• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi del mio Landscaper Sun&Shade

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo condividere i primi passi del mio secondo tentativo di praticello. Intanto grazie a tutti per i consigli sia diretti che indiretti, questo forum è un pozzo di sapere.

Dopo aver seguito più o meno passo passo la vostra guida (qualche compromesso l'ho dovuto fare per questioni economiche o di tempo o perchè a Roma c'è solo la pozzolana facilmente reperibile :muro:), ecco la prima barbetta che cresce.

Ho seminato Landscaper Sun&Shade (consiglio di Cigolo) il 4 Aprile nell'aiuola piccola ed il 7 Aprile in quella grande.

Un paio di domande per capire se procede bene:
1. E' normale che l'erba nell'aiuola piccola stia procedendo bene nella parte soleggiata e stia ancora dormendo beata in quella ombreggiata? Io sto comunque cercando di dare meno acqua alla parte ombreggiata, pur mantenendo sempre umido.
2. Quegli strani rigonfiamenti del terreno che vedete nell'aiuola piccola hanno iniziato ad apparire quando ha iniziato ad uscire l'erba, prima era una tavola. Immagino sia normale vero, non mi sbatto troppo vero?
3. L'aiuola grande ha molto più sole di quello che vedete (la foto è delle 7 di mattina). Qui quello che mi preoccupa è che nonostante sembri molto piatta, in realta ci sono dei piccoli avvallamenti: ho rullato per bene ma non sono stato troppo con la livella onestamente. A questo livello creeranno problemi?
4. Ma quanto è bona la mia cucciola che "pare" abbia imparato a non azzardarsi ad entrare nella zona ROSSA :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Grazie a tutti ancora per i consigli
Raf

Diapositiva1.jpg Diapositiva2.JPG Diapositiva3.JPG
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1. Si, il metabolismo di crescita viene scandito in abse alla luce ricevuta, più luce più cresce... più ombra più lenta.
2. Sì, i rigonfiamenti sono la barbetta che spinge e che non è riuscita a spaccare la terra, a breve ce la farà.
3. oramai è fatta... intanto fai accestire l'erba ed è facile che gli avvallamenti miglioreranno, se peggioreranno quando sarà balla cresciuta puoi livellarli con piccoli apporti di sabbia.
4. Tanto :love: ma a me sembra di più che dica "girati dall'altra parte che mi ci rotolo sopra!!!" :froggie_r

Bel lavoretto :D
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
4. Tanto :love: ma a me sembra di più che dica "girati dall'altra parte che mi ci rotolo sopra!!!" :froggie_r

Bel lavoretto :D

Grazie! :ciglione:, confermo che sotto sotto quello sguardo ha un barlume di pazzia del tipo: "godi, godi, che al primo viaggio di lavoro che mi lasci sola con la tua ragazza ricomincio a fare le derapate sull'erba, mentre lei mi lancia la pallina!"
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao,

piccolo aggiornamento e altri consigli.

Ad oggi l'aiuola grande (prime due foto) procede bene, è rimasta ben livellata e si sta pian piano coprendo. Stranamente questa procede al contrario, cresce prima la zona in ombra e poi quella al sole, ma va bene così purché cresca. Qui mi pare ancora bassina per pensare ad un primo taglio. Che dite?

L'aiuola piccola (ultime due foto) invece si sta chiudendo perchè anche la zona in ombra sta spuntando... tralasciamo quel VISIBILISSIMO dislivello che ho lasciato nel livellare il terreno, che prima o poi dovrò correggere! La zona al sole si è alzata sui 5 cm, e ci sono dei punti radi a causa dell'unico giorno in cui ho lasciato il prato in mano alla mia ragazza: un attimo di distrazione e solita derapata del cane su prato appena innaffiato, con conseguente aratura! :muro: Vabbè risolverò anche questo con la trasemina prevista comunque dopo il primo taglio.

Le mie domande sono quindi:
1) Tra quanto taglio? Ancora una decina di giorni in modo che sia più o meno tutto coperto? Considerate che qui a Roma io sto già a maniche corte fino alla sera, e di notte le temperature sono comunque miti.
2) Devo pensare a dare un concime per l'estate anche se il prato è appena nato?
3) Ci sono odiose erbacce che fanno capolino. Più che altro credo sia trifoglio, e per ora ho scampato la maledetta poa annua che invece infesta la terza aiuola che avevo lasciato al cane e che ora manterrò solo sterrata per un po. Estirpo manualmente rischiando la pazzia o tra un po posso già usare un diserbante per foglia larga?

Grazie come sempre, e per favore ditemi come si fa richiesta per il sussidio in caso la mia ragazza mi deferisca alla neuro. Dice che sono malato e vivo per il prato, ma LEI NON CAPISCE!:martello:


Diapositiva4.jpg Diapositiva3.jpg Diapositiva1.jpg Diapositiva2.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
a causa dell'unico giorno in cui ho lasciato il prato in mano alla mia ragazza ...
che errore madornale! :lol:

1) Tra quanto taglio? Ancora una decina di giorni in modo che sia più o meno tutto coperto? Considerate che qui a Roma io sto già a maniche corte fino alla sera, e di notte le temperature sono comunque miti.
indicativamente ok verso fine mese quella più grandicella, per l'altra probabilmente ci vorrà qualche giorno in più
2) Devo pensare a dare un concime per l'estate anche se il prato è appena nato?
si
3) Ci sono odiose erbacce che fanno capolino. Più che altro credo sia trifoglio, e per ora ho scampato la maledetta poa annua che invece infesta la terza aiuola che avevo lasciato al cane e che ora manterrò solo sterrata per un po. Estirpo manualmente rischiando la pazzia o tra un po posso già usare un diserbante per foglia larga?
estirpa manualmente quelle che puoi .... alle altre ci penseremo pù avanti
Grazie come sempre, e per favore ditemi come si fa richiesta per il sussidio in caso la mia ragazza mi deferisca alla neuro.Dice che sono malato e vivo per il prato, ma LEI NON CAPISCE!:martello:
:lol::Saluto:

cigolo
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
che errore madornale! :lol:

Lo so, e sono recidivo! Viaggio di lavoro: ho lasciato il prato da solo con donna e cane! Incrociate le dita per me!:astonished:

Intanto grazie mille Cigolo, posterò aggiornamenti dopo il taglio per chiederti/vi consigli sul concime. Per ora ho escluso Summer K di Bottos perchè troppo specifico, e pensavo a qualcosa più bilanciata, tipo l'anti stress di Everris, ma se avete altri suggerimenti sparate pure!

Ciao
Raf
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Rieccolo,

domandina veloce: c'è una zona dell'aiuola grande dove la germinazione va molto a rilento. Sono passati 18gg, e qualche segno di vita c'è ma più lento del resto dell'aiuola, dove però stanno iniziando ad uscire troppe infestanti per i miei gusti... sto resistendo alla voglia di saltare nel prato e sterminare le ospiti indesiderate, non avendo ancora fatto il primo taglio, ma ancora non riesco ad incenerirle con lo sguardo! Mi chiedevo, conviene che aspetto il primo taglio o posso già traseminare la zona lenta? Considerate che lun/mar è prevista pioggia.

Diapositiva1.JPG Diapositiva2.jpg

Nell'aiuola piccola invece procede meglio, c'è qualche buco, ma anche lì qualche timido filo sta nascendo, e penso che la trasemina possa risolvere. Qui l'erba è già più alta, e contavo di fare il primo taglio a fine mese come suggerito da Cigolo.

Diapositiva3.JPG Diapositiva4.JPG

Che faccio mi lego le mani e mi prendo una camomilla? :fischio: E già che ci siamo, dopo il primo taglio, quando devo dare il concime pre-estate?

Ciao
Raf

PS:,che dire dell'ulivo? Quello che mi sto filando meno, sta uscendo meglio! L'ho potato contro stagione, in pieno agosto dell'anno scorso, e guardate là sto temerario! :cool:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi chiedevo, conviene che aspetto il primo taglio o posso già traseminare la zona lenta? Considerate che lun/mar è prevista pioggia.

Vedi l'allegato 198589 Vedi l'allegato 198590
se per martedì resta spoglio spargi altre sementi e ricoprile con un velo di terriccio (se puoi esegui il lavoro senza calpestare l'erba).
Nell'aiuola piccola invece procede meglio, c'è qualche buco, ma anche lì qualche timido filo sta nascendo, e penso che la trasemina possa risolvere. Qui l'erba è già più alta, e contavo di fare il primo taglio a fine mese come suggerito da Cigolo.

Vedi l'allegato 198592 Vedi l'allegato 198595

Che faccio mi lego le mani e mi prendo una camomilla? :fischio:
prossimo fine settimana primo pelo :D In questa zona da subito puoi ridurre la frequenza di irrigazione aumentando la durata (1 irrigazione da 5-10mm ogni 1-2gg).

E già che ci siamo, dopo il primo taglio, quando devo dare il concime pre-estate?
verso fine maggio/inizio giugno

PS:,che dire dell'ulivo? Quello che mi sto filando meno, sta uscendo meglio! L'ho potato contro stagione, in pieno agosto dell'anno scorso, e guardate là sto temerario! :cool:
non sono un esperto ma sembra in splendida forma

cigolo
 
Ultima modifica:

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

breve aggiornamento.

Aiuola Grande. Ho traseminato il 30/04, spargendo un po ovunque (per infittire) ma abbondando nelle zone rade, però stavolta senza starter perchè avevo dato una seconda mano di starter nella zona spoglia già una settimanella prima. Sarà che c'ho l'ansia da prestazione, ma a me sembra che vada proprio a rilento, e continuo a non capire come mai a stentare sia la zona assolata. La paura mia è che se non si sbriga, qui arriva il caldo africano e mi ammazza le ultime piantine sul nascere.

Diapositiva1.JPG Diapositiva2.jpg

Aiuola Piccola (la seconda foto è il particolare della zona in ombra sotto il muro). Ci siamo quasi, manca solo che si infoltisca la zona più ombreggiata. Qui l'erba nell'angolo è un po schiacciata, credo per i passaggi del primo taglio.
Diapositiva3.jpg Diapositiva4.JPG

Ma le vere domande sono:
1) che sono quei cespuglietti più scuri e più alti? Un'essenza del mix che spinge più delle altre o sono io incapace a tagliare? Si uniformerà o mi devo tenere il prato a pois? :eek:
2) io taglierei ancora domani. Anche se la prima volta è venuto poco omogeneo, ci sono zone in cui credo sia necessario. L'unica paura è che vado a danneggiare l'erba che sta per crescere nelle zone traseminate.
3) Qui fa parecchio caldo, siamo già a 28/30 gradi tranquilli. Vado di concime pre-estivo?

Dai aiutatemi a crederci ancora un po, seno matto come sono sbrocco e riparto da zero con la macroterma, ma a quel punto devo cercarmi casa nuova perchè la mia ragazza mi caccia di sicuro! :ciglione:

Raf
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) è solo erba un pò più avanti del resto, col tempo dovrebbe uniformarsi, ricorda che l'aspetto pressochè finale richiede almeno 2 stagioni vegetative ... quindi almeno fino a ottobre/novembre
2) taglia regolarmente minimizzando il calpestamento nelle zone di fresca semina
3) aspetta fine mese

cigolo
 
Alto