• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due problemi al prato: infestanti e...sole!

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ritorno a scrivere sul forum per dei problemi al prato.
Ho seminato a marzo/aprile l'Everris Landscaper Pro Sun & Shade con composizione:
70% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis ibrida
20% Festuca rubra rubra
Ho usato questa miscela perchè ho una parte di tappeto erboso al sole e una in ombra (su consigli dati qui nel forum, ancor non smetto di ringraziarvi).
La parte all'ombra cresce bene.

Il primo problema che ho è che nella zona al sole l'erba si secca troppissimo. Sto dando talmente tanta acqua che ho visto crescere dei funghi nella zona d'ombra. E in più dò acqua manualmente nella zona al sole. Ma non sembra migliorare la situazione. Credo che diminuirò la quantità d'acqua. Ma forse dovrò seminare un altro tipo di erba nella zona al sole.
Cosa suggerite di fare?
Vi mostro la situazione d'insieme (ho lasciato crescere un po' l'erba perchè si veda bene, domani taglio)
IMG_2393.JPG
Qui un dettaglio della zona in ombra

IMG_2394.JPG
e un paio di dettagli nella zona al sole (aiuto!)
IMG_2395.JPG IMG_2396.JPG

Da queste ultime due foto si capisce il secondo problema: le maledette infestanti!
IMG_2397.JPG
Si concentrano quasi esclusivamente nella zona al sole.
Procedo con un diserbante selettivo? Quale suggerite? E quando è il momento migliore per procedere? Mi chiedevo anche se è il caso di passarlo ovunque, o solo nelle zona 'colpite'.

Scusate la prolissità, ma almeno spero di essere stata chiara.
Grazie a chi saprà darmi qualche suggerimento.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao,
avevo seminato come te il Sun&shade in una piccola aiuola, questo marzo. Ho avuto un prato bellissimo fino ai primi caldi in cui non ha retto. Ho dato molta acqua
e mi sn preso un fungo che ha devastato tutto (sono circa 12 Mq). Non so se sia il problema sia dovuto alla varietà di festuca o alla implicita difficoltà dei giardini in sole e ombra alla gestione dell'irrigazione e poi la loro maggiore esposizione ai funghi.
Io ho cambiato per una macroterma (joysia Japonica che regge un po' di ombra) mettendola questo luglio.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Argh, spero di non dover togliere tutto! È il mio primo prato, su cui ho lavorato tantissimo a partire dall'impianto di irrigazione, poi terra, sabbia ecc...mi sento male al solo pensiero di togliere tutto. Spero che qualcuno abbia idee alternative. Grazie della risposta
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi continuare con questo prato sarà bene tenere differenziata l'irrigazione per parte al sole da quella in ombra dove dovrà essere più saltuaria. Per le infestanti procedi fove vedi infestanti con un diserbante selettivo per foglia stretta.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto più o meno il tuo stesso problema. Seminato ad aprile giada di bottos(loietto,rubra e commutata) nelle zone al sole le festuche fini si sono lessate lasciando un bel po di secco, ed è rimasto solo il loietto, nelle zone in ombra invece è spettacolare
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ma non è possibile seminare qualcosa di più resistente al sole solo in quelle zone?
Differenziare l'irrigazione è impossibile. E' un rettangolo di prato mezzo al sole e mezzo all'ombra e l'irrigazione è unica con i 4 getti, uno per angolo.
Per il disinfestante va bene il greenex della bayer? Grazie
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
ogni condizione è diversa, ad esempio il mio rettangolo è all ombra da ottobre ad aprile e completamente al sole da aprile a settembre. Comunque festuca e poa necessitano di molto sole, quindi il tuo miscuglio è ok. Hai fatto la concimazione anti-stress a giugno?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
La prima cosa, se puoi farla è quella di chiudere un po' i popup sulla zona in ombra. In quel mix c'è molta festuca e quindi avrebbe dovuto reggere. Quindi sei andato con una irrigazione insufficiente, come ho fatto anche io su un altro prato. Io sto arrivando alla conclusione di dover integrare col tubo la zona al sole. Quello che mi capita è che se alzo la quantità di acqua, in una zona di transizione poi mi parte l'attacco fungino. Ecco perché sono passato ad una macroterma tollerante all'ombra e + resistente al sole e che abbia un po' di capacità di chiudere.
In ogni caso non voglio dirti cosa fare e sarei curioso anche io di sapere quale varietà di festuca sia più resistente alla siccità ...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sia le festuche fini che l'arundinacea dovrebbero essere abbastanza resistenti alla siccità... Per cui dovrebbero andar bene teoricamente con una irrigazione abbondante e saltuaria.
Lontano dal caldo mattonato/tombino, la mia arundinacea non l'ho praticamente mai irrigata quest'estate e resiste molto bene!.. è però adulta con quindi un profondo apparato radicale.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Non ho fatto la concimazione anti stress, anche perchè ho dovuto traseminare varie volte e l'ultima trasemina l'ho fatta a maggio (la temperatura non era ancora alta) e con la trasemina mettevo anche lo starter. Non volevo concimare troppo...
Provo a ricapitolare.
- Tolgo le infestanti più grandi a mano.
- Passo il greenex (e questo per quel che riguarda le infestanti)
- aumento l'acqua nella parte al sole (ma dovrò farlo a mano col tubo, anzi in parte già lo faccio, e già questo mi scoraggia parecchio)
Comunque dò 5 minuti di acqua tre volte al giorno, e, come dicevo, nella zona in ombra nascono funghi!
Spero che questo dipenda dal fatto che è erba giovane, seminata in primavera, e magari con il tempo si fortifica l'apparato radicale...
Uff...:cry:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Irrighi 3 volte al giorno? Troppo! Per attaccano i funghi. Vedi di darle po rarefatte e più abbondanti (10 mm ogni 2 giorni o 15 mm ogni 3)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Irrighi 3 volte al giorno? Troppo! Per attaccano i funghi. Vedi di darle po rarefatte e più abbondanti (10 mm ogni 2 giorni o 15 mm ogni 3)
Mi sto confondendo...sembrava dessi poca acqua nella zona al sole, non troppa a quella in ombra, che in effetti sta bene.
Il problema io ce l'ho nella zona al sole, dove si secca tutto. Il problema non può essere troppa acqua...:(
Ad ogni modo ho tolto una delle tre irrigazioni e sono passata a 2. Vediamo come procede
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
No generale che tanto male non gli fa. Io ripeto so ripetendo i trattamenti ogni 15-20gg, però non saprei dirti l apporto giusto per il tuo mix. Chiedi consiglio nel thread dello spoon 2.0 specificando gli apporti di concime fino ad adesso
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi sto confondendo...sembrava dessi poca acqua nella zona al sole, non troppa a quella in ombra, che in effetti sta bene.
Il problema io ce l'ho nella zona al sole, dove si secca tutto. Il problema non può essere troppa acqua...:(
Ad ogni modo ho tolto una delle tre irrigazioni e sono passata a 2. Vediamo come procede
Mi pare comunque molto strano che ci sia problema di secchezza se irrigavi 3 volte al giorno.. Potrebbe essere piuttosto secco dovuto ad attacchi funginei.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Mi pare comunque molto strano che ci sia problema di secchezza se irrigavi 3 volte al giorno.. Potrebbe essere piuttosto secco dovuto ad attacchi funginei.
a questo punto ti chiedo un consiglio per il trattamento del fungo, sempre che di fungo si tratti...devo ammettere che la scienza di un bel tappeto erboso è tutt'altro che semplice!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A guardare le foto però non sembrerebbero funghi.. Quindi ti chiederei di verificare quanti mm dai quelle due volte al giorno. Così capiamo se può essere carenza idrica.
 
Alto