• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi fiori

cercis australis

Maestro Giardinauta
Volevo mostrarvi qualcuna delle mie piantine grasse che per la prima volta fioriscono
spero solo che i nomi siano giusti :D altrimenti correggete! :martello:

Parodia werneri - (syn Notocactus sp)



questo è stato comprato con i bocci, quindi non vale :D
Gymnocalicium baldianum

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Parodia sp suggerimenti per la specie?



Lobivia sp



Bene adesso arriva come al solito una domandina: ho cercato di impollinare i fiori di Parodia werneri, adesso ha finito di fiorire e sono marrona, appoggiati alla pianta, però sono leggermente rigonfi: aspetto e spero? :D
Anche una Echeveria pulvinata ha terminato la fioritura: devo tagliare gli steli e posso farne nuove piantine oppure lascio tutto come è?
grazie mille :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Belle foto :)
La parodia potrebbe essere la microsperma, ma non vedo bene la pianta.
I fiori della werneri con cosa li hai impollinati? Di solito si aspetta che il frutto cresca e cada da solo, sempre che lo faccia...
Se vuoi moltiplicare la pulvinata puoi farlo, certo :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie mille
allora metterò una foto della pianta :D
ho preso il polline dai altri fiori della stessa pianta...un po' ad intuito...non so se l'esperimento sia riuscito. si può anche provare un incrocio di generi?? :eek:
 

David 75

Giardinauta
Neanche io ho mai approfondito il discorso piante grasse e le ho sempre trattate con trascuratezza ma vedendo tutte le vostre fioriture quest'anno mi sono messo d'impegno e... vedremo.
Complimenti Cercis :hands13:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Bellissimo il fiore viola ,mai visto wow:love:
Come è possibile non appassionarsi alle piante grasse e il forum dà una grossa spinta in questo senso.
Brava Cercis provi anche l'impollinazione!!!:hands13::hands13:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
opuntia,sono d'accordo che il forum da una grande spinta..perche' prima di iscrivermi compravo solo succulenti,adesso se non hanno le spine non le guardo nemmeno!!:D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie!
una spinta???? uno spintone direi :D
ma forse molte piante non si comprano perchè non si conoscono, mentre vedendo un po', avendo un'idea della coltivazione e di come può essere tutto l'anno ci tenta :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
questi sono fioriti un po' di tempo fa ma non ho avuto molto tempo
ecco qui
Matucana



Echinopsis, (devo subito cercarne altri, anche se dura un giorno è troppo bello)



 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Piccola Coryphantha, al decimo fiore, seccato uno, ne cresce uno di nuovo sotto



Echeveria (suppongo glauca, conferma gradita :D)



ho allargato un po' la collezione :D


tranquilli non sono miei! però mi piace questa distesa e pensare che non sono nemmeno tutti
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
è vero! ma non ti preoccupare sono dell'orto botanico... pensa che le cactacee in vaso continuano per altrettanti metri a destra e sinistra della foto, poi ci sono quelli enormi e tutte le succulente a parte :D
 
Alto