• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo concorso fotografico "Gianfranco Fineschi"

sara9

Giardinauta
A me piace la numero 7 col l'insetto e la foto della Ballerina...
Che bella risoluzione che ha la tua macchina!!! Purtroppo la mia è una 6 mp :cry:
non è giusto qualche foto carina l'avevo anch'io :angue:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo in parte con Summersong. La seconda è molto bella, ma forse le goccioline di rugiada un po' scontate...La senza titolo è meravigliosa. Come al solito "the best"!:hands13:

In effetti la seconda è piaciuta moltissimo, ma a me francamente sta molto antipatica, forse perchè è molto scontata e "piaciona".
A me personalmente piacciono di più la quarta, l'ottava e la decima.

A me comunque in generale piace di più la sottoesposizione che la sovraesposizione (e spesso sottoespongo volutamente). Preferisco se possibile dare un tono malinconico all'immagine. Per esempio è quello che ho voluto fare con la penultima (anche per far risaltare di più il rosso del fiore sul grigio verde di fondo).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me piace la numero 7 col l'insetto e la foto della Ballerina...
Che bella risoluzione che ha la tua macchina!!! Purtroppo la mia è una 6 mp :cry:
non è giusto qualche foto carina l'avevo anch'io :angue:

Volendo c'è la possibilità di aumentare "nominalmente" la risoluzione (bariamo un po'). Certo è che se la risoluzione è tanto più bassa poi la cosa si nota...

Effettivamente potevano aprire a più persone. Non so quanti possano avere quella risoluzione su una semplice compatta.

summersong

Aspirante Giardinauta
nelle immagini è sempre molto soggetivo il modo in cui arrivano, se un immagine risulta scontata o al contrario originale... parla alla mente che giudica o al cuore che riceve? i livelli di valutazione sono oggettivi per quanto riguarda la parte tecnica e, se è vero che la giusta o la sotto esposizione valorizzano qualcosa a discapito di un altra, come nella foto con la rosa rossa in cui il sottofondo malinconico, purtroppo penalizza anche l'intensità del colore, per quanto riguarda la parte comunicativa quando un immagine mi emozione potrà anche essere scontata o piaciona, potrà mancare di originalità... ma trasmette emozione bypassa il cervello...

luisangela

Giardinauta Senior
Tutte queste foto mi hanno tolto il fiato! Sono a dir poco bellissime!
Fra tutte "Fly me to the moon" e "Ballerina rose" sono quelle dove è caduta la mia scelta...ma credo che potrai vincere benissimo il concorso anche con una qualsiasi altra!!!
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
nelle immagini è sempre molto soggetivo il modo in cui arrivano, se un immagine risulta scontata o al contrario originale... parla alla mente che giudica o al cuore che riceve? i livelli di valutazione sono oggettivi per quanto riguarda la parte tecnica e, se è vero che la giusta o la sotto esposizione valorizzano qualcosa a discapito di un altra, come nella foto con la rosa rossa in cui il sottofondo malinconico, purtroppo penalizza anche l'intensità del colore, per quanto riguarda la parte comunicativa quando un immagine mi emozione potrà anche essere scontata o piaciona, potrà mancare di originalità... ma trasmette emozione bypassa il cervello...

In effetti i colori dello sfondo sono piatti. Il fiore e il suo colore invece non trovo affatto che lo siano (anzi, è l'unico punto in cui la luce e il colore evidenziano la profondità e i bordi del petalo dando molte diverse sfumature di rosso :).
Ognuno però, chiaramente, ha la propria visione ed è giusto che esprima la sua opinione.
Ciò che voglio dire è che quella foto è volutamente così- L'ho scattata perchè fosse così e quando l'ho sviluppata dal RAW l'ho curata nel minimo particolare, sia come esposizione, sia come colori per ottenere questa immagine.
D'altra parte avessi voluto esporla di più con un RAW ci vuole davvero pochissimo. L'unica cosa che mi dispiace veramente è che ci sia la foglia tagliata nell'angolo a sinistra. Se non avessi tagliato quella la foto per me sarebbe perfetta.

Sulla questione dell'emozione posso essere d'accordo come non esserlo.
E' chiaro che volendo partecipare ad un concorso, si cerca di mandare delle foto che colpiscano l'occhio.
Io personalmente cerco di fare qualcosa di diverso. Anche perchè appagare semplicemente l'occhio con una foto ad un fiore è piuttosto semplice.

Dico che ci sono foto fatte per gli altri e foto fatte per se stessi. Ci sono foto fatte perchè siano "belle" e altre fatte perchè devono piacere a me, dire quello che voglio io. E magari non rincorrono neanche i canoni della bellezza.
La foto di Rose de Rescht e quella di Alfred de Dalmas rientrano nelle foto fatte per me stessa e io personalmente le preferisco ad altre più "appariscenti" (che però manderò al concorso :)) (come la seconda o la nona, che è davvero ai limiti del sopportabile, per quanto mi riguarda).

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tutte queste foto mi hanno tolto il fiato! Sono a dir poco bellissime!
Fra tutte "Fly me to the moon" e "Ballerina rose" sono quelle dove è caduta la mia scelta...ma credo che potrai vincere benissimo il concorso anche con una qualsiasi altra!!!
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie...ne cerco ancora qualche altra, perchè bisogna presentarne quattro e io tra queste quattro "giuste" non riesco a vederle...

le tue foto sono tutte spettacolari!!!! ma la seconda è veramente bellissima... :love:
brava Hélène!!

Mi sa che la seconda è sicura, allora...è un peccato che io abbia poche foto d'insieme. Appena ho qualche minuto di tempo cerco davvero qualcosa che ho tralasciato.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Helene, che belle foto!!!
non posso darti un parere tecnico, perchè non ne sono capace:martello:...ma a me piacciono molto di più quelle del secondo messaggio, dalla mutabilis in poi, per intenderci...trovo bellissima la Alfred de dalmas, la ballerina e "l'ultimo saluto":love_4:, sarà il titolo, ma la trovo "struggente":love:...le prime foto mi sembrano un pò più "ruffiane":D...ma il mio è un parere molto soggettivo e poco competente:eek:k07:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
e dopo questa bella parata di foto molti si ritireranno in buon ordine (io in primis!!), risparmiando i soldi dell'iscrizione :lol:

...in quanto alla scelta, evito giudizi per non confondere di più la scelta: ognuna a suo modo merita di fare le valigie per Craviglia :hands13:

Ari68

Florello
e dopo questa bella parata di foto molti si ritireranno in buon ordine.....

....o chi come me andrà a nascondersi in qualche angolino :lol::lol:

Complimenti Helene....le tue non sono foto è arte...facciamo tutti il tifo per te!!!!
00054032.gif

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi un parere, Think Pink e la Mutabilis sono le candidate per eccellenza. Soprattutto la Mutabilis: per la particolare inquadratura "non scontata" e per il gioco di luce catturata e riflessa dai fiori sullo sfondo. Io ce la vedrei benissimo in un libro di fotografie "vero". Brava!

*Tea*

Giardinauta Senior
Oh Hélène sono bellissime!!!
Tanti tanti complimenti :) mi piace in particolare la 11, ma anche la 3, la 4, la 6 e la 7!

E francamente trovo molto particolare la 12...con un velo di mistero, affascinante!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow Hélène, sono tutte strabelle :hands13::love:. Sono rimasto particolarmente colpito dalla foto con l'insetto pronube e Chinensis Mutabilis sullo sfondo del cielo : sono non solo foto di rose ma foto a tutto tondo che colgono la poesia e la delicatezza della rosa inserita nel contesto della natura e non solo "concentrata" su se stessa. Bravissima!!!!!! facciamo tutti lo stratifo per te :hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se posso permettermi un parere, Think Pink e la Mutabilis sono le candidate per eccellenza. Soprattutto la Mutabilis: per la particolare inquadratura "non scontata" e per il gioco di luce catturata e riflessa dai fiori sullo sfondo. Io ce la vedrei benissimo in un libro di fotografie "vero". Brava!

Grazie dei consigli. Think pink la includo certamente e anche Mutabilis, allora.
Capita anche ai cantautori: il pubblico spesso ama creazioni che a loro non piacciono, mentre loro ne apprezzano altre. E' un mistero....
Comunque ti ringrazio e terrò presente il tuo suggerimento.

Oh Hélène sono bellissime!!!
Tanti tanti complimenti :) mi piace in particolare la 11, ma anche la 3, la 4, la 6 e la 7!

E francamente trovo molto particolare la 12...con un velo di mistero, affascinante!

Grazie Tea, alla fine se magari vincessi qualcosa (magari????????!!!!!!!! io non ci credo...) lo dovrò anche ai vostri suggerimenti!

Wow Hélène, sono tutte strabelle :hands13::love:. Sono rimasto particolarmente colpito dalla foto con l'insetto pronube e Chinensis Mutabilis sullo sfondo del cielo : sono non solo foto di rose ma foto a tutto tondo che colgono la poesia e la delicatezza della rosa inserita nel contesto della natura e non solo "concentrata" su se stessa. Bravissima!!!!!! facciamo tutti lo stratifo per te :hands13:

Grazie...purtroppo avrei voluto fare foto diverse, ma il giardino non era già più nel massimo dello splendore.
Mi sono dovuta accontentare e sfruttare bene quello che c'era.
Ti ringrazio dei suggerimenti...appena ho il tempo di "svilupparne" altre ve le mostro.

Il mio computer-macinino ci mette circa mezz'ora a convertire un RAW :cry:
E' per questo che negli ultimi tempi, fortuna vostra, non pubblico più maree di foto :lol:

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Vai Hélène e vinci per noi!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r Continua a pubblicare le tue foto a noi vanno bene anche se non sono in RAW:Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Il mio computer-macinino ci mette circa mezz'ora a convertire un RAW :cry:
E' per questo che negli ultimi tempi, fortuna vostra, non pubblico più maree di foto :lol:

No no ti prego se mi togli le tue serie di foro mi togli l'ossigeno :(... PIù ne metti e più ne vorrei vedere :food: sono sempre così belle :love:. Ho ancora negli occhi i tuoi magnifici anemoni blu :love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vai Hélène e vinci per noi!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r Continua a pubblicare le tue foto a noi vanno bene anche se non sono in RAW:Saluto:

sì...vincere???!!!! Diciamo che l'importante è pertecipare :lol:

No no ti prego se mi togli le tue serie di foro mi togli l'ossigeno :(... PIù ne metti e più ne vorrei vedere :food: sono sempre così belle :love:. Ho ancora negli occhi i tuoi magnifici anemoni blu

Grazie Giardino! Anche a me piacciono tanto gli anemoni blu e il bello è che ogni anno si allargano sempre di più. Ne ho inseriti di nuovi in altre zone. Sono fiori troppo allegri! E pensare che nel linguaggio dei fiori significano tristezza e abbandono.
Ma cosa c'è di più allegro, invece, di un mazzo di anemoni blu , papaveri di campo e spighe di grano?

io voto per la Ballerina e la Think pink!! - bellissime!! (ma anche le altre...) :hands13:

Grazie!
La Think Pink allora piace a tutti...devo ammettere che è anche una delle mie preferite.
Lei sicuramente parteciperà :)

Alto