• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su orto e compost

x3me

Aspirante Giardinauta
Domanda stupida... sono proprio neofita alle prime armi:
ho sparso il compost nell'orto (compost fatto di erba tagliata che arriva dal giardino di 200mq, cenere del camino, scarti da cucina e cippato da biotrituratore) e ne è venuto fuori uno strato di circa 15cm.
Mi chiedevo se dovessi coprirlo ulteriormente con del terriccio/compost più fine (uno strato tipo 5cm), di quello che si compra in negozio.

Inoltre mi è sorta un'altro dubbio. Con gli anni, posando nell'orto compost su compost mi si alza inevitabilmente il livello del terreno dell'orto...che si fa?

Il mio orto al momento è circa 7 metri scarsi per 4 m :(
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Il compost va mescolato nel terreno e rastrellato il tutto in modo da sminuzzare la terra superficialmente per prepararla alla piantumazione.
Inoltre calcola che il compost è materiale organico che si riduce a livello di volume con la pioggia e il dilavamento. Non preoccuparti che non ti si alzerà l'orto :)
 

x3me

Aspirante Giardinauta
ostia io l'ho buttato sopra il terreno vecchio (che non volevo zappare per non andare a rompere le balle ai biorganismi)
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Beh, ma se non lo interri leggermente come fa ad agire? Il compost dà nutrimento alle piante attraverso l'apporto di sostanza organica al terreno. Se la sostanza organica rimane in superficie e non viene mescolata con il terreno non serve a nulla.
Poi calcola che basta che zappi leggermente il terreno interrandolo di poco; non devi andare giù di 30-40cm nel terreno. Bastano giusto quei 10-15cm iniziali.

Il ragionamento che fai sugli organismi che vanno "toccati" il meno possibile va bene se fai un orto sinergico, dove hai un terreno ricco di sostanza organica e "il concime" viene fornito costantemente alle piante grazie al fatto che interri le parti di piante non utilizzate durante l'inverno in modo che gli agenti atmosferici possano ridurre in compost la sostanza organica. Se non hai a che fare con un orto sinergico la fase di zappatura va comunque fatta in base alle condizioni del terreno (compattezza, disponibilità di sostanza organica, ecc...).
 

x3me

Aspirante Giardinauta
ecco, rimandato a settembre :cry:

ho sempre pensato che il compost poi diventasse terreno a tutti gli effetti
 

Similar threads

Alto