• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatori fortunati

teddy63

Esperto Sezz. Rose
eh si, fortunato chi potrà esserci

Roseto Botanico Carla Fineschi - Craviglia
Sabato 11 gennaio, a partire dalle ore 9.00, aspettiamo tutti i Potatori Volontari per una piacevole giornata da trascorrere insieme, in allegria, tra le migliaia di rose del Roseto. Ai volontari sarà offerto il pranzo.
Vi aspettiamo, non vi resta che portare guanti e forbici!


...e pure il pranzo :food:!!!:burningma
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non è proprio dietro l'angolo, sono stata da quelle parti un paio di mesi fa.
Però si fidano bene...ti lasciano fare quello che vuoi?Cesoie a me!:rolleyes::D
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Magari potessi...:cry:
Intanto mi acculturo con questo video
[video=youtube;Rf7F5qhChFM]http://www.youtube.com/watch?v=Rf7F5qhChFM[/video]
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
regolamento:
1)per ogni errore si è tenuti a pagare il valore equivalente della rosa.

2)la recidiva sarà punita con un cilicio di Rosa Rugosa.

3)è fatto divieto di impossesarsi dei rami potati,questi saranno venduti all'asta ed il ricavato verra donato ad ente da definire.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
insomma trattano come gli schiavi: lavori AGGRATIS, ti frustano pure, devo pagare le rose e loro vendono i rami.
Ma pensa te: ciò scritto grullo ciò?:muro::lingua::lingua:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
... però un bel corso sulle varie tecniche di potatura mi piacerebbe farlo.
Dal video che ho postato mi sono resa conto che per le rose climbing è importante individuare rami principali e rami laterali. :martello:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
bah, io sono sempre perplessa, più guardo e più mi si confondono le idee.
Farò come al solito: esco con le cesoie e vado a naso.:fischio:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......in effetti con alcune rose è meglio lasciar fare loro! Ad esempio Tea Clipper, data da Austin come un arbusto da 1,20-1,50 m...
La mia finché cercavo di contenerla rimaneva eretta e spilungonissima...poi un anno mi sono detta le faccio solo una potatura leggerissima e vedo cosa vuol fare....
È diventata una grande rampicante molto rifiorente dal naturale portamento a ventaglio (assecondato inoltre con un adeguato peggin down)
Insomma a volte lasciandole libere di esprimersi danno il meglio...
Stesso discorso con esito diverso per Sombreuil...
...la mia amava essere lasciata libera, produceva meravigliosi sarmenti arcuati carichi di fiori....
Uno spettacolo fino a dicembre inoltrato....
Poi sono arrivate le lamentele per il suo portamento selvaggio, la cosa non era apprezzata da tutti dato che si trovava in uno spazio comune, così ho provato a guidarla su di un supporto verticale...
Morale? Si è offesa a morte e non ha mai ripetuto gli spettacoli di vigoria e rifiorenza cui mi aveva abituato!
Alla fine l'ho addirittura spostata e un po' meglio va....però si vede che ce l'ha ancora parecchio con me!
Chi dice che le rose sono primedonne non sbaglia!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Hmmm... quasi quasi ci andrei...peccato che sabato mattina sono impegnata...chi sa magari nel pomeriggio?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi è arrivata la comunicazione del corso di potatura del vivaio Novaspina (PD)

Corso di potatura delle rose - Vivaio Novaspina

* Sabato 8 febbraio 2014, 6 ore, dalle 9,00 alle 12,00, dalle 13,30 alle 16,30 (comprensivo di pranzo in trattoria)

* Venerdì 14 febbraio e sabato 15 febbraio 2014, due turni da 3 ore dalle ore 9,00 alle 12,00 oppure dalle ore 13,30 alle 16,30

Nel link maggiori info.

garden_6.gif
 
Alto