caso, dovrai avere la mano ferma ed evitarle tassattivamente.
 
Alto