• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime x nuovo orto

poeme

Aspirante Giardinauta
Ieri ho finalmente dato forma al mio nuovo orto. Nonostante il freddo glaciale, siamo riusciti a spaccare un poco le zolle di terra.
Ora la mia domanda è la seguente: devo concimare il terreno prima della semina, che concime utilizzo? Dopo quanto posso seminare?

Grazie
Poeme
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi utilizzare concimi organici o chimici, dipende dalla disponobilità.
L'ideale sarebbe alternare ogni anno tra una concimazione organica come letame, cornunghia.... e chimico meglio un ternario o complesso che presenta azoto, fosforo, potassio e magari microelementi.
Meglio incorporarli bene nel terreno in inverno e aspettare un mese o due prima di piantare, il chimico può essere utilizzato anche in fase vegetativa in dosi oculate.
Bassi titoli di azoto in pieno inverno.

Ciao
 
T

totoliseo

Guest
se puoi una bella concimazione di base usando del letame (lo vendono anche essiccato ) questo basterà per 1 anno intero poi prima di piantare un'altra dose di concime organico-chimico a basso contenuto di azoto e una volta avviata la produzione puoi somministrare della urea d'azoto per agevolare nelle prime fasi la piantina (EVITA TUTTO QUESTO SE DEVI PIANTARE INSALATE E SPINACI ) :D
 

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli.
Perchè le insalate non sopportano questo tipo di concimazione?

Bye
Poeme
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che, se si tratta di terreno non sfruttato in precedenza, è probabile che anche senza grandi concimazioni tu possa avere ottimi risultati.
Io mi limiterei a incorporare del letame adesso e poi vedere come va questo primo anno.
Io di solito uso la composta che mi faccio da sola, soprattutto in sede di piantagione.

Un saluto
 
T

totoliseo

Guest
le insalate sopportano benissimo il tipo di concimazione che ti ho detto ma accumulano troppi "sali" nelle foglie con effetti nocivi sulla nostra salute (non ne sono sicuro ma fanno male ai reni ) per questo si piantano insalate e spinaci a segure le piante che richiedono molto concime come pomodori o patate, in questo modo si hanno dei terreni "poveri" oppure non ssi concimano per niente ;)
 

agrix

Aspirante Giardinauta
allora

senza complicarti troppo la vita: prendi del concime organico...compostiera o letame fresco o essicato o quant'altro ci sia in commercio....lo interri ben bene a circa 30 cm nelle dosi di circa 500gr a mq se secco...arrivando fino a 2,5kg a mq se fresco.....dopodichè lavori il terreno e ingobli del concime chimico completo a lenta cessione (il migliore come qualità prezzo dovrebbe essere il bayfolan orti e giardini della bayer) 30 gr a mq sono sufficienti
ciao
 
Alto