• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo collaudo ascocenda in coccio

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fioritura favolosa! complimenti mare :D
dal colore sembra parente della mia.. che se la sta dormendo comoda comoda :)
ottimo reportage, a mio avviso da tenere in evidenza
 

Sasti

Florello
Che splendore! Non l'avevo vista, caspita sei stato troppo bravo! E' una meraviglia davvero, complimenti Roby:hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie spulki, grazie sasti :D

bellissimo il fiore mare! complimenti....sto meditanto di seguire il tuo metodo con la mia vanda....ma con le concimazioni come fai????
complimenti e' bellissima....

Per le concimazioni non ci sono problemi, la pianta posso estrarla quando voglio, i primi tempi la immergevo in una secchio come si fa di solito, ora invece preferisco versare sulle radici circa mezzo litro di acqua concimata (le radici non toccano il fondo).
Così facendo l'acqua resta sul fondo per 2 o 3 giorni e mi risparmio anche le nebulizzazioni visto che anche se le radici sono asciutte c'è comunque un'elevata ur.

Oggi si stanno aprendo altri 3 o 4 fiori :D
 

thesisters_it

Giardinauta
grazie mare....mi stampero' la discussione perche' voglio provare anche io con la mia vanda visto i risultati che hai avuto con la tua e visto che cosi' e' piu' comoda da gestire.....
aspettiamo la foto dell'apertura completa dei fiori.
buona giornata
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Solo per aggiornare il post, con la nuova fioritura
come potete vedere ho sostituito il contenitore, nel vecchio le radici non ci stavano più.
2mcj2md.jpg


ciao a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto bella!! e soprattutto in forma!!
possiamo dire che l'esperimento è perfettamente riuscito :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :D

Si l'esperimento pare riuscito, 2 fioriture in un anno non sono da buttare, anche se mi piacerebbe una fioritura più copiosa.
vediamo se prima o poi riuscirò ad ottenerne una migliore :D
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grazie :D

Si l'esperimento pare riuscito, 2 fioriture in un anno non sono da buttare, anche se mi piacerebbe una fioritura più copiosa.
vediamo se prima o poi riuscirò ad ottenerne una migliore :D


Cavoli mare sei incontentabile :eek:due fantastiche fioriture e ti lamenti pure:martello2
Complimentoni bellissimo colore:love::Saluto:
 

ingrid54

Aspirante Giardinauta
qualcuno conosce aminoacidi?

mi e' stato detto da un coltivatore di wanda che esistono questi aminoacidi in grado di stimolare la fioritura,qualcuno li ha provati e sa come si acquistano? Il coltivatore e' ...abbottonatissimo sull'argomento grazie!!!
Inserisco una foto delle mie wanda in fiore.....molte poche volte..purtroppo!!!

Immagine 341.jpg
 

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutta la discussione e ora mi chiedo...ma questo tipo di orchidea e' più semplice da gestire se hai un posto molto luminoso in cui tenerla??ovviamente mi rendo conto che sara' più bisognosa di annaffiature visto le radici aeree...
 
Alto