• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo orto!

Mauro79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Mauro, un nuovo iscritto.
Prima di fare domande ho letto le faq del forum e ho già trovato diverse risposte ai miei dubbi! Iscrivermi a questo sito mi è già stato molto utile!
Volevo comunque chiedervi:
farò un orto su un terreno che adesso è giardino, sarà di 70 mq circa (14mtX5mt),
ho letto che è consigliabile "rivoltare" la terra proprio in questo periodo ed io intendo farlo (appena il meteo lo permetterà) con un aratro applicato al motocoltivatore. Va bene fatto così? Il concime lo dovrò cospargere nei solchi che si creeranno sul terreno? Poi dovrò ricoprire con le zolle?
Prima di procedere devo tagliare e rastrellare l'erba che c'è adesso o no??

Scusate le tante domande ma vorrei proprio iniziare al meglio!

Grazie mille a tutti!
 

LucaXY

Master Florello
Benvenuto,
certo il giardino va' arato, non per forza con la macchina elettrica, ma anche direttamente con la vanga, se lo spazio non è molto ampio. Concima la terra per sicurezza, non si sa' mai che sia scarsa di sali minerali. Poi ti dice di aggiungere terra che creare i semenzai, e quindi farai i corridoi con delle "montagnette" dove seminerai.
Se vuoi fare la serra, puoi procedere in qualsiasi periodo dell'anno, oppure se non ce l'hai dovrai iniziare a seminare in primavera.
ciao ciao!!
 

Mauro79

Aspirante Giardinauta
L'orto sarà di 70 metri quadri, quanto concime uso? Taglio l'erba prima di arare o la lascio? No non metto la serra, seminerò a primavera. Per ora faccio solo l'aratura quindi giusto? E poi freserò a primavera prima di seminare no?
 
S

stevenz

Guest
Che tipo di terra e'? Argillosa o sabbiosa? Se disponi di terra sabbiosa ti consiglio gia' da ora di concimare il tuo terreno con letame fresco e non maturo interrandolo con una motozzappa, per poi utilizzare il terreno in primavera. Se disponi di terra argillosa non devi fare nulla, al massimo puoi ararlo.Potrai cospargere letame maturo qualche giorno prima della semina ed un po' di concime complesso.
 

Mauro79

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ascolterò i vostri consigli. spero che il tempo mi permetta di fare l'aratura in questo periodo perchè con tutte queste pioggie la vedo dura. male che vada rimanderò tutto a marzo...e amen
 

Mauro79

Aspirante Giardinauta
Chiedo agli esperti: vorrei "progettare" un pò l'orto in modo da vedere se nello spazio che ho a disposizione ci stà tutto quello che vorrei metterci. Da dove devo iniziare? Ci sono delle indicazioni o dei parametri da seguire in termini di spazio? Cioè, quali sono le culture che richiedono maggior area disponibile e quali meno?
 
Alto