• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo approccio con le rose! Consigli...

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
tempo fa mio padre mi ha portato delle gemme (non so come si chiamino io le chiamo così) che aveva preso da alcune piante di rosa. Io le ho aperte ho preso solo i semi fertili e li ho piantati. Beh sono nate 3 piantine! Non immaginate che felicità, io nn ci speravo proprio, 2 rosse e una fucsia! Ero proprio curiosa visto che se pianti i semi ogni volta è una sorpresa perchè nascera una pianta nuova e molto probabilmente diversa dalla madre! Ora le tre roselline si sono tutte aperte e io sotto consiglio di mio padre le ho tagliate proprio sotto il fiore per far nascere nuovi germogli. Ma mi sa che ho fatto una cavolata perchè in rete sto leggendo che le rose vanno potate nei mesi invernali... Voi cosa ne pensate? Ho rovinato le mie piantine? Le ho uccise? Però sembra stiano bene!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
uhuuu, roselline da seme! Hai per caso delle foto da postare?
Per il taglio non preoccuparti, quella che hai fatto non è una vera e propria potauta: di solito i fiori sfioriti si levano per non disperdere energie della pianta per la produzione di cinorrodi.
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
uhuuu, roselline da seme! Hai per caso delle foto da postare?
Per il taglio non preoccuparti, quella che hai fatto non è una vera e propria potauta: di solito i fiori sfioriti si levano per non disperdere energie della pianta per la produzione di cinorrodi.

Ok, quindi ho fatto bene... :D Cmq purtroppo no, nn ho fatto foto... :(

Ma scusami, i cinorrodi vengono fuori dai fiori sfioriti, no? Se ogni volta io questi fiori li taglio come fanno a venire fuori questi cinorrodi?
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, per prima cosa i fiori devono essere impollinati! Inoltre non tutte le rose producono cinorrodi, perchè molto dipende anche dalla quantità di petali che hanno. Se vuoi puoi lasciare qualche fiore sfiorito su una pianta per vedere se uscirà il cinorrodo o no, cmq ci vuole tempo.
Per quanto riguarda una rosellina come la tua ti consiglio vivamente di togliere i fiori sfioriti: le energie le servono per crescere, non per far semi ;)
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie! Davvero gentilissimo!!! :) Ma come faccio a capire che tipo di rosa è? Antica, rifiorente, rampicante a cespuglio? E' troppo piccola e poi proprio nn mi intendo di rose, è la prima volta che mi cimento nelle rose... Ora poi le ho tagliate, quindi nn posso neanche confrontarle!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Perfetto grazie! Davvero gentilissimo!!! :) Ma come faccio a capire che tipo di rosa è? Antica, rifiorente, rampicante a cespuglio? E' troppo piccola e poi proprio nn mi intendo di rose, è la prima volta che mi cimento nelle rose... Ora poi le ho tagliate, quindi nn posso neanche confrontarle!

l'deale sarebbe mostrarci delle foto del fiore,del fogliame e della pianta intera!!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
quoto belluccio, anche se, secondo me, dal primo fiore di una rosa da seme si può capire ben poco.
Magari sarebbe utile sapere da che rosa hai prelevato i cinorrodi. Se non lo ricordi magari potresti dirci forma, colore e dimensioni della bacca.
Se era grandina, tonda, e arancione probabilmente proviene da qualche HT.
 

Paola-Luna

Florello
quoto quanto già detto da Lorenzino e Belluccio: solo avendo una foto a disposizione ti potremmo essere d'aiuto per identificare la tua rosa... Comunque complimenti: sei partita addirittura dalla semina ed hai avuto successo... un bel modo per cominciare nel mondo delle rose!
Come dice Lorenzino, in questa fase di crescita ed irrobustimento delle tue piantine, è necessario asportare i fiori appassiti. Questo per due motivi: 1. le energie vanno a favore di nuova vegetazione e quindi da mignon, la tua rosa diventerà presto formato medium-large; 2. se trattasi di rosa rifiorente, le energie andranno anche a favore di nuove fioriture (che tu immortalerai in fotografie da mostrarci!)...
Buona continuazione
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
compliementi per esserti avvicinata alle rose, ti ricompenseranno.
Le rose da seme difficilmente sono come la madre...... come diceva belluccio dipende anche dal padre :lol: nel senso che le api si spostano da rosa a rosa e quindi ibridano naturalmente le rose.
Per quanto riguarda le potature non preoccuparti, non hai fatto una vera e propria potatura, di solito però per le piantine giovanissime, specie quella da seme, si preferisce non abbassare troppo la pianta e forzarla a nuova fioritura per non stressarla troppo. Ti basterà recidere la corolla subito sotto e attendere, il prossimo anno la forzerai ai tuoi voleri.
Per quest'anno dalle una leggera concimazione con azoto verso fine agosto così da darle la forza per caricarsi al nuovo anno. Appena ti è possibile posta le foto della piccina, a noi fanno molto piacere....... ma molto molto molto.
Benvenuta tra gli amanti delle rose
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Allora, è nata una nuova gemma... Ma di nuovi fiori sembra non ce ne siano... Che faccio ve le posto uguale le foto? Ancora nn le ho fatte, ma se vi fa piacere nel week end ve le posso postare... Grazie cmq per i vostri consigli... Le piante per me sono una vera passione, e i nuovi esperimenti mi entusiasmano un sacco e voi mi date davvero molta soddisfazione... A presto!!! :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo, a me piacerebbe molto vedere delle foto! Vedrai che fioriranno, ci va un po' di pazienza!

Complimenti per i tuoi esperimenti!
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Eccomi, finalmente sono riuscita a fare e postare un pò di foto delle mie nuove rose... Una ha anche un bocciolo piccolo piccolo, appena sboccia vi posto le foto anche di quello... Sono tre piantine... piccole piccole e vicine vicine... Vorrei separarle ma non l'ho fatto perchè fino ad ora ogni volta che strapianto una pianta la uccido o rischio di farla morire, anche solo per cambiarle vaso... Mi sa che non sono abbastanza delicata per questo... Quindi le lascio lì, un pò strettine ma almeno vivono... Poi quando sarannò un pò più grandi cambierò vaso... Riuscite a dirmi di che rose si trattano?

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=21062009136-1.jpg
http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=21062009135.jpg
http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=21062009134.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Non saprei proprio che rose sono, anche perchè se sono da seme possono benissimo essere incroci di non so chi... molto probabilmente saranno HT.
Per quanto riguarda il trapianto NON farlo adesso rischi veramente di far morire tutto!!!
Aspetta l'inverno quando tutto dorme sonni tranquilli, le separi e le metti in vasi profondi almeno 30 cm poi se cresceranno farai sicuramente altri rinvasi/trapianti.
Se durante quest'estate ti rifioriscono( se ho capito bene qualcuna ti ha già regalato un fiorellino...) intanto ci metti le foto e poi quando il fiore è appassito lo tagli appena sotto. Ciao e COMPLIMENTI:hands13::hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Non saprei proprio che rose sono, anche perchè se sono da seme possono benissimo essere incroci di non so chi... molto probabilmente saranno HT.
Per quanto riguarda il trapianto NON farlo adesso rischi veramente di far morire tutto!!!
Aspetta l'inverno quando tutto dorme sonni tranquilli, le separi e le metti in vasi profondi almeno 30 cm poi se cresceranno farai sicuramente altri rinvasi/trapianti.
Se durante quest'estate ti rifioriscono( se ho capito bene qualcuna ti ha già regalato un fiorellino...) intanto ci metti le foto e poi quando il fiore è appassito lo tagli appena sotto. Ciao e COMPLIMENTI:hands13::hands13::hands13:

Ok... Ti ringrazio... Ma perchè mi dici di fare il rinvaso in inverno? Il vaso non si cambia in primavera?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Se non vuoi far soffrire la pianta devi rinvasare quando non vegeta. Dipende dalle condizioni climatiche della tua zona il tempo in cui la tua pianta "dorme".
Ti consiglio di separarle in inverno perchè, secondo me, le radici delle tue piantine si sono intrecciate le une con le altre e separandole, seppur con tanta delicatezza si rompono. Se la pianta è in vegetazione questa "rottura" crea danno, quando è in riposo no.
Certo non mi metterei sotto le neve a fare questa manovra, ma a novembre si come pure a meta-fine febbraio, dipende dalla tua zona.
Adesso, con infinita cautela, si possono rinvasare o interrare piante senza romperne le radici perchè davvero rischi di fare danni. Ciao
 
Ultima modifica:

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ahhhh... Ecco perchè tutti i miei rinvasi sono finiti parecchio male... Io sapevo che andava fatto quando le piante ricominciavano a vegetare... Chissà dove l'ho letta sta cosa... Lo spathy sono riuscita a recuperarlo ma l'avevo ridotto malissimo, l'anno scorso era una pianta stupenda, dopo il rinvaso l'ho dimezzato... Effettivamente era aprile e ho rotto molte radici... Però con molta cura l'ho recuperato e ora sembra stia decisamente meglio... Cmq bando alle ciance a sto punto aspetto ottobre e procedo... Io sono di roma e qua la temperatura è mite... Aspetto che finisca l'estate e in autunno inoltrato procedo... grazie dei conisgli!! :love_4:
 
Alto