• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo approccio con le rose...

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Auguri a tutti di un sereno 2008!!
Sono Mimmo e scrivo da Guidonia (Rm) e sono alla mia prima esperienza con le rose...mi spiego meglio: ho comprato una piantina di rose (dal centro commerciale) e mi sono fatto un 'idea su come operare per il trapiano in piena terra...il mio dubbio però è sul posto da scegliere...che posizionamento prediligono le rose? Per intenderci, una zona (direzione nord) a mezz'ombra dove ho piantato una splendida camelia potrebbe andar bene?
Ogni consiglio/aiuto è gradito.
Grazie
Mimmo
 
R

Riverviolet

Guest
No no, esattamente all'opposto della camelia :) e quindi a sud.
Vanno bene anche posizioni a sud-ovest o sud-est.
Alcune tipologie di rose si trovano molto meglio a nord, ma appartengono a specifiche varietà di rose come alcune bourbon.

Attenzione anche al terreno che per la camelia deve essere acido e contenere torba bionda ed essere a tessitura leggera, mentre le rose vogliono terra neutra o leggermente alcalina e terreno pesante ed argilloso.

Ha un nome la tua bella rosa? :food:
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
se si trattasse di rosa miniatura oltre ai preziosi consigli di riverviolet per la posizione ed il terreno, più sole hanno meglio è in quanto sono piuttosto capricciose e possono prendere malattie, in particolare mal bianco, inoltre adesso non irrigare molto e se gli cambi il vaso prendilo appena più grande dei precedente per evitare ristagni idrici.....
 
Alto