• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da interno o esterno?

V

velabianca

Guest
Potrei chiedere un bonsai come regalo e mi piacerebbe scegliere tra quercia, acero, melo e ulivo.
Temo però che tutti e quattro si possano coltivare esclusivamente all'esterno.
Cosa ne pensate?
Visti i risultati con lo spostamento all'interno del ficus retusa, ora ho molto timore....

Velabianca

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. Sono tutti da esterno, e dato il tuo clima non dovrebbero avere problemi in inverno (da me ad es. l'ulivo dovrei metterlo in serra fredda).
E comunque tutte le piante sono da esterno. Si definiscono da interno solo quelle piante che, essendo originarie di un altro clima, in inverno sopravvivono solo in casa, ma questo non vuol dire che sono "adatte" a vivere in casa, e quando non è inverno andrebbero comunque messe fuori.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto boba.

solo che ora sono tutte spoglie in quanto, ulivo escluso, sono delle caducifoglie.

consiglio personale: ti indico le preferenze a scalare quercia, acero, ulivo melo

A

alex78

Guest
ciao gente
bè sicuramente i bonsai da esterno sono i + belli,ma anche aimè i + costosi:mad:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è detto.
puoi trovare delle buone piante in vivaio, da cui iniziare una coltivazione e cura, per vederti la pianta cambiare e modificare in base alle tue lavorazioni.

che è poi il bello di fare bonsai !!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. E poi se per bonsai da interno intendiamo serisse e carmone, chiaramente quelle si trovano anche al supermercato, quindi ci credo che costano poco.

Z

zelkovanire

Guest
Se cerchi un ottimo bonsai da interno ti consiglio un bell'esemplare di pepper three, facile da accudire e molto bello esteticamente.....:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Zelkovanire:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

akiba

Aspirante Giardinauta
un forum per gli olmetti???!! BELLO!!
anche io ho una zelkovetta...è una roccia!!!!

Alto