• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con il terreno

morello

Aspirante Giardinauta
E da qualche hanno che la terra del mio orto è molto dura. Io oltre ad averla vangata, concimata e zappata più volte (sempre a mano) i pezzi di terreno diventano duri come sassi ecco un esempio
vanga5.jpg
mentre a pochi mentri di distanza il mio vicino di casa ha un terreno totalmente diverso molto più fine e la terraembra sabbia. Inoltre gli ortaggi crescono meglio. Preciso che abitiamo entrambi in campagna casa colonica ristrutturata oltre all'ortaggi abbiamo anche frutti e vite.
Voglio sapere come posso risolvere il problema e se esiste qualche concime che faccia rendere la terra del mio orto molto più friabile. Grazie
 

pilusmax

Giardinauta
Scusa, fammi capire, anni fa si lavorava bene? quanti anni fa?
? la lavori quando è in tempera o quando è secca e dura? ad esempio nella foto che hai messo sembra molto secca....
? che concimi usi ? ?è terra argillosa?
ciao
 

LucaXY

Master Florello
Mah di concimi io non ne conosco;
comunque basta vangare e frammentare bene la terra con un rastrello o una pala, annaffiare parecchio per ammorbidirla e poi non dovrebbe più tornare così.
E dimenticavo... benvenuto!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
A mio avviso devi interrare sabbia di fiume e sostanza organica (tipo compost o letame maturo), questo rendera il terreno più fertile, friabile e drenante
 

morello

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio per l'accoglienza.
Cerchero di rispondere a tutti i quesiti. Il mio problema della terra dura è sorto circa 5 anni fà, prima l'orto lo coltivava mio padre, lui era molto geloso delle sue cose e non mi ha mai insegnato certi trucchi.
Una volta che ho ereditato l'orto ho seguito i consigli di diverse persone, ma si sono rivelati inutili. Anni fà una volta raccolto gli ortaggi lasciavo riposare l'orto e verso dicembre spargevo il letame o fertilizzante poi vangavo subito. poi mi hanno detto che bisognava far riposare il fertilizzante e vangare sucessivamente. Poi mi hanno detto che 30 giorni prima dovevo darci la calciocenamide. Io quest'anno a dicembre i ho dato del fertillizzante (non ricordo la marca) un sacco di 25 kg (il mio orto è corca 30 metri quadri) poi ho subito vangato. A fine febbraio ho zappato, poi giovedì e venerdì ho rizappato di nuovo, ma la terra in superfice continua ad essere dura come sassi. Quest'anno è stato anche molto piovoso quindi dovrebbe essere più farinosa.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me dovresti o meglio dovevi prima dell'inverno arare bene il campo, in profondità, e poi lasciare lavorare il gelo dell'inverno, per poi trovarti una terra più friabile in primavera..
Enry
 

pilusmax

Giardinauta
Intanto vi ringrazio per l'accoglienza.
Cerchero di rispondere a tutti i quesiti. Il mio problema della terra dura è sorto circa 5 anni fà, prima l'orto lo coltivava mio padre, lui era molto geloso delle sue cose e non mi ha mai insegnato certi trucchi.
Una volta che ho ereditato l'orto ho seguito i consigli di diverse persone, ma si sono rivelati inutili. Anni fà una volta raccolto gli ortaggi lasciavo riposare l'orto e verso dicembre spargevo il letame o fertilizzante poi vangavo subito. poi mi hanno detto che bisognava far riposare il fertilizzante e vangare sucessivamente. Poi mi hanno detto che 30 giorni prima dovevo darci la calciocenamide. Io quest'anno a dicembre i ho dato del fertillizzante (non ricordo la marca) un sacco di 25 kg (il mio orto è corca 30 metri quadri) poi ho subito vangato. A fine febbraio ho zappato, poi giovedì e venerdì ho rizappato di nuovo, ma la terra in superfice continua ad essere dura come sassi. Quest'anno è stato anche molto piovoso quindi dovrebbe essere più farinosa.
? quindi , per qunto ne sai tu il terreno è sempre astato così duro ?
scusa se insisto: ?queste operazioni le fai con terra bagnata, secca, o in media tempera?
Se hai terra argillosa è logico che quando è secca o troppo bagnata non si può (e non si deve) lavorarla.
?hai detto 30 metri quadri? ? i 25 kg spero fossero di letame (? umido,secco,pellettato ??)
Comunque , ripeto, lavora la terra solo se è in tempera
ciao
 
Alto