• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo orto su un terreno mai coltivato

Sem78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, finalmente ho realizzato il mio sogno (avere tanta terra)
vivo in collina a 600metrii di altezza, e fino a pochi giorni fa il cattivo tempo non mi permetteva di cominciare il mio orto :cool3: ma oggi son partita, e subito mi sono resa conto che coltivare un terreno "nuovo" pieno di erbacce con radici più vecchie di me non sarebbe stato un gioco da ragazzi :fifone2:
Comunque non mi voglio arrendere, e nonostante il ritardo vorrei sapere come comportarmi... immagino di dover zappare più volte lo stesso pezzo di terra, ma quante volte? E per il concime? (io stò preparando il compost ma prima di 4-6 mesi nn sarà pronto il mio concime) quindi dovrò cmq usarne un'altro tipo per cominciare? Grazie a tutti in anticipo

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non devi zappare, ma vangare e a mano togliere tutte le radici che incontri.. è una faticata che ti ricorderai per molto tempo, ma è l'unico modo di togliere gramigna ed affini. Zappando non fai altro che sminuzzare le radici (stessa cosa con una motozappa) che poi ricacceranno selvaggiamente, invadendo l'orto come se nulla fosse.
Per quanto riguarda i concimi, io non ne darei, se non hai mai coltivato in quel pezzo di terreno. Forse solo un pochino di stallatico (anche pellettato) sotto la buchetta dove seminerai le zucchine (o zucche), che richiedono molto concime. Alle altre piante il primo anno non ne darei.

Buon lavoro, e abbi perseveranza:
Un orto dà molte soddisfazioni, ma anche molte delusioni sopratutto quando non si ha molta esperienza!

ciao
Carlo

Sem78

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio tanto, (cmq non sono da sola, siamo in 3 quindi spero che insieme ce la faremo) quando tolgo le radici le devo buttare oppure le lascio sul terreno?

Sem78

Aspirante Giardinauta
grandissima soddisfazione, abbiamo pulito, vangato zappato e rastrellato 25metri di terreno,
Dopodichè abbiamo sparso un mezzo secchio di cenere e rastrellato di nuovo. (la cenere serve veramente? E quanta dovrei usarne x 25metri di terreno?) dopo scatto qualche fofo ;-) cosi mi date il vostro parere

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è un lavoraccio ma bisogna farlo, le erbacce e le radici toglile completamente dal terreno,
la cenere serve per apportare potassio e altri elementi al terreno, non darne troppa perchè
rischi di alterare il PH del terreno, io spargerei un pò di stallatico pellettato e lo interrerei,

buona coltivazione,

ciao danilo

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anche io Sem quest'anno posso realizzare un sogno (anche se in pochi metri quadri) cioè un orto :) . e proprio in questa settimana io ed il mio ragazzo vangheremo il terreno per prepararlo (avessimo potuto l'avremmo fatto in autunno) al trapianto delle piantine. Il terreno però ha dell'erbaccia sopra, mi rivolgo ai veterani ehehehe ..... se ho capito bene non si deve zappettare per estrarre questa erba, ma vangare togliendo dalle zolle le piante e le radici che affiorano??? è giusto? altra domanda : per mettere il concime non devo creare delle buche ma semplicemente spargerlo sulla terra e vangando e rivangando il concime andrà a finire anche un po' sotto giusto???

ciau

Alto