• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primissima semina per un newbie!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sandro PD ha detto tutto. Inutile buttare semi adesso, tienilo come viene. Non preoccuparti delle malerbe con la ripresa vegetativa di marzo e la trasemina localizzata si infoltirà ulteriormente.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,piccolo aggiornamento: grazie al tempo piovoso ed umido, il tappeto sta crescendo bene, ho provveduto a traseminare leggermente ieri (12/10) in alcune zone vicine alla casa.

L'erba è ormai alta circa 4 cm, ma sono impossibilitato a fare il primo taglio, visto che è sempre piovoso ed il terreno, essendo ben zuppo, è molto molto molle (lascio le impronte se cammino).
Come mi comporto? Aspetto il bello e, se il terreno si asciuga, taglio?

Grazie
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Piccolo aggiornamento!

Appena finito il primo taglio,ho tagliato a 4cm circa (dai 10/11 che misurava l'erbetta).
Purtroppo ho lasciato molte impronte e segni di ruota del tosaerba,ma leggendo le altre risposte non mi preoccupo troppo!

Fino a giovedì qui dovrebbe far bello,ma ho sospeso l'irrigazione da 10 GG circa (è molto umido,soprattutto la mattina e la sera) ed ho notato molte aree che necessitano di trasemina...ma a questo punto,date le temperature,che faccio, semino o aspetto la primavera?

9d3ad9fb966f1afc777ec18c6301afca.jpg
fa0855d223f0d6b14698d69f7394a3b1.jpg


Sent from my MI 4W using Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Basta acqua fino alla prossima primavera, puoi fare un tentativo di trasemina ma non è detto che con queste temperature vada a buon fine ... tentar non nuoce, al massimo perderai qualche seme (che comunque potrebbe nascere la prossima primavera quando le condizioni saranno favorevoli)

cigolo
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Riapro il post dopo un bel pò di tempo,in cui sono stato bello impegnato con il giardino...spero che il risultato ripagherà i miei sforzi, appena la bella stagione aiuterà a le fioriture.
Il prato però sta manifestando delle macchie di erba giallognola,oltre a punti in cui è totalmente secca.
Secondo voi può essere colpa del cane, oppure è un fungo?
Ho già dato del concime a lento rilascio a marzo, ed ho iniziato a tagliare molto basso una volta a settimana, senza irrigare per ora.

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
potrebbero essere sia le pisciate del cane che un fungo .. difficile dirlo, prova a postare qualche foto ... in ogni caso approfitterei della stagione propizia per sistemare le buche con qualche manciata di semi.

cigolo
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Eccomi, posto qualche foto (ho letto l'avviso e le ho ridimensionate a 800 pixel, spero siano ok)

Grazie!

IMG_20160417_071505.jpg IMG_20160417_071509.jpg IMG_20160417_071529.jpg IMG_20160418_173607.jpg
 

Allegati

  • IMG_20160418_173620.jpg
    IMG_20160418_173620.jpg
    618,7 KB · Visite: 7

cigolo

Esperto Sez. Prato
a occhio non sembano pisciate, più probabile un qualche fungo pregresso. dai una rastrellata per rimuovere il secco, butta qualche seme, spolvera con del terriccio, compatta calpestando e bagna. se si formassero delle nuove chiazze, ai primi cenni dia una passata con un fungicida contenente azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo o analoghi.

cigolo
 
Alto