• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due problemi al prato: infestanti e...sole!

marzolo30

Aspirante Giardinauta
OK ho ritrovato il thread in cui cigolo spiega come misurare i mm. Se posso domani procedo con i test e vi faccio sapere. Grazie mille!
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il test or ora.
Purtroppo i recipienti usati sono un po' alti e quelli messi vicino all'irrigatore (che è la zona al sole ma nelle parti laterali) avevano più acqua nelle superfici esterne che dentro il bicchiere.
Credo sia più attendibile il dato preso nel centro della zona al sole che prende la bellezza di 12mm al giorno.
Supponendo anche nella zona centrale prende più acqua perchè gli arriva da due irrigatori, e che di lato ne arrivi la metà, siamo comunque ad un buon apporto di acqua, mi pare. In più di sera abbiamo preso l'abitudine di passare col tubo solo nella zona che poi finisce al sole.
Forse il problema è la mancata concimazione. Che però a questo punto ha senso fare a settembre quando calano un po' le temperature, giusto?
 

Shell

Giardinauta
Secondo me hai innaffiato troppo poco ma troppo spesso.
Si è creato così un apparato radicale poco profondo, abituato a trovare acqua nei primi cm di terra, ma così anche più soggetto a stress termici e attacchi fungini.
Meglio 15 mm ogni tre giorni che 5 al dì

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Io farei così.
Dai anti fungo tipo ortiva per ogni evenienza
Dirada irrigazione a 10 mm (ai lati) ogni due gg
A settembre risemina e quindi torni a tenere umido sino a crescita del prato, poi progressivamente diminuisci fino a non più di due volte a settimana

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Il problema è che il prato è in discesa, quindi se prolungo troppo l'irrigazione la terra non fa in tempo ad assorbire, e l'acqua scorre verso il basso. Per questo motivo faccio poco per volta, più volte al giorno.
I mm che ho riportato vengono dati in due tranches, una di mattina presto e una di notte...
 

Shell

Giardinauta
Ok, ma credo che vada fatto a poca distanza tra una irrigazione e l ' altra, credo non più di mezz'ora.
L' obiettivo deve essere di non tenere umida la lamina della foglia per molto tempo
Prova a chiedere ai più esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dal thread sull'irrigazione ...

-Ogni terreno, a seconda delle sue caratteristiche fisiche, permette l'assorbimento di una certa quantità d'acqua nell'unità di tempo (tasso di infiltrazione), sarà importante quindi tarare l'impianto affinchè non si formino pozzanghere magari spezzando l'irrigazione in più tornate distanziate di qualche minuto l'una dall'altra.

-Se il terreno è in pendenza la probabilità che l'acqua scorra prima di essere assorbita è rilevante, regolare l'impianto affinchè ciò non accada.

cigolo
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Siete una certezza!
Grazie, quella parte me l'ero persa in effetti. Allora taro per i 15mm in più riprese ravvicinate, ogni 3gg. Poi procedo per le infestanti.
 
Alto