• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose: forse ho fatto un guaio!

blakrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho diverse rose e le ho già potate, non eccessivamente, però avrò lasciato sui rami 5 o 6 gemme, e rileggendo l'argomento "potatura rose" ho notato di averle tagliate troppo presto, le gemme sono ancora dormienti, considerando che è novembre e che abito a napoli ( quindi il clima non è molto freddo), mi chiedevo se avessi fatto un errore a reciderle così presto voi che mi dite?
 

di mauro rosario

Master Florello
Non ti preoccupare più di tanto perchè riguardo la tua zona climatica ricade in zona mite, quindi la potatura si può effettuare ,mentre nelle zone fredde è consigliabile farla nel periodo di fine febbraio-marzo al momento della ripresa vegetativa,cioè quando le gemme alla base della pianta ricominciano a formare la foglia cmq si ti può essere d'aiuto le mie l'ho patate tre giorni fà,ti faccio presente che questa è la seconda potatura perchè la prima l'hanno subita in piena estate ,ciao
 

Lulù80

Giardinauta
che io sappia le rose si potano a fine inverno... ma non credo che tu abbia fatto un danno irreparabile potandole adesso... magari qualcuno più esperto di me, leggendo il tuo post, ti saprà dare qualche consiglio mirato!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
nessun problema grave, se non per le possibili gelate che potrebbero farti gelare e seccare le estremità e quindi essere costretto/a a tagliarne ancora un po'
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare più di tanto perchè riguardo la tua zona climatica ricade in zona mite, quindi la potatura si può effettuare ,mentre nelle zone fredde è consigliabile farla nel periodo di fine febbraio-marzo al momento della ripresa vegetativa,cioè quando le gemme alla base della pianta ricominciano a formare la foglia cmq si ti può essere d'aiuto le mie l'ho patate tre giorni fà,ti faccio presente che questa è la seconda potatura perchè la prima l'hanno subita in piena estate ,ciao
Esattamente quello che ho fatto anch'io. Per mancanza di tempo solitamente poto le rose di questo periodo anche perchè, come giustamente osserva Teddy, quello che può un pò infastidire le rose è il gelo sul taglio fresco e da noi a Febbraio si va allegramente giù a -20° di notte con massima di giorno -3° per anche una settimana e.... a Marzo ho troppo da fare per potare e.... poi si fa tardi :crazy:
 
Alto