• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato

liongarden

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti tempo permettendo dovrei riseminare nuovamente un prato circa 50 m2 .
Allora dico nuovamente xke primavera scorsa ho diserbato aspettato 15 giorni estirpato tutte le infestanti che si sono seccate fresato livellato il terreno aggiunto terriccio e sabbia e ho seminato pultroppo in alcuni punti l'erba nn era nata e e quindi sono intervenuto con una seconda semina pultroppo il proprietario ha preso un terriccio che si e rivelato una fregatura colossale infatti da quest ultimo è nato di tutto girasoli tigli infestanti di tutti i generi quindi ora sono costretto ad riiniziare tutto da capo . introdotta questa piccola premessa il terreno 50 m2 ha un esposizione prevalentemente ombrosa riceve luce dalle 12 fino alle 16 quindi mi sono orientato su un miscuglio di semi di poa e festuca ora ho diserbato nuovamente il tutto la mia domanda è questa conviene sempre vangare e fresare oppure basta smuovere leggermente lo strato superficiale anche con un areggiatore a lame seminare e ritrodurre nuovo seme e ricoprire con terriccio ???
altra premessa sono a roma e qui e una settimana buona che piove sono andato a dare uno sguardo e le infestanti sembrano che si siano seccate tutte quante .ora è meglio rimuovere il tutto e diserbare nuovamente oppure rimuovere e seminare direttamente senza diserbare e aspettare di nuovo 10 15 giorni nel secondo caso ho paura che poi si va troppo verso giugno e per la semina sia troppo tardi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai è molto tardi per seminare.. specie da te a Roma.
Per non rischiare di annientare anche il prossimo tentativo, ti consiglierei di seminare a fine estate, inizio autunno..
 

liongarden

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta pultroppo sono obbligato a farlo ora . Diciamo ke eventualmente si potrebbe correggere a settembre però ora come ora ripeto sono obbligato a seminarlo adesso x il fatto delle temperature nn mi preoccupo tanto xke come ripeto il giardino e quasi sempre in ombra comunque mi consigliate di rivangare e fresare anche se è stato fatto il tutto nn meno di 7 mesi fa ??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se il terreno non si è compattato in modo eccessivo, basta che smuovi il primo strato superficiale. altrimenti serve più profondo.
 
Alto